Miglior Interfono Moto 2019 – Guida alla scelta dei 5 Migliori

miglior interfono per moto

L’interfono consente di vivere la moto e la compagnia del passeggero in maniera diversa. Basta urli, torsioni corporee o gesti incompresi.

Gli interfoni garantiscono la sicurezza e la concentrazione di guida e nel contempo il piacere di un viaggio con un o più passeggeri. Con questo strumento finalmente si può conversare, ascoltare musica o farsi seguire dal navigatore satellitare mentre si è in sella a una due ruote.

Rispondiamo subito alla fatidica domanda: quali sono i migliori interfono per moto?

Prima delle opinioni e consigli riguardo alla selezione che trovere di seguito per scegliere il miglior interfono moto dobbiamo cominciare dalle basi: Cos’è un interfono?

Cos’è e come funziona un interfono?

interphone tour
midland btx1
cardo packtalk
interphone f4mc
midland btx1 pro

L’interfono è uno strumento che consente di ascoltare musica, seguire le indicazioni del navigatore satellitare e comunicare con gli altri viaggiatori.

Ci è stato chiesto come funziona un interfono per moto.

E’ un sistema di comunicazione solitamente a due vie per trasmettere e ricevere audio. Sono composti da uno speaker per ricevere il segnare ed eventualmente da un microfono per essere ascoltati.

Esistono, come vedremo di seguito, interfoni che supportano connessioni multiple. Sarà in ogni caso richiesto l’utilizzo di piu apparecchi, uno per ogni persona.

Esistono tre diversi tipi di interfoni per moto:

Interfono Acustico

Sono quelli che trasmettono i suoni attraverso dei fili che collegano in maniera diretta i due caschi (pilota e passeggero).

I vantaggi di questa tipologia di interfoni per moto sono: l’economicità, l’assenza di dispositivi per l’alimentazione, capacità di contrastare i disturbi del vento.

Gli svantaggi degli interfoni acustici sono: le difficoltà di avere due caschi collegati in maniera diretta (ad esempio difficolta nello scendere e risalire dalla moto), l’impossibilità di alzare o abbassare il volume e il collegamento è ridotto a passeggero e conduttore di una sola moto, difatti non permette il collegamento con altri motociclisti.

Bestseller No. 1
Sena 3S-B 3S Cuffia Bluetooth con Interfono per Scooter e Motocicli, Kit...
  • Tempo di conversazione: 8 ore
  • Tempo di attesa: 7 giorni
  • Temperatura di funzionamento: -10 ° C - 55 ° C (14 ° F - 131 ° F)

Intefono a cavo

Rappresentano il secondo step evolutivo di questi dispositivi.

Basati su una centralina (collegata alla batteria della moto) capace di amplificare il suono, e dunque di regolare l’audio, a cui sono collegati attraverso dei cavi.

Entrambi i caschi sono in grado anche di riprodurre musica. I vantaggi degli interfoni per moto a cavo sono: non vengono alimentati dalle batterie ma sono collegati direttamente alla moto, il costo contenuto, non sono attaccati alla parte esterna del casco.

Gli svantaggi principali sono invece: anch’essi consentono solo di comunicare con il solo passeggero, scomodità nel collegare il cavo alla centralina ogni volta che si sale e si scende dalla moto.

OffertaBestseller No. 1
OKEU V6 Pro Casco Interfono Moto 1200M, Moto Auricolare Bluetooth,...
  • 【Dotazione】: Supporto per 2 arbitri full duplex che parlano allo stesso...
  • 【Comunicazione wireless a mani libere】: ricevi automaticamente il tuo...
  • 【Forte compatibilità】: dispone anche di musica mobile / mp3 / stereo,...

Intefono Bluetooth

Gli interfoni bluetooth sono l’ultima evoluzione di questo dispositivo.

Confortevoli ed innovativi al punto tale dia aver monopolizzato il mercato(a discapito delle due tipologie sopra descritte) in brevissimo tempo dalla loro entrata.

Basati su una tecnologia senza fili, permettono il collegamento non solo tra pilota e passeggero ma tra due o più moto contemporaneamente!!!

Ricordatevi che un interfono non è un semplice auricolare bluetooth, scoprirete di seguito perchè

Di caschi che supportano questa connessione integrata disponibili direttamente sul mercato non ce ne sono tanti, nel caso in cui siate interessati a caschi jet con bluetooth integrato li abbiamo raccolti qui!

Vantaggi:

  • Alcun tipo filo o cavo per i collegamenti, tradotto: massima comodità
  • Collegamento con più persone e eccezionale qualità della comunicazione
  • Collegamento altri device come smartphone, mp3 e navigatore gps
  • Condivisione della musica fra più persone

Contro:

  • Alimentazione a batterie
Bestseller No. 1
EJEAS V6 Pro 1200M Impermeabile Interfono Moto, Moto Auricolare Bluetooth...
  • [6 Riders] 1 host e 5 ausiliari, una volta abbinati, l'host può scegliere uno...
  • [Intervallo 1200M] La massima distanza di comunicazione in una linea visuale...
  • [Bluetooth vivavoce] Può funzionare con qualsiasi dispositivo dotato di...

L’interfono moto cellular line è il migliore?

Si sente spesso parlare di cellular line, sopratutto per quanto riguarda il mondo degli headset bluetooth o degli  interfono moto cellular line per l’appunto.

I più accaniti fan sostenitori di questo brand riportano un ottima qualità del prodotto, non dovuta solo al brand Cellular Line, distributore ufficiale in Europa con sede in italia (vedasi Cellular Italia SPA) ma alla manifattura del prodotto.

Critiche naturalmente sono state sollevate, ma solo da una minoranza che notando il prezzo leggermente sopra la media non tenta nemmeno di avvicinarsi ad un interfono moto cellualar line.

Una fra le recensioni di interfono per moto più che positiva per quello che abbiamo testato, la qualità del suono di questi interfono per moto è abbastanza chiara, con solo pochissimi e rari sibili in background dovuti alla connessione di Bluetooth in movimento, niente di troppo pesante. Ci sentiamo indubbiamente di consigliarlo.

Abbiamo deciso per questo di fare entrare nella classifica del miglior interfono per moto pure uno prodotto da cellular line, continua per saperne di più.

Come scegliere l’interfono per moto migliore?

interfono moto quale scegliere

Nella scelta dell’interfono per moto più adatto alle proprie necessità, bisogna considerare una serie di fattori e sopratutto le vostre esigenze a cui questi fattori si ricollegano.

A questo punto dell’articolo sui migliori interfono per moto volevamo dar vita ad una cosa decisamente creativa sperando non vi porti a far confusione. So benissimo che queste specifiche tecniche di come ogni interfono per moto funzioni possano non essere utili al 100% degli utenti ma ho preferito inserirle comunque.

Tutto questo per dirvi che volevo alternare le caratteristiche e i fattori che vi porteranno a individuare l’interfono per moto migliore per voi agli interfoni dei brand che abbiamo gia recensito cominciando con l’intramontabile Cellular Line. Ecco a voi:

Funzionalità

In base alle proprie esigenze è possibile scegliere tra i dispositivi che consentono una connessione sono con il proprio passeggero o che offrono la possibilità di comunicare anche con i conducenti e i passeggeri di altre moto.

Inoltre bisogna considerare se si vuole connettere anche altri device come navigatori e telefonini o se ne vuole fare a meno.

Compatibilità

Se si opta per un interfono Bluetooth (scelta quasi obbligata nonché consigliata) e si vuole comunicare anche con gli altri motociclisti è opportuno e consigliato controllare se il modello che si sta per acquistare sia compatibile con quello degli altri motociclisti con cui si vuole comunicare durante un viaggio in moto.

Sul mercato, purtroppo ci sono ancora modelli di interfono Bluetooth incompatibili con altre marche o modelli.

Controllare inoltre se l’interfono è compatibile con il proprio casco.

Facilità di gestione

Considerando che si è sempre al volante di una due ruote, e dunque concentrazione e sicurezza sono sempre la priorità, è importante preventivamente la facilità di utilizzo dell’interfono che si intende comprare.

Dispositivi difficoltosi da utilizzare e da impostare potrebbero deconcentrarvi e mettere in pericolo la vostra sicurezza.

Consigliamo vivamente di optare per gli interfoni per moto con comando vocale e/o comandi dal manubrio. Con un interfono per moto con comandi al manubrio riuscirete cosi a guidare completamente in sicurezza utilizzandolo da remoto.

Interfoni Sena:
1 – Sena Sf4
2 – Sena SF1
3 – Sena 20S evo
4 – Sena 10C pro
5 – Sena 3s
6 – Sena SMH5
7 – Sena 10s
8 – Sena 30K
9 – Sena SMH10

Batteria

Se c’è necessita di restare in sella per molte ore e non ci si vuole ritrovare a non poter comunicare con nessuno o a doversi fermare per ricaricare la batteria degli interfoni è opportuno controllare la durata della batteria, i modelli più cari garantiscono connessioni di 20 ore.

Altri interfoni per moto:
1 – freedconn tcom-sc
2 – Lexin LX-B4FM
3 – Lexin LX-R6
4 – Interfono Suaoki
5 – VnetPhone v8
6 – VnetPhone v6

Qualità dei suoni

Sicuramente la cosa fondamentale da verificare nell’acquisto di un interfono per moto, ossia la qualità dei suoni.

Se non si è soddisfatti del suono ottenuto o ancor peggio non si riesce a comunicare o a comprendere l’altra persona connessa, l’acquisto dell’interfono risulterebbe totalmente inutile.

Al di là della musica, della possibilità di connettere navigatori, smartphone, o multi-connessioni tra moto, ciò che al 90 percento determina il grado di soddisfazione dell’interfono acquistato è la qualità dei suoni.

Tipologia di casco

Ci è stato chiesto se l’interfono per moto dovesse dipendere dalla tipologia di casco utilizzata.

L’interfono per casco integrale deve essere diverso da un interfono per casco modulare?

Risposta negativa in questo caso.

L’interfono può essere montato esternamente o internamente.
Questo può dipendere non solo dalla tipologia di casco ma dal singolo interfono.

Dovete prestare attenzione ad altri fattori:

  1. Il numero di connessioni
  2. L’ accuratezza del segnale
  3. La qualità dell’apparecchio.

Tenedenzialmente un casco jet viene utilizzato per un uso in città.
La velocità non sarà altissima.
Il limite dei 50 non altererà più di tanto il segnale come le connessioni simultanee.

L’interfono per casco integrale, se utilizzato su pista o per viaggi di gruppo invece dovrà avere altre caratteristiche.

Abbiamo raccolto vari interfono per moto che si possono adattare ai vari caschi.
Abbiamo spaziato dai piu economici fino a quelli con qualità e funzioni maggiori.

Devi solo continuare a leggere e vedere gli interfono per moto a confronto.

Bestseller No. 1
EJEAS V6 Pro 1200M Impermeabile Interfono Moto, Moto Auricolare Bluetooth...
  • [6 Riders] 1 host e 5 ausiliari, una volta abbinati, l'host può scegliere uno...
  • [Intervallo 1200M] La massima distanza di comunicazione in una linea visuale...
  • [Bluetooth vivavoce] Può funzionare con qualsiasi dispositivo dotato di...
Bestseller No. 2
INTERPHONE CellularLine LINK - Interfono Bluetooth per Comunicazione in...
  • Comunicazione diretta: Interphone Link è ideato per te che vai in moto e vuoi...
  • Facilissimo da usare: Interphone Link grazie alla sua interfaccia user friendly...
  • Universale: Puoi montare Interphone Sport su ogni tipo di casco, puoi...

Montare l’interfono per moto

Per montare l’interfono per moto sul tuo casco la cosa che mi preme di consigliarvi è fare attenzione alla tipologia di casco. Non sto parlando solo del fatto che sia modulare, integrale o jet ma della capacità di adattarsi sia ai cavi che all’interfono.

L’interfono sarà infatti posizionato sulla scocca esterna tramite un adesivo apposito mentre l’altoparlante verrà collegato tramite cavi all’interno del casco. La prima cosa da assicurarsi è che il casco copra le tue orecchie dato che è proprio li che verrà montato l’altoparlante. Un’altra cosa da considerare è se il tuo casco ha un posto per installare il microfono o se verrà posizionato direttamente di fronte la bocca tramite la visiera.

Vi lascio ad un articolo scritto appositamente con tre video che vi spiegheranno come montare l’interfono per moto su casco jet, casco modulare e casco integrale.

Come aggiornare l’interfono per moto

Aggiornare l’interfono per moto non è niente di difficile o impossibile come a primo impatto può sembrare. E’ importantissimo mantenere il proprio dispositivo aggiornato non solo per assicurarsi le ultime funzioni ma anche per avere installate tutte quelle patch di sicurezza obbligatorie per ogni interfono. Non vorrete che il vostro vicino si connetta al vostro interphone senza che ve ne accorgiate!

L’aggiornamento di tutti gli interfoni per moto prevede il collegamento dello stesso ad un computer tramite cavo USB fornito dal produttore. Di solito è lo stesso che trovate nella confezione per la ricarica.

Dopo aver collegato l’interfono al computer dovrete scaricare il software di aggiornamento del produttore del vostro dispositivo per aggiornare l’interfono cellularline, midland, cardo o sena che sia. Se l’interfono non appartiene ad uno di questi brand più conosciuti non disperatevi.

Ogni produttore assicura aggiornamenti per i primi due anni di produzione, nel caso di danni o malfunzionamenti un aggiornamento può risolvervi il problema senza passare dalla garanzia. Conosciamo tutti i tempi biblici che ne seguono.

Qui di seguito vi ho caricato un video per aggiornare il firmware degli interphone cellularline: l’interphone tour, lo sport e la versione urban. La sequenza in ogni caso è medesima pure per i dispositivi che non appartengono a questa casa madre. Come sempre se avete problemi scrivetemi nel form di commenti qui sotto e vi cerchero di aiutare al meglio per aggiornare gli interfoni cellularLine, Midland, Cardo, sena e molti altri!

La recensione dei migliori interfoni per moto del 2019

interfono moto harley davidson

Dopo aver visto tutte le caratteristiche che il migliore interfono deve avere diamo il via alla classifica. Oggi andremo a vedere:

  • VnetPhone v6: l’interfono per moto piu economico
  • Interfono cellular Line F4MC: il migliore per rapporto qualità prezzo
  • Interfono cellular line Tour: il piu resistente in termini di durata
  • Midland BTX1: il piu venduto
  • Cardo Scala Rider Packtalk: fino a 15 connessioni simultanee in contemporanea

Il miglior interfono moto a meno di 100€

vnetphone v6 interfono per moto

VnetPhone v6: un interfono basato su tecnologia Bluetooth è compatibile con moltissimi caschi e telefonini in commercio e sopratutto è indubbiamente un interfono per moto economico.

Consente inoltre la possibilità di gestire chiamate telefoniche, connettere navigatori satellitari e dispositivi musicali (mp3). Un Entry level di tutto rispetto.

Principali caratteristiche del VnetPhone V6

  • Buona qualità dei suoni fino a 110 km/h
  • 1.200 metri la distanza di comunicazione dichiarata
  • Connessione con 6 interfoni (1 host)
  • Autonomia della batteria 8 ore di conversazione
  • Possibilità di connessione con navigatore GPS e controllo tramite comandi vocali
  • Possibilità di connessione con Mp3
  • Regolazione volume
  • Funzione radio
  • Interfono per moto economico
  • Riduzione rumori

COMPRA ORA SU AMAZON!

Il miglior interfono moto con il più alto rapporto qualità/prezzo

interfono f4mc cellularline per moto

Interfono Cellular Line F4MC: Audio eccezionale, facilità d’uso ad un prezzo conveniente, sono queste le peculiarità di questo dispositivo.

L’assistenza automatica garantisce l’accesso a tutte le funzioni senza problemi, assolutamente in cima alla lista degli interfoni per moto per il miglior rapporto qualità/prezzo, questo lo rende in via assoluta il miglior interfono moto!

Ne abbiamo parlato meglio qui in un articolo apposito: interphone f4mc recensione

Principali caratteristiche dell’interphone f4mc:

  • Buona qualità dei suoni fino a 130 km/h
  • 800 metri la distanza di comunicazione dichiarata
  • Autonomia della batteria 12 ore di conversazione e 700 ore in standby
  • Possibilità di connessione con navigatore GPS e controllo tramite comandi vocali
  • Possibilità di connessione con Mp3
  • Regolazione volume
  • Funzione radio
  • Ricarica veloce: 3 ore
  • Bluetooth 3.0
  • Riduzione rumori
  • Connessione fino a 4 utenti, due per volta

COMPRA ORA SU AMAZON!

Miglior interfono moto per autonomia

interfono cellularline tour recensione

Interfono Cellular Line Tour: Il miglior interfono moto per gli appassionati di lunghe passeggiate in sella di una moto.

Un’autonomia incredibile della batteria e una facilità d’uso anche con i guanti, garantiscono un confort durante le lunghe tappe.

Dotato di tutte funzionalità principali è posto al primo posto del podio della categoria.

Principali caratteristiche interfono cellular line tour:

  • Buona qualità dei suoni fino a 130 km/h
  • 1500 metri la distanza di comunicazione dichiarata
  • Autonomia della batteria 20 ore di conversazione e 1000 ore in standby
  • Possibilità di connessione con navigatore GPS e controllo tramite comandi vocali
  • Possibilità di connessione con Mp3
  • Regolazione volume
  • Funzione radio
  • Ricarica veloce: in un’ora si ricarica l’ottanta percento della batteria
  • Bluetooth 4.2
  • Riduzione rumori
  • Connessione fino a 4 moto
  • Anycom consente la connessione con altre marche e altri modelli di interfoni
  • Funzione Vox

COMPRA ORA SU AMAZON!

Il miglior interfono moto per numero di connessioni simultanee

Cardo Scala Rider Packtalk recensione

Cardo Scala Rider Packtalk: Il Top per chi ha esigenze di affrontare viaggi in gruppo. Stai pensando alla tua harley o alla tua BMW vero?

Questo innovativo interfono può essere perfetto per la tua harley davidson o per la tua moto bmw. Permette di comunicare con 15 persone in un raggio di 8000 metri simultaneamente.

Sicuramente il compagno ideale per chi ama passare in moto i week end con il proprio gruppo di amici.

Principali caratteristiche del cardo scala rider packtalk

  • Ottima qualità dei suoni fino a 130 km/h
  • 8000 metri la distanza di comunicazione dichiarata
  • Autonomia dellabatteria13 ore di conversazione
  • Possibilità di connessione con navigatore GPS e controllo tramite comandi vocali
  • Possibilità di connessione con Mp3
  • Regolazione volume
  • Funzione radio
  • Bluetooth 4.0
  • Riduzione rumori
  • Connessione fino a 15 utenti

COMPRA ORA SU AMAZON!

L’Interfono moto da scegliere: ecco il piu venduto

Midland BTX1 C1142.01 recensione

Midland BTX1 è stato il preferito in assoluto dai motociclisti.

Dotato di tutte le principali funzioni, ottimo per viaggi medi o corti e per chi ha bisogno di comunicare esclusivamente con il proprio passeggero.

Bluetooth, mp3 e collegamento allo smartphone, è tutto il necessario che un interfono per moto di ultima generazione deve avere.

Ne abbiamo parlato meglio qui in un articolo apposito: Midland Btx1 Recensioni.

Principali caratteristiche del Midland BTX1

  • Buona qualità dei suoni fino a 110 km/h
  • Autonomia della batteria 12 ore di conversazione
  • Possibilità di connessione con navigatore GPS
  • Possibilità di connessione con Mp3
  • Regolazione volume
  • Funzione radio
  • Bluetooth 3.0
  • Riduzione rumori
  • Funzione Vox

COMPRA ORA SU AMAZON!

Conclusioni

Siamo arrivati alla conclusione della guida: Come scegliere il miglior interfono nel 2019! fine dei vari test effettuati, e prendendo atto delle statistiche di vendita, siamo giunti alle 5 classifiche sopra riportate, speranzosi di essere riusciti ad aiutare i lettori nello scegliere il miglior interfono per le proprie esigenze.

Ultimo aggiornamento 2019-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Summary
Review Date
Reviewed Item
miglior interfono moto
Author Rating
51star1star1star1star1star
About The Author

Luca

IM, dipendente dalla musica e molto altro! Dal 2018 in una nuova avventura su LaTuaMoto.com

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Related Post