Casco Shoei Neotec 2 Recensione Prezzo e Opinioni da LaTuaMoto.com

casco modulare shoei neotec 2 header

Se sei un appassionato di motori come noi… innanzitutto complimenti!
In secondo luogo non puoi evitare di informarti quanto più possibile sul più utile degli strumenti relativi a questa vocazione, ovvero i vari modelli di casco, in particolare di casco modulare.

Oggi parleremo infatti del nuovo casco di casa Shoei: il Noetec 2.

Di seguito troverai elencate tutte le informazioni che possono servirti e guidarti verso la scelta del miglior modello a seconda delle tue esigenze, andremo infatti ad analizzare alcuni importanti aspetti da tenere presente prima dell’acquisto.

Sei pronto? Salta in sella!

Bestseller No. 1
Shoei NEOTEC 2 MATT DEEP GREY SMALL HELMET SPEC
  • Top casco integrale. Per Tour conducente
  • neuentwic placcata riduzione rumore
  • Aerodinamica guscio
Bestseller No. 2
CASCO MODULARE SHOEI NEOTEC 2 CANDY NERO OPACO TAGLIA L
  • CASCO MODULARE SHOEI NEOTEC 2 CANDY NERO OPACO TAGLIA L

Caratteristiche

casco shoei neotec II excursion tc5 nero rosso grigio

Le caratteristiche principali apportate da Shoei sul suo ultimo modello sono di grande impatto. Partendo infatti dall’aerodinamica migliorata, con la creazione di due rientranze in corrispondenza del meccanismo di rotazione della visiera, Shoei ha trovato la soluzione che permette di rompere i vortici che si generano ad alta velocità, e, sempre ad alta velocità, c’era bisogno di qualcosa che stabilizzasse il casco stesso.

Ecco che sul retro del Neotec 2 è presente uno spoiler che risolve proprio il problema della stabilità.
Il casco presenta inoltre due prese d’aria, una frontale ed una superiore e uno sbocco per l’aria calda posto sul retro.

Vestibilità migliorata e posizione della testa arretrata all’interno del casco donano una sensazione di sicurezza maggiore rispetto ai modelli precedenti. Shoei è stata molto attenta anche al comfort uditivo del pilota, ed infatti, all’interno dei guanciali, è stato inserito un riduttore di rumore che permette la quasi completa insonorizzazione del casco.

Sempre analizzando la componente interna del casco c’è da dire che è totalmente estraibile e lavabile in lavatrice: a partire dalla cuffia, fino ad arrivare ai guanciali e ai cuscinetti copri cordino di chiusura.

Ma andiamo a studiare insieme in quale fascia di prezzo si colloca questo modello. Ti fermiamo un attimo, non ti abbiamo convinto? Prova a dare un’occhiata agli altri caschi modulari shoei che abbiamo recensito.

Prezzo dello Shoei Neotec 2

casco shoei neotec 2 splicer tc-6 bianco nero rosso

Lo Shoei Neotec 2 si aggira intorno ai 500€ di prezzo e si attesta nella media dei prezzi dei suoi rivali. La sicurezza e le prestazione che questo strumento assicura valgono da sole il valore del casco.

Il tutto è assicurato dalla doppia omologazione, ottenuta sia come jet che come casco integrale. Inoltre le varie caratteristiche di cui abbiamo già parlato e quelle di cui ancora non hai letto rendono questo casco un gioiello della progettazione e dell’aerodinamica. Tutti aspetti che rendono il valore suddetto estremamente competitivo e non discutibile.

Ecco perchè è importante, prima dell’acquisto, valutare anche i pro e i contro.

Bestseller No. 1
Shoei NEOTEC 2 MATT DEEP GREY SMALL HELMET SPEC
  • Top casco integrale. Per Tour conducente
  • neuentwic placcata riduzione rumore
  • Aerodinamica guscio
Bestseller No. 2
CASCO MODULARE SHOEI NEOTEC 2 CANDY NERO OPACO TAGLIA L
  • CASCO MODULARE SHOEI NEOTEC 2 CANDY NERO OPACO TAGLIA L

Pro e Contro

casco shoei neotec 2 bianco

In realtà su questo non c’è molto da dire: le opinioni su questo casco sono in grandissima parte super positive e infatti i Pro del nuovo Neotec 2 sono davvero numerosi.
A partire dalle caratteristiche che hanno reso il predecessore molto amato, e cioè:

  • Il sistema di ventilazione;
  • La visiera;
  • Il comfort generale.

Shoei ha deciso di mantenere ciò che in questo casco già funzionava ed è riuscita a migliorare ciò che invece andava migliorato.

Tra i Pro c’è sicuramente da annoverare anche la ritrovata leggerezza, dovuta all’uso di materiali innovativi sia nella calotta che nelle parti interne. Il modello è inoltre modulare, ciò significa che è possibile sollevare la mentoniera ed ottenere un casco aperto. La speciale omologazione PJ, inoltre, assicura un blocco sicuro della mentoniera in posizione aperta anche ad alte velocità.

I Contro del Neotec 2 sono davvero pochi se non addirittura nulli. Sempre ascoltando opinioni esperte l’unica critica mossa verso questo casco è quella di avere un design troppo semplice, poco aggressivo. Ma le stesse si fermano qua: siamo infatti di fronte ad un casco davvero eccezionale.

Detto questo passiamo alla visiera e ai pezzi di ricambio.

Visiera e Ricambi

visiera fume per casco shoei neotec 2

La visiera del Neotec 2 è rivoluzionaria. Cosa intendo dire? Beh:
innanzitutto la troviamo bombata nella parte superiore, soluzione che permette una maggiore visibilità quando si ha la testa inclinata e soprattutto un maggiore isolamento dall’aria e dall’acqua.

La visiera possiede, come già nel modello precedente, un facilissimo meccanismo di blocco/sblocco nella parte bassa e presenta inoltre un elevato numero di scatti verso l’alto quando si ha la necessità di aprirla, questo ci permette di controllare meglio l’alzata e regolarne l’apertura. All’interno Shoei ha inoltre mantenuto il Sun Visor System, ovvero gli occhiali da sole integrati, facilissimo da gestire grazie ad un cursore presente sul lato del casco.

La componentistica del casco è totalmente sostituibile in caso di rotture o di usura delle stesse. È possibile infatti andare a sostituire la visiera, così come il rivestimento interno o i filtri del sistema di ventilazione. Un casco che non perde mai la sua giovinezza.

Bestseller No. 1
Visiera Shoei CNS-1 PN Per Neotec Sereno
  • PER : Neotec, gt-aria
  • TUTTI I COLORI DISPONIBILE
  • ORIGINALE Shoei visiera
Bestseller No. 2
Shoei Visiera CW-1 Eliminare [forato & Plugged]
  • Colore: Chiaro
  • policarbonato
  • Antigraffio

Recensione e Opinioni casco Shoei Neotec 2

casco shoei neotec II excursion tc5 nero rosso grigio

Innanzitutto è doveroso informare che la calotta è stata interamente disegnata in galleria del vento, motivo per cui risulta essere estremamente aerodinamica.

Ma concentriamoci sull’estetica e le funzionalità del Neotec 2: partendo dall’anteriore infatti troviamo subito, sulla mentoniera (che ricordiamo essere modulare, e quindi apribile), uno spoiler che aiuta la stabilizzazione della parte anteriore del casco.

Questa soluzione si unisce allo spoiler posteriore ed alle depressioni di cui abbiamo parlato poco più su. Questi i dettagli sull’aerodinamica. La ventilazione è invece assicurata dalle bocchette di cui abbiamo parlato prima e anche queste assicurano una climatizzazione ottimale del casco sia in inverno che in estate.

Visiera e Sun Visor System sono elementi importantissimi ed essenziali, per come sono stati pensati, all’interno di questo modello ed il fatto che anche l’imbottitura interna sia totalmente estraibile e lavabile rendono il Neotec 2 uno dei caschi migliori in assoluto.

Shoei, a differenza dei concorrenti più simili, ha deciso di creare tre diverse grandezze per la calotta, invece che adattare la vestibilità con la sola imbottitura interna, la quale, comunque, ha a sua volta sei diverse misure di vestibilità: dall’extrasmall fino alla XXL. Questo rende ancora più prezioso il lavoro svolto dall’azienda giapponese.

Un casco degno di essere acquistato e provato da chiunque abbia la necessità di usarne uno, che sia in pista (da amatore) o in strada, data la sua progettazione studiata anche per le alte velocità.

Bestseller No. 1
Shoei NEOTEC 2 MATT DEEP GREY SMALL HELMET SPEC
  • Top casco integrale. Per Tour conducente
  • neuentwic placcata riduzione rumore
  • Aerodinamica guscio
Bestseller No. 2
CASCO MODULARE SHOEI NEOTEC 2 CANDY NERO OPACO TAGLIA L
  • CASCO MODULARE SHOEI NEOTEC 2 CANDY NERO OPACO TAGLIA L

Ultimo aggiornamento 2020-11-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.