Casco Motorino

casco motorino

Si tratta di un copricapo protettivo, o dispositivo di protezione del capo, costruito con materiali resistenti agli urti, anche ripetuti, e considerato come dispositivo salvavita, nonchè in assoluto il più importante fra i dispositivi di protezione motociclistici ed il primo ad essere stato concepito ed utilizzato in ambito motoristico.

E’ caratterizzato da una forma ergonomica e può avere protezioni aggiuntive alla mera protezione dal capo, come mentoniera e visiera. I caschi utilizzati in questo ambito devono essere sempre dotati di cinturino sottogola, atto a tenere il dispositivo di protezione aderente al capo. E’ obbligatorio allacciarlo correttamente, perna l’inutilità del casco stesso. Esistono caschi con caratteristiche dedicate alle attività motociclistiche particolari. Il casco motorino, in particolare, è solitamente caratterizzato dall’assenza della mentoniera, ed è comunemente detto casco “jet” o casco semi integrale.

Conseguentemente la visiera mobile del casco motorino non è sempre presente. Il livello di protezione al capo dei caschi semi integrali da motorino è analogo a quelli integrali da moto, tuttavia la protezione di mento e volto, per i motivi già descritti, è intrinsicamente inferiore. Diviene quindi preferibile utilizzare, anche per i motorini (o ciclomotori) protezioni per il capo integrali, della stessa foggia e livello di protezione globale di quelli, certamente più costosi, utilizzati in ambito motociclistico in cilindrate superiore, stante la loro evidente maggiore efficacia complessiva.

Di varie fogge e grafiche, questo tipo di caschi sono costituiti in materiali compositi e sono soggetti a certificazioni atte a tutelare il livello di protezione minimo garantito. Và segnalato che nel corso degli anni le innovazioni tecnologiche hanno portato ad un notevole aumento del fattore di protezione offerto dai caschi in generale, in particolar modo la ricerca sui materiali sintetici e compositi ha portato ad un incremento non trascurabile della resistenza agli impatti di diversa natura, sia contro il suolo, sia contro oggetto mobili ed immobili.

La costante ed ininterrotta ricerca nel campo del casco motorino fa ben sperare in un ulteriore incremento dell’efficacia di questi indispensabili sistemi di protezione del moticiclista.

airoh executive opinioni header

Airoh Executive Opinioni – Recensione Prezzo e tutto ciò che ne pensiamo!

Aprimo l’articolo relativo alle airoh executive opinioni con un quote: ogni viaggio che si rispetti in moto l’abbigliamento e gli accessori rivestono un ruolo importante. Sicuramente una componente importante dell’abbigliamento è rappresentata dal casco, molto più di un semplice accessorio. Se non ne avete mai acquistato uno i dubbi possono essere tanti. Proviamo a scardinarle […]

caschi scooter economici

Caschi Scooter economici – I 4 migliori caschi per spostarsi in città!

In ambito motociclistico è fondamentale attribuire la giusta importanza all’abbigliamento ed agli accessori, proprio per godere appieno dell’esperienza su strada. Il budget però puo rappresentare un problema. Abbiamo deciso di prendere in considerazione oltre agli elementi qui sotto descritti anche il costo del casco dando vita a questa buyer’s guide legata ai caschi scooter economici. […]