L’azienda bresciana GIVI, produttrice del casco Givi X.01 Tourer è una fra le leader negli accessori e abbigliamento per motociclisti. Affidandoci a questo marchio avremo garanzia di prodotti totalmente made in Italy, tecnologici e sicuri.
I prodotti GIVI sono decisamente affidabili per un motociclista e uniscono la qualità dei materiali alla sicurezza, il comfort e la praticità . Questa azienda ha introdotto nella sua gamma di prodotti anche una linea di caschi. Parliamo in questo articolo del casco X.01 Tourer, un casco modulare molto adatto per viaggiare e per percorrere molti chilometri.
Questo casco è pensato per i motociclisti di moto da enduro stradali. Si presenta elegante, tecnico e con molti particolari che andremo ad approfondire nei prossimi paragrafi. La sua doppia omologazione permette di utilizzarlo come casco integrale o come jet, quindi in tutte le stagioni e anche in un ambiente cittadino. Abbiamo recensito anche altri caschi modulari del noto brand: qui gli altri modelli di casco modulare Givi.
- Per HX01 / HX08 / HX09 / H504 / 50.4 / X.01 Tourer / X.08 / X.09 / X.16
Table of Contents
Caratteristiche Givi X.01 Tourer e Hps X.01
I caschi GIVI sono caratterizzati da un design molto ricercato e inconfondibile, particolari che rendono l’azienda uno dei punti di riferimento per i motociclisti.
Il casco Givi HPS (head protection system) X.01 rappresenta un progetto innovativo in campo motociclistico, difatti soddisfa i clienti più esigenti soprattutto perchè utilizzabile in qualsiasi condizione grazie alla sua facilità di trasformazione da integrale a jet, e ancora in un pratico casco open face. Vediamo le caratteristiche del casco X.01.
Innanzitutto è molto comodo e silenzioso. È dotato di un cinturino con sgancio micrometrico. Dispone inoltre di un efficace sistema di areazione poiché ci sono prese d’aria sulla mentoniera e sulla calotta; e estrattore d’aria posteriore, quindi l’interno si presenta molto ben areato, oltre che spazioso. L’esterno è in materiale tecnopolimero mentre gli interni sono anallergici, semplici ma molto morbidi e si adattano subito alla forma del viso di chi indossa il casco, sono inoltre antibatterici e removibili per poter essere lavati comodamente.
La visiera parasole interna è di serie e antigraffio con predisposizione per lente antiappannamento Pinlock (non inclusa), inoltre grazie all’applicazione sulla parte interna di uno spray anti-fog, questo casco garantisce un’ottima visuale in ogni condizione. La mentoniera è staccabile e si può utilizzare sia quella estiva, che presenta due grandi fori su entrambi i lati; sia quella invernale che invece è totalmente chiusa a eccetto di una presa d’aria regolabile.
La mentoniera ha un ricercato stile aerodinamico ed è dotata di un sistema di sgancio veloce per la trasformazione da integrale a getto. A essere removibile in questo casco non è solo la mentoniera ma anche il caratteristico spoiler superiore che è molto bello e particolare esteticamente ma anche funzionale.
Come già detto nel paragrafo possiede una doppia omologazione (integrale e jet) e viene fornito completo di tappi per la versione jet. Per quanto riguarda i dati tecnici, il peso è di 1600 grammi, le taglie vanno da XS a XL, disponibile in varie colorazioni, tutte con dettagli sulla grafica esterna. Le ultime versioni sono fluo e sono molto più sicure perchè facilmente visibili in scarse condizioni di illuminazione.
Prezzo casco Givi X.01
Abbiamo visto molti dettagli di questo eccezionale prodotto e sottolineato i suoi punti di forza. Parliamo ora del prezzo. Questo casco, appena uscito sfiorava un prezzo di 300 euro.
Adesso possiamo trovarlo disponilile online nei vari siti dedicati al mondo dei motori ma non solo, anche negli e-commerce, ad un prezzo che va dagli 89 ai 130 euro circa. Possiamo trovare facilmente anche i pezzi di ricambio.
- Per HX01 / HX08 / HX09 / H504 / 50.4 / X.01 Tourer / X.08 / X.09 / X.16
Pro e Contro
Come togni cosa, questo casco presenta dei pro e dei contro. Partiamo dai lati positivi.
Uno dei punti a favore di questo casco ovviamente è il fatto di poter utilizzare un solo casco anche se effettuiamo lunghi viaggi e quindi possiamo incontrare diverse condizioni climatiche.
Si presenta molto spazioso al suo interno e ventilato, non da l’impressione di soffocamento grazie anche alla forma della mentoniera che non “schiaccia” naso e bocca, perchè è accentuata e ampia e offre un’ottima protezione da agenti esterni come vento e schizzi.
Altro punto di forza è la visiera parasole interna, comodissima in tutte le situazioni, per una buona visibilità e un minore affaticamento della vista.
Non ci sono particolari aspetti “negativi”. Sicuramente possiamo sottolineare il fatto che essendoci maggiore spazio sotto la mentoniera rispetto ai tradizionali caschi modulari o integrali, il vento entra facilmente. In particolare, il parasole ha un forma tale per cui in presenza di vento ad alte velocità causa delle vibrazioni e quindi del rumore che può risultare fastidioso a lungo andare.
Visiera e Ricambi
Come già detto, questo casco dispone di un visierino parasole interno molto comodo e di una visiera predisposta per lente Pinlock. E’ antigraffio e trasparente e si può acquistare online al prezzo di 30 euro circa. Stessa cosa vale per tutti i ricambi di cui abbiamo bisogno.
Con l’andare del tempo sono soggetti ovviamente a usura ma si possono acquistare spesso anche a prezzo scontato sui migliori siti dedicati.
- Per HX01 / HX08 / HX09 / H504 / 50.4 / X.01 Tourer / X.08 / X.09 / X.16
- VISIERA TRASPARENTE ANTIGRAFFIO PER CASCO GIVI X-M
Opinioni e Recensioni Casco Givi X.01
Molti motociclisti, acquistano questo prodotto in un negozio, mentre altri si affidano al web, dove spesso si trova anche a prezzo molto scontato. Possiamo infatti trovare molte recensioni, utili a chi intende acquistare questo casco e vorrebbe sapere le esperienze di chi già lo ha provato.
Fra le recensioni che abbiamo trovato in rete si evince che questo casco risulta particolarmente apprezzato perchè molto economico, leggero, versatile. Piace molto anche l’estetica, sia per la grafica fresca e giovanile, sia per lo spoiler superiore e la forma della mentoniera. Viene sottolineata la sua comodità . Ma il casco GIVI X.01 è molto recensito anche in vari blog dedicati al mondo delle moto. Sono molti gli esperti del settore che testano di volta in volta le nuove uscite in campo motociclistico e lasciano la loro recensione.
Queste recensioni risultano molto più tecniche in quanto viene descritto il casco nei minimi particolari, si parla del peso e dei materiali che lo compongono e perfino degli accessori in dotazione, come il sacchetto che lo protegge all’interno della confezione. Le opinioni di consumatori esperti e non si uniscono comunque tutte su due punti fondamentali: il sistema di areazione perfetto, come in nessun casco; e, dall’altro lato, la rumorosità ad alte velocità , soprattutto nelle componenti in plastica, ossia i tappi laterali.
Però possiamo concludere consigliando questo casco perchè rappresenta un prodotto di buona qualità adatto per tutte le tasche e per tutti i gusti, grazie alle sue diverse colorazioni. E non dimentichiamo che con un’unica spesa avremo un casco per tutte le stagioni.
- Per HX01 / HX08 / HX09 / H504 / 50.4 / X.01 Tourer / X.08 / X.09 / X.16
Ciao a tutti, mi chiamo Luca e da più di 3 anni insieme al team di LaTuaMoto.com mi occupo della cura delle recensioni e delle guide su questo sito.
Ultimo aggiornamento dati 2024-11-26 / Immagini da Amazon Product Advertising API