Casco Caberg TourMax Opinioni Recensione Prezzo del Marathon e Sonic

casco modulare caberg tourmax header

I caschi Caberg, sono diventati marchio leader nel mercato italiano, per il loro stile e design, sfornando negli ultimi anni una gamma molto ampia. Caberg Tourmax è il modello di successo di casco integrale apribile per moto enduro e maxi enduro: in altre parole un vero e proprio casco modulare.

Il suo meccanismo prevede un frontino che si avvicina alla visiera quando si apre la mentoniera, riducendo così al massimo la resistenza all’aria.

Il prodotto è stato creato ad hoc, per donare oltre all’estetica accattivante anche un perfetto comfort durante la guida, nonche’ una sicurezza maggiore, seguendo le indicazioni standard di omologazione necessari.

Caratteristiche Caberg Tourmax Marathon e Sonic

casco caberg tourmax nero e arancio

Fra le ultime versioni troviamo due modelli, il Marathon ed il Sonic.
Il primo è un casco super impermeabile…non filtra nessuna goccia d’acqua nonostante le peggiori condizioni atmosferiche e non si appanna.

Dotato di doppia visiera a sganciamento rapido, grazie al sistema DoubleVisorTech, e con una doppia lente PinLock, garantendo la giusta luce durante la guida, anche nei momenti di sole forte. Idem per il sistema di ventilazione: permette di poter respirare agevolmente, filtrando l’aria senza però assorbire impurità esterne.

Inoltre, la nuova tecnologia P/J permette di usare il casco anche con la mentoniera aperta, grazie al sistema di blocco in posizione di apertura massima, evitandone la chiusura. Il colore è nero opaco, antracite opaco e bianco metallizzato.

Il modello Sonic, è molto simile come caratteristiche tecniche, e si differenzia per l’allestimento esterno, decorato con base nera opaca e grafica antracite e giallo fluo.

Prezzo Caberg TourMax

casco caberg tourmax modulare giallo fluo nero

La qualità di questo marchio, la sicurezza e l’omologazione delle sue caratteristiche principali, unite al fatto che sia un prodotto made in Italy, piazzano i caschi Tourmax in una fascia di prezzo medio-alta. Pertanto, troveremo sia le due versioni sopracitate, sia altre della stessa casa costruttrice, in una fascia di prezzo che oscilla tra le 220€ e le 300€.

Ovviamente il tutto legato al mercato, ossia basandosi sulla data di messa in vendita e sul canale di vendita (concessionario o web).

Sicuramente, trattandosi di un dispositivo fondamentale per la sicurezza del pilota, sceglierne uno di ottima qualità, senza badare troppo al prezzo, assicurerà una migliore performance alla guida.

Pro e contro

casco caberg tourmax bianco

A questo punto, giusto per fare una considerazione oggettiva, è necessario separare pregi e difetti di questo casco modulare Caberg.

Pro

Anche se parliamo di un casco in policarbonato, possiamo affermare che risulta abbastanza leggero, pertanto non dà fastidio nemmeno se lo si tiene addosso per molto tempo.

Internamente è davvero comodo, e rimane spazio anche per inserire gli auricolari da usare come interfono. Gli interni sono smontabili e quindi sarà possibile lavarli in maniera completa.

Il meccanismo di apertura/chiusura della visiera, del visierino e della mentoniera, sono molto precisi e resistenti, assicurandone una lunga durata di vita.

Ottimo e comodo il visierino pinlock antinebbia per i mesi invernali, come efficiente risulta quello parasole per una guida sicura.
Isolato al 100%, non presenta spifferi o gocce d’acqua quando piove.

Contro

Non essendo un integrale, può risultare un po’ rumoroso. È un po’ scomodo usare la mascherina da cross, a causa dell’altezza della mentoniera.

Altro piccolo inconveniente, è la vibrazione dell’ aletta. Infatti andando sopra i 100 all’ora diventa un po’ fastidiosa per la guida.

Visiera e Ricambi

caberg tourmax visiera con pinlock

La visiera pinlock gioca un ruolo fondamentale nella sicurezza di questo casco.

Infatti, la qualità del prodotto riduce al minimo il fenomeno di appannamento. La camera d’aria che si forma tra le due lenti, quella interna ed esterna, assicura una perfetta visuale, garantendo una guida più sicura.

Consigliamo di munirsi di visiera di ricambio, specie quando si è in viaggio, perché per esempio se di giorno una lente scura può risultare utile per proteggersi dal sole e dai riflessi, di notte viceversa sarà bene usarne u a chiara, stando sempre attenti a non tenerla graffiata, evitando che diventi pericolosa durante la guida.

Generalmente la visiera standard in dotazione, non è quella Pinlock. Pertanto, suggeriamo di acquistarla a parte, per rendere unica l’esperienza di guida.

Bestseller No. 1
A7088DB - Caberg Tourmax Motorcycle Helmet Visor Clear Anti-Scratch Pins
  • Predisposta Pinlock
  • Originale Caberg Accessori
  • Facile Adattamento

Opinioni e recensioni del Casco Caberg Tourmax

casco caberg tourmax nero e arancio

Il Tourmax risulta essere un casco molto comodo ed allo stesso tempo sicuro.

È stato testato sia in percorsi brevi che lunghi, e risulta non portare problemi di torcicollo o dolori in genere. Inoltre, grazie all’ampio spazio interno, è possibile ospitare degli auricolari utili per il proprio smartphone o per gli interfono, che spesso i centauri usano durante le loro uscite per rimanere in contatto e viaggiare “in compagnia”.

Anche il sistema di ventilazione è stato studiato per assicurare un discreto passaggio d’aria durante le giornate calde e afose, oppure la chiusura ermetica per isolarsi dal freddo.

Altra caratteristica molto apprezzata è la sua duplice funzione, grazie alla mentoniera completamente apribile.

Il casco potrà pertanto essere usato come integrale con la mentoniera abbassata, ed allo stesso tempo come jet, con la mentoniera completamente alzata. Inoltre, il meccanismo risulta essere studiato per bloccare la mentoniera anche da aperta, evitando così che si abbassi accidentalmente durante la guida, specie a forte velocità.

Anche se la rumorosità non è il suo punto di forza, possiamo affermare che per essere un casco modulare, non è più rumoroso di altri suoi “concorrenti”.

Sicuramente apprezzata la sua struttura in policarbonato che lo rende particolarmente leggero e dal design accattivante. Infine sul prezzo, che come dicevamo oscilla intorno ai 250 euro, possiamo dire che ci garantisce un’idea di prodotto di qualità.

Infatti, a differenza di altre case costruttrici, che hanno preferito investire su materiali più economici a discapito della qualità per abbassarne il prezzo, i caschi Caberg Tourmax, che ricordiamo essere made in Italy, conservano una struttura di eccellenza, che ne garantiscono qualità e sicurezza.

Insomma, sicuramente i caschi Tourmax superano a pieni voti il nostro esame e non a caso risultano, in questo momento, marchio leader in questo settore.

Ultimo aggiornamento 2020-09-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.