Casco MotoCross

casco motocross

Abbiamo raccorto attraverso questa pagina i principali post relativi ai caschi per motocross, fate uno swipe giu e cominciate a leggere!

Il casco motocross per chi non lo sapesse è un copricapo protettivo, o dispositivo di protezione del capo, costruito con materiali resistenti agli urti, anche ripetuti, e considerato come dispositivo salvavita, nonchè in assoluto il più importante fra i dispositivi di protezione motociclistici ed il primo ad essere stato concepito ed utilizzato in ambito motoristico.

E’ caratterizzato da una forma ergonomica e può avere protezioni aggiuntive alla mera protezione dal capo, come mentoniera e visiera. Il casco motocross utilizzato in questo ambito devono essere sempre dotati di cinturino sottogola, atto a tenere il dispositivo di protezione aderente al capo.

E’ obbligatorio allacciarlo correttamente, perna l’inutilità del casco stesso.

Esistono caschi con caratteristiche dedicate alle attività motociclistiche particolari.

Il casco da motocross, in particolare, è sempre dotato di protezione del mento e non è mai, o quasi mai, dotato di visiera fissa.

Viene infatti preferita la visiera mobile, che offre il non trascurabile vantaggio di poter essere sostituita a piacimento, ad esempio in caso di danneggiamenti. Parte integrante del casco motocross è il frontino, accessorio onnipresente utile in caso di pioggia ed il conseguente fango che di sovente può schizzare durante gli allenamenti o le competizioni.

Di varie fogge e grafiche, questo tipo di caschi sono costituiti in materiali compositi e sono soggetti a certificazioni atte a tutelare il livello di protezione minimo garantito. Và segnalato che nel corso degli anni le innovazioni tecnologiche hanno portato ad un notevole aumento del fattore di protezione offerto dai caschi in generale, in particolar modo la ricerca sui materiali sintetici e compositi ha portato ad un incremento non trascurabile della resistenza agli impatti di diversa natura, sia contro il suolo, sia contro oggetto mobili ed immobili.

La costante ed ininterrotta ricerca in questo campo fa ben sperare in un ulteriore incremento dell’efficacia di questi indispensabili sistemi di protezione del moticiclista.

Ecco il miglior casco moto integrale Arai: Mai piu senza un casco integrale Arai

Ogni motociclista sa bene che per andare in moto occorre avere l’equipaggiamento e l’attrezzatura giusta. Infatti, con il giusto equipaggiamento è possibile evitare gravi danni in caso di contatto violento con l’asfalto oppure in caso di incidente con altri veicoli. Naturalmente, ogni motociclista esperto cerca di proteggersi con gli stivali adatti e giacche ben visibili […]