Miglior Casco Modulare 2019 – Modelli Omologati Bluetooth Prezzi

miglior casco modulare per moto bluetooth recensione prezzi

Il casco è un elemento fondamentale per la protezione di ogni pilota, scegliere quello giusto è importante per garantire un livello di sicurezza adeguato: in particolare per quanto riguarda la scelta del miglior casco modulare per moto.

Esistono moltissimi modelli in commercio, che soddisfano appieno le esigenze di ogni pilota. La scelta comunque è sempre tra tre diverse tipologie, quelli integrali, quelli modulari o i caschi jet

Questi ultimi sono anche conosciuti come cross-over o apribili, e si differenziano da quelli integrali per il fatto di poter essere aperti e regolati per una miglior comodità, e in alcuni casi anche visibilità.

Hanno inoltre il vantaggio di offrire una buona protezione degna di una casco integrale, mantenendo in ogni caso le caratteristiche e la comodità di un casco jet.

In commercio ne esistono moltissimi, ed è bene quindi fare una certa distinzione tra i vari modelli e marche in moto da trovare il casco modulare migliore del 2019. Questo faciliterà notevolmente la scelta nel caso vogliate acquistarne uno.

Abbiamo raccolto in questo articolo non solo le recensioni e le opinioni dei principali modelli di casco modulare per moto ma anche le varie configurazioni, che sia un casco modulare bluetooth, un casco vintage, un casco leggero per moto, un casco con mentoniera ribaltabile o per enduro.

OffertaBestseller No. 1
Casco Modulare Apribile Moto Touring Sport Visiera Parasole Nero Opaco M
  • Casco Apribili e modulari .ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
OffertaBestseller No. 3
Casco Modulare Moto Integrale Scooter - YEMA YM-926 Caschi Modulari...
  • Casco per moto professionale: Soddisfa l'omologazione europea ECE22.05....
  • Materiali eccezionali: Scocca aerodinamica in ABS, EPS Multi-Densità, Cinturino...
  • Sistema con doppia visiera: Utilizzabile con una levetta facile da usare per il...

Che cos’è un casco modulare

casco modulare ls2 valiant ff399

Il casco modulare è una tipologia di casco particolare, che coniuga la leggerezza con la resistenza, rendendo il comfort per il pilota ancora più grande. Il grande vantaggio dei caschi modulari sta nella possibilità di poter viaggiare con la mentoniera alzata, ovviamente se omologati a tale scopo, e quindi di ricevere più aria durante gli spostamenti.

Allo stesso tempo offrono una protezione completa da tutti i fattori esterni, come intemperie, incidenti ed altro ancora, proprio come farebbe un casco integrale.

Rappresentano in sostanza la soluzione migliore per chi vuole viaggiare in comodità, ma non vuole rinunciare alla sicurezza.

Casco modulare Bluetooth con interfono

casco modulare bluetooth con interfono

Il casco è già di per se uno strumento utile per la propria sicurezza in moto, ma attualmente sta diventando un oggetto completamente personalizzabile e dotato di moltissime funzionalità utili per migliorare la guida e il comfort: il casco modulare bluetooth con interfono integrato e non può essere sicuramente qualcosa che ti tornerà utile alla guida.

I caschi modulari sono tra i migliori che si possono trovare in giro, se poi hanno il bluetooth integrato diventano una scelta obbligatoria.

I caschi con bluetooth integrati sono quindi dei dispositivi piuttosto funzionali che permettono di viaggiare in totale sicurezza, mantenendo il contatto audio con altri piloti o passeggeri.

Sono dotati di diverse funzioni per poter parlare, ascoltare musica, riceve informazioni, attraverso comandi semplici ed intuitivi posti nel casco. Basterà connetterlo al proprio smartphone grazie all’apposita app.

In più offre il vantaggio di non dover acquistare un interfono esterno, da dover montare sul proprio casco, facendo così risparmiare anche qualche euro. In questo caso vi consigliamo i caschi modulari Nolan N-Com gia predisposti per questa funzione, in alternativa tra i vari brand come ls2, Airoh e Shoei troverete ottimi caschi universali da abbinare ad un interfono bluetooth per casco modulare esterno

Casco modulare leggero in fibra di Carbonio

I caschi modulari in fibra di carbonio rappresentano un buon compromesso tra resistenza e comodità. Essendo realizzati con materiali compositi, garantiscono un livello di sicurezza molto elevato.

Il tipo di materiali impiegati e le funzioni a cui assolvono li rende particolarmente costosi, ma anche adatti a chi cerca un prodotto affidabile e prestante ed in particolare superleggero.

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, il carbonio non è l’unico elemento che costituisce questa tipologia di caschi. Difatti per poter realizzare un casco modulare leggero c’è la necessità di utilizzare più componenti, come le fibre aramidiche, le quali rendono il carbonio resistente e flessibile, impedendone allo stesso tempo la frantumazione in caso di sollecitazioni troppo elevate. Da solo il carbonio è un materiale resistenze e duro, ma se impregnato di resine può diventare fragile e rompersi più facilmente del previsto. L’aggiunta delle fibre ne aumenta invece la resistenza rendendolo un vero e proprio casco modulare in fibra di carbonio.

Proprio per questa particolarità, il processo di produzione di un casco in fibra di carbonio risulta essere molto complessa, il che ne aumenta il valore. Per caschi leggeri per scooter vi lasciamo a questa recensione scritta per voi su LaTuaMoto.com

Casco modulare enduro ed enduro stradale

casco modulare da enduro stradale ls2 ff324

Il casco da enduro è un particolare tipo di casco appositamente pensato per tutti coloro che praticano il motocross. Oltre ad offrire una protezione completa della testa, presentano una visiera che fornisce un ulteriore difesa contro ramoscelli, foglie e altri ostacoli che si potrebbero incontrare, oltre a fungere da parasole.

Solitamente sono già molto arieggiati di loro, offrono infatti un comfort maggiore rispetto a molti altri caschi, e forniscono aria sufficiente al pilota che viene sottoposto frequentemente a notevoli sforzi.

Se a queste caratteristiche aggiungiamo anche il fatto di essere modulare, il comfort non può che aumentare. Difatti il vantaggio di questa tipologia di caschi non solo sta nella totale protezione offerta, ma anche la possibilità volendo di smontare completamente la mentoniera, offrendo così quella libertà che altrimenti non sarebbe possibile. Per l’enduro mi consiglierei di orientarvi sui caschi Ls2 o i caschi modulari Arai.

Casco modulare con mentoniera ribaltabile a 180

casco modulare ls2 ff399 con mentoniera ribaltabile

I caschi modulari sono progettati per offrire il miglior comfort possibile durante i viaggi, e hanno la possibilità di poter essere smontati in alcune loro parti, come ad esempio la mentoniera. Questo garantisce una certa versatilità, potendo trasformare il casco da integrale e jet in pochi passaggi.

Per tali caratteristiche i caschi modulari si rivelano essere una delle scelte migliori. Alcuni modelli offrono inoltre la possibilità di poter ribaltare la mentoniera a 180 gradi, lasciando così libera ed arieggiata la parte bassa della testa, e allo stesso tempo evitando l’inconveniente di dover smontare tutto, e senza inficiare l’estetica stessa del casco.

Volendo in pochi secondi la mentoniera può essere riportata dall’apertura di 180 gradi alla sua posizione originale, tornando a fornire una protezione completa. Prendono proprio per questo anche il nome di caschi modulari flip up o caschi modulari reversibile.

Il miglior casco modulare con mentoniera ribaltabile a 180 gradi è il casco ls2 ff399 dell’omonima casa.

Casco modulare vintage

casco per moto modulare vintage custom

C’è chi adora ancora il design semplice e lineare dei vecchi caschi, quelli bianchi e tondi che andavano una volta: in altre parole un casco modulare vintage. Rappresentano il giusto compromesso tra semplicità estetica e innovazione tecnologica, senza rinunciare però alle forme classiche tondeggianti e senza fronzoli dei primi caschi.

Hanno forme semplici, lineari ma allo stesso tempo sfruttano tutto il potenziale dei caschi modulari, rivelandosi un giusto compromesso per chi cerca la semplicità.

Ne esistono di diverse forme, colori e decorazioni, per soddisfare tutti i gusti ed esigenze.

Colori di caschi

casco modulare bluetooth rosso

Sebbene la maggior parte dei siti internet proponga immagini di caschi modulari prevalentemente neri, è possibile personalizzarli scegliendo il colore più adatto ai propri gusti. Si può scegliere infatti tra un’ampia gamma di colori, nero, bianco, rosso, arancione, ecc, ed un’altrettanta ampia gamma di decorazioni come strisce, bandiere, disegni ed altro.

La scelta è vasta, e non c’è limite alla fantasia. Le maggiori case produttrici infatti oltre al modello stock, parliamo in questo caso del casco modulare nero, ne offrono in differenti colorazioni, arrivando fino al giallo fluo o il verde lime!

Casco modulare Prezzi e offerte

I prezzi dei caschi modulari variano molto in base alla tipologia, ai materiali e molti altri fattori. I più economici spaziano in un range che va dalle 60 alle 100 euro.

Quelli con bluetooth integrato costano tra le 130 euro e le 200 euro.

Mentre se si è più orientati verso caschi in fibra di carbonio, quindi verso una qualità costruttiva superiore, le cifre si alzano di molto. Si parte dalle 200 euro per arrivare a modelli il cui costo supera le 400 euro.

Anche se i prezzi sono piuttosto alti, è possibile trovare moltissime offerte di caschi modulari con cui è possibile fare dei veri e propri affari assicurandosi il miglior rapporto qualità prezzo. Molto spesso i siti specializzati offrono sconti e vantaggi non indifferenti, soprattutto durante il periodo di saldi, oppure in previsione di esaurimento scorte.

Questi sono i momenti migliori per approfittane e comprare un casco modulare di qualità.

Taglie di casco modulare

La scelta della taglia giusta per un casco è molto importante per il comfort e per la sicurezza. Difatti il casco deve poter essere calzare alla perfezione, non deve quindi muoversi durante la rotazione delle testa, e non deve rischiare di sfilarsi in caso di incidenti, allo stesso tempo deve poter essere indossato con estrema comodità, soprattutto nella zona delle tempie. Molte persone utilizzano gli occhiali da sole durante la guida, e questo è un altro fattore in più da prendere in considerazione. In commercio esistono caschi modulari che prevedono proprio una sagomatura interna per la stanghetta degli occhiali.

Per poter verificare la propria taglia è sufficiente misurare la circonferenza della propria testa con un metro da sarta. Va fatto posizionandosi uno o due centimetri sopra le sopracciglia e avvolgendo il metro stando bene attenti a passare poco copra le orecchie. La misura indicata dal metro corrisponde alla propria taglia, e in commercio quelle disponibili sono xl, xxl, s, xs, xxs, m. Con le tabelle comparative sarà più facile confrontare la misura della propria calotta con la taglia.

Ne abbiamo scritto una guida dedicata su come misurare e scegliere la taglia del proprio casco modulare per moto. Vi consigliamo la lettura!

Modelli di Caschi Modulari

L’ambito dei caschi modulari è davvero ampio e variegato, con una quantità sempre crescente di aziende che scelgono di inserirsi in un segmento simile.

Di seguito, ecco una breve carrellata sui vari modelli appartenenti a brand di primo piano, capaci di mettere a disposizione della propria clientela soluzioni all’avanguardia con recensioni e opinioni su questi caschi modulari

Casco modulare Ls2

casco modulare ls2

Si tratta di un marchio spagnolo operante nel settore da oltre un decennio, in grado di fornire alla propria clientela diverse soluzioni all’avanguardia anche per quanto riguarda l’abbigliamento da moto.

Tornando a parlare di caschi modulari, FF324 punta sull’implementazione di accorgimenti ad alta tecnologia. FF325 è l’evoluzione naturale del precedente e conferma le sue prerogative, mentre FF399 garantisce un comfort invidiabile grazie all’inserimento di tessuti interni ad elevata resistenza. LS2 FF325 Strobe è destinato ad una fascia medio-bassa ed è ottimo per chi intende utilizzare la propria moto in qualsiasi periodo e condizione.

Infine, LS2 FF399 Valiant può essere considerato come un vero e proprio convertibile dalle mille sorprese.

Scopri di più qui: Casco modulare LS2

OffertaBestseller No. 1
LS2 Casco Moto Valiant Ff399, Matt Titanium, Taglia L
  • Prodotto non originale compatibile con LS2 LS2 VALIANT FF399 SOLID Matt Titanium...
  • Lenti in policarbonato di classe A
  • Imbottitura di protezione composta di polistirene espanso

Casco modulare Nolan

casco modulare nolan

Un altro marchio che si pone in vetta al settore dei caschi modulari da diversi anni è sicuramente Nolan.

Un chiaro esempio è rappresentato dal top di gamma N100-5, modello apribile dalle dotazioni tecniche ricche e dal design molto elegante. N101 ha un carattere fortemente grintoso e punta su un ottimo mix tra funzionalità ed ergonomia. N104 si contraddistingue per un’ottima leggerezza e la sua mentoniera lo rende estremamente comodo e preciso.

Il casco modulare Nolan N44 è un crossover tanto amato da un ampio pubblico di moto-turisti, grazie ad un sistema di ventilazione davvero all’avanguardia. N90 e N91 sono invece i due entry-level del brand italiano, adatti ad un target estremamente variegato che vuole semplicemente assaporare una guida pulita e divertente.

Scopri di più qui: Casco Modulare Nolan

Bestseller No. 1
NOLAN N90-2 SPECIAL N-COM BLACK GRAPHITE M
  • Il casco può essere utilizzato sia con mentoniera aperta (configurazione J) sia...

Casco modulare Airoh

casco modulare airoh

Andiamo avanti con le proposte portate avanti dal marchio tutto italiano Airoh, da oltre due decenni leader nell’ambito dei caschi modulari.

Due sono gli esempi che non fanno altro che confermare una serie di prerogative altamente positive. Airoh J106 è uno dei più venduti in assoluto del brand e si caratterizza per un’indiscutibile leggerezza, unita ad una versatilità che può renderlo jet oppure open-face a discrezione del pilota

Invece, Rev è un modulare dal design che non passa inosservato, con una ventilazione tutta da apprezzare e una mentoniera che può essere ruotata di 180 gradi.

Scopri di più qui: Casco Modulare Airoh

Bestseller No. 1

Casco modulare Shoei

casco modulare shoei neotec

Spostiamoci nel lontano Giappone con una gamma di caschi modulari davvero sorprendenti. Shoei riesce ad ottenere grandi risultati nonostante la sua forza lavoro sia inferiore ai 500 dipendenti e fornisce caschi a diversi campioni del Motomondiale, tra i quali Marc Marquez e Stefan Bradl.

Il suo modello più noto nel segmento in questione è Neotec, capace di fornire elevate prestazioni unite ad un basso grado di rumorosità. Il suo visierino interno è importante dal punto di vista della sicurezza, con una calotta interna dallo spessore contenuto.

Bestseller No. 1
CASCO MODULARE SHOEI NEOTEC 2 CANDY NERO OPACO TAGLIA L
  • Visiera solare interna
  • Interno rimovibile
  • Generatore di vortici

Casco modulare Shark

casco modulare shark

Il brand francese Shark ha assunto un ruolo di primo piano nel settore dei caschi modulari e in generale. Il suo obiettivo è sempre stato quello di garantire un perfetto connubio tra prestazioni e sicurezza, con un occhio attento rivolto alla ricerca della massima innovazione.

Un chiaro esempio coincide con la gamma Evo One, che punta su comfort e aerodinamica a livelli molto alti sotto ogni punto di vista, senza dimenticare una corretta e oculata gestione della visiera. Evoline 3 congiunge la felicità di avere un casco aperto con la sicurezza di uno integrale, dando vita ad una soluzione di primissima categoria.

Bestseller No. 1
Shark Evoline, Casco modulabile
  • TAGLIA : M - COLORE : MAT NERO

Casco modulare Givi

casco modulare givi

Il marchio italiano Givi piace al pubblico perché propone esemplari adatti sia al traffico cittadino, sia a lunghi percorsi extra-urbani. Ogni elemento viene progettato e curato nei minimi dettagli, affinché raggiunga performance di alto livello.

Il modello Givi X.01 Tourer ha un aspetto sobrio, ma in grado di nascondere un’anima da vero enduro. Garantisce una buona visiera parasole e un ottimo grado di ventilazione. X-Modular dispone di una doppia omologazione e può essere montato e smontato facilmente grazie a comodi bottoni. X09 propone una calotta ad alto tasso aerodinamico, con prese d’aria superiori dalle prestazioni interessanti. X21 è un autentico top di gamma che funziona anche da casco jet.

Bestseller No. 1

Casco modulare Caberg

casco modulare caberg

Proseguiamo nel viaggio tra i migliori marchi di caschi modulari con Caberg, altro brand di matrice italiana in grado di segnare una lunga epoca in tale settore. Dal 1974, l’azienda bergamasca propone diversi modelli jet, integrali e vie di mezzo di alto livello per un ampio pubblico.

Tra le molteplici proposte, trova un ruolo di primo piano il modulare Duke, che si contraddistingue per un design accattivante e per soluzioni tecnologiche in grado di favorire una sicurezza fuori dal comune.

Bestseller No. 1
Caberg
  • Chiusura a sgancio rapido
  • Approvato ECE
  • Casco modulare pieghevole

Casco modulare HJC

casco modulare hjc

L’azienda americana HJC conta poco meno di mezzo secolo di storia e fornisce numerosi caschi modulari tutti da scoprire. Is Max 2 ha un aspetto molto sportivo e si lascia ammirare per una conformazione in policarbonato, con l’innovativa visiera veloce che ne facilita il montaggio.

Il casco modulare HJC Rpha 90 è considerato tra i modulari più compatti in assoluto e dispone di un guscio in fibra composita di ultima generazione, che rende il casco più leggero e solido. Rpha Max Evo è un modello da turismo con aspetto da top di gamma, capace di garantire un comportamento ottimo in ogni condizione.

Bestseller No. 1
HJC 115629L Casco Moto, Bianco Perla, L
  • Calotta in Advanced Polycarbonate composito, con mentoniera in policarbonato...
  • Occhiale da sole integrato One-Touch, regolabile su 3 livelli, azionabile in...
  • Visiera con predisposizione Pinlock: nuovo design 3D, rivestimento protettivo...

Casco modulare Arai

casco modulare arai

I caschi modulari Arai scaturiscono da oltre quarant’anni di storia. Col passare dei decenni, il brand ha analizzato numerosi incidenti e reso i loro modelli sempre più precisi e metodici, con la chance di immergere ogni cliente in una situazione di totale sicurezza.

Un esempio coincide senz’altro con Arai X Tend, che punta su una lunga serie di misure di calotta al fine di risultare adatto ad una vasta clientela.

Scopri di più qui: Casco modulare Arai

Bestseller No. 1
Casco Arai Qv-Pro Place Black Me
  • È caratterizzato dall'avanzata tecnologia del nuovo sistema visiera VAS
  • dotato del sistema visiera VAS
  • Il QV-PRO è dotato di visiera PSS di serie

Casco modulare Bmw

casco modulare bmw system 7

Anche il marchio tedesco Bmw entra in gioco nel segmento dei caschi modulari con alcune proposte davvero da urlo. Il prodotto System 5 è dotato di una visiera anti-graffio ed anti-appannamento e la sua fodera è removibile, unita ad una ventilazione proveniente da diversi punti.

System 6 Evo si contraddistingue per una presa d’aria di alto livello e per la capacità di implementare un moderno sistema Bluetooth di comunicazione. System 7 dispone di una calotta in carbonio ed è molto compatto, con la chance di migliorare il proprio piacere di guida.

Bestseller No. 1
LALEO Regolabile Casco Integrale da Moto, Open Face Casco da Moto, Adatto...
  • Certificato da ECE per l'uso stradale: Grazie a una lavorazione di alta...
  • Rapida chiusura di sicurezza Click-n-Secure: Il casco è dotato della chiusura...
  • Il massimo comfort di un'aderenza perfetta: La fodera è antibatterica,...

Casco modulare Scorpion

casco modulare scorpion

Scorpion è un’altra azienda molto nota nel settore dei caschi modulari, proveniente dalla Francia. Tanti modelli riescono ad arricchire la sua produzione, tra i quali spicca Adx 1.

Quest’ultimo è capace di garantire una visuale molto ampia, unito ad un’ergonomia tutta da apprezzare in ogni condizione stradale. Exo 3000 Air è un autentico top di gamma leggero e comodo, con prese d’aria potenti e tecnologia all’avanguardia.

Il Casco Modulare Scoprion Exo 910 punta invece su un’aerodinamica altamente precisa, unita ad un’imbottitura di pregevole fattura. Exo 920 è un entry-level perfetto sia per un utilizzo cittadino, sia per viaggi di una certa lunghezza.

Infine, Exo 900 Air 3 in 1 consente ben tre configurazioni differenti e si contraddistingue per ottime soluzioni grafiche e per la sua duttilità.

Bestseller No. 1
Scorpion Casco Moto EXO-COMBAT, Matt Black, M
  • Calotta in componenti policarbonati avanzati : leggera e resistente.
  • Sistema di aerazione : le prese d'aria anteriori e posteriori regolabili con...
  • Cinturino sottogola automatico e micrometrico per uno sgancio rapido e per una...

Casco modulare X Lite

casco modulare x-lite

Concludiamo questa carrellata tra i migliori marchi nell’ambito dei caschi modulari con il marchio X-Lite, anch’esso proveniente dall’Italia e capace di fornire soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

Il modello X-1004 Ultra Carbon è un apribile dal peso e dal volume estremamente contenuti, uniti ad un doppio sistema d’apertura e ad una ventilazione fuori dal comune.

Il modello X-1003 è invece maggiormente incentrato sul moto-turismo e risulta perfetto per viaggi infiniti, all’insegna della massima sicurezza e tranquillità.

Bestseller No. 1
X-lite Casco modulare X-1003 Elegance N-COM 004 XXL Nero Opaco
  • CASCO MODULARE X-1003 ELEGANCE N-COM 4 NERO OPACO TAGLIA XXL

Ultimo aggiornamento 2019-08-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Summary
Review Date
Reviewed Item
casco modulare
Author Rating
51star1star1star1star1star
About The Author

Luca

IM, dipendente dalla musica e molto altro! Dal 2018 in una nuova avventura su LaTuaMoto.com

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Related Post