Bauletto Moto

bauletto moto

Il Bauletto per moto è un accessorio non indispensabile quanto utile in diversi casi, aumenta in maniera sostanziale la capacità di carico del motoveicolo, notoriamente nulla o quasi (Fatta eccezione per gli scooter, le classiche motociclette hanno a disposizione solitamente un minuscolo vano sotto sella, utile a stivare i documenti e pochissime attrezzature di primo intervento.

I bauletti da moto sono disponibili in una molteplicità di misure, e possono contenere fino a due caschi integrali, nelle misure più lunghe. Comodissimi anche per caricare la piccola spesa quotidiana, sono sempre dotati di serratura antifurto e sono impermeabili alla pioggia, anche in movimento. Alcuni modelli sono dotati di un piccolo portapacchi a bassa portata che può essere utilizzato per trasportare oggetti leggeri, come un piccolo zaino od un sacco a pelo, che dovranno però essere saldamente assicurati al portapacchi stesso, attraverso l’uso di cinghie o di elastici atti allo scopo.

L’elevata portata aggiuntiva del bauletto moto viene tuttavia bilanciata da un aumento di peso ed ad una minore reattività del mezzo a due ruote. Alcuni modelli sono dotati di una cusinetto nella parte verticale anteriore, che può essere utilizzato dall’eventuale passeggero come parziale appoggio per la schiena, ed in questo caso può contribuire ad innalzare la sicurezza percepita da parte del passeggero stesso.

A volte le case costruttrici di motociclette (o scooter) forniscono il mezzo a due ruote già di serie con il bauletto: in questo caso accade di sovente l’utilizzo di una chiave unica da utilizzare per la moto, il vano moto ed il bauletto moto stesso, eliminando per diretta conseguenza la necessità di utilizzo di una chiave aggiuntiva dedicata.

Và menzionata la necessità assoluta di non eccedere la portata del bauletto, in quanto oggetti pesanti possono in prima istanza compromettere la stabilità e la guidabilità del mezzo a due ruote, ed in seconda istanza aggravare la possibilità di infortunio in caso di incidente, in quanto il bauletto  motopotrebbe non essere in grado di trattenere gli oggetti al suo interno nel corso del sinistro.