Abbigliamento Moto

abbigliamento moto

Sei alla ricerca di un paraschiena? Di una tuta da moto? Di guanti termici? Abbiamo raccolto i nostri migliori post riguardanti l’abbigliamento moto direttamente qui!

Come ben potete intuire i capi per il motociclista hanno subìto un incremento esponenziale in termini di offerta nel corso degli ultimi anni. Il moderno guardaroba del motociclista deve essere dotato di tutta una serie di dispositivi di protezione ed accessori per facilitare lo svolgimento di quest’attività motoristica in relativa sicurezza.

Tralasciando l’ovvio ed assolutamente indispensabile utilizzo del casco, possibilmente del tipo integrale, e partendo dalla testa ai piedi, è il sottocasco il primo capo di abbigliamento del motociclista. Questo riveste diverse funzioni, dalla protezione termica a quella dal fuoco, oltre che una funzione igienica se correttamente mantenuto.

Fra l’abbigliamento moto c’è da riportare la tutta da moticlismo che può essere intera o a due pezzi, di pelle oppure in Cordura, oppure in diverso abbigliamento tecnico. Sotto la tuta da motociclista, in funzione della stagione sono consigliati indumenti tecnici ad altra traspirabilità, di diverso spessore (e quindi coibentazione) a seconda della temperatura esterna. Infine, gli stivaletti da motociclista sono da considerarsi anch’essi obbligatori per la sicurezza in marcia.

Esistono diverse versioni di tuta e di stivaletti in funzione della specialità (stradale piuttosto che enduro, ad esempio) e vanno scelti di conseguenza. E’ assolutamente necessario verificare la corrispondenza dei capi di abbigliamento protettivi (quindi tuta e stivaletti) alle vigenti disposizioni in materia di sicurezza. Meno importante dal fronte sicurezza riveste invece il marchio dei capi di abbigliamento, a parità di certificazione.

Quest’ultimo riveste infatti un ruolo diverso, più assoggettabile alle mode del momento (il mondo motociclistico ne è tutt’altro che immune) che ad una reale differenza di qualità, almeno sotto l’aspetto della sicurezza. In caso di acquisto di tute da moticlista, soprattutto se del tipo integrale, è consigliato recarsi presso un negozio dedicato, che saprò consigliare in base alle esigenze del centauro, ed in particolar modo sarà possibile provare il capo di abbigliamento. L’abbigliamento motociclistico non può però prescindere dal una serie di protezione aggiuntive, solitamente applicate sotto la tuta, o facente parti della tuta stessa: il primo in ordine di importanza è sicuramente il paraschiena, essendo il rachide una zona particolarmente esposta in caso di cadute.

I paragomiti e paraginocchi sono molto importanti e consigliati. Ultima menzione per i guanti, da considerarsi indispensabili e disponibili in vari livelli di protezione: possono essere costituiti infatti da sola pelle o tessuto, fino ad arrivare a protezione rigide alle nocche in materiali anche particolarmente pregiati come la fibra di carbonio.

migliori occhiali moto vintage header

Migliori occhiali moto vintage – Occhiali per Vespa e Harley Davidson

Di tutte le utilissime protezioni che caratterizzano l’abbigliamento moto, gli occhiali sono senza dubbio un elemento fondamentale per la salvaguardia della sicurezza del pilota. Abbiamo cosi deciso di raccogliere in questo articolo i migliori occhiali moto vintage disponibili sul mercato, non solo occhiali per moto ma anche occhiali vespa vintage, occhiali harley davidson e occhiali […]