Casco Moto Da Cross - Ecco il miglior casco da motocross nel 2019

casco moto da cross header

La scelta del casco moto da cross deve essere un momento fondamentale per i motociclisti, anche per i principianti che si avviano per la prima volta alla scoperta di questo universo specializzato.

La varietà di modelli, tecniche e prezzi potrebbe lasciare perplessi, ma grazie a questa guida potrete farvi delle idee precise su come scegliere il casco da cross perfetto per le vostre esigenze e adeguato alle dimensioni della vostra testa. La taglia è infatti fondamentale, poiché se il casco è troppo piccolo non sarà confortevole utilizzarlo, mentre se è troppo grande le sue prestazioni ottimali non saranno garantite e si rischiano danni in caso di caduta.

Le diverse caratteristiche e i modelli incidono sulla capacità di resistenza agli urti e sul livello di protezione del prodotto. Anche il prezzo è determinato da questi specifici elementi, comprare un casco economico spesso significa acquistare un prodotto di bassa qualità, non abbastanza solido e sicuro.

È inoltre bene sapere che esistono svariate categorie di caschi come quello integrale, modulare, da motocross e la versione jet, ma vediamo insieme come scegliere il casco da cross perfetto per la motocross, che possa essere leggero e confortevole allo stesso tempo.

Potrebbe interessarti:

Bestseller No. 1
Casco da Motocross per Fuori-Strada - 4PCS Set di caschi da Corsa da Strada...
  • Design aerodinamico e di ventilazione, elping per mantenere la testa fresca.
  • Fodera rimovibile e lavabile, facile per la pulizia del casco.
  • Super leggero, il casco non causerà alcun carico alla temperatura del ciclista...
OffertaBestseller No. 2
Casco Motocross Integrale Motard Downhill - YEMA YM-915 Caschi Moto Cross...
  • Casco per moto professionale: Soddisfa l'omologazione europea ECE22.05....
  • Materiali eccezionali: Scocca aerodinamica in ABS, EPS Multi-Densità, Cinturino...
  • Sistema di ventilazione: Prese di aspirazione aria e scarico completamente...
Bestseller No. 3
Joopark Casco da Motocross Fuoristrada per Uomo con Design Stampato Moto da...
  • Dimensioni (circa): 4 dimensioni tra cui scegliere. Dimensioni ridotte: 52-53 cm...
  • Questo casco presenta un design aerodinamico e di ventilazione, che può...
  • Con una fodera rimovibile e lavabile, questo casco da cross country completo è...

Come scegliere il casco moto da cross perfetto

 

caschi da motocross

La tipologia di casco per motocross si differenzia da tutti gli altri modelli e deve rispettare dei parametri precisi che lo rendano tale. La forma del casco da motocross è studiata per garantire la massima aerodinamicità, ecco perché è così performante. Il frontino nella parte superiore protegge non solo dai raggi del sole, ma è anche fondamentale in caso di caduta poiché mantiene il volto del motociclista lontano dallʼimpatto con il suolo.

Tutte le marche sono caratterizzate da dimensioni differenti, quindi soprattutto nel momento in cui si decide di comprare un casco moto da cross online è bene conoscere le misure di circonferenza della propria testa per non incorrere in errori e dover cambiare il prodotto. Vediamo insieme quattro tipologie di caschi da motocross in base alla qualità e alla sicurezza.

Ricordiamo di acquistare dei caschi che siano omologati secondo le normative europee, in modo tale che garantiscano gli standard di protezione; normalmente queste indicazione si può verificare nel cinturino.

Caschi da motocross che potrebbero interessarti:

OʼNeal: un casco da cross resistente e di qualità

 

casco moto da cross oneal seconda serie

Il modello di casco moto da cross Oʼneal manalishi 2 series è un prodotto di alta qualità molto resistente e durevole. Il materiale esterno è costruito totalmente in ABS, mentre allʼinterno è dotato di una imbottitura confortevole e morbida in poliestere, con la possibilità di rimuoverla completamente per lavarla, in quanto il materiale assorbe il sudore e scaccia l’umidità: in ogni caso uno dei migliori caschi enduro con visiera

Il prodotto è dotato di una visiera molto ampia con un buon campo visivo che garantisce unʼottima ventilazione. Il peso del casco moto da cross è di 1,4 kg, una struttura abbastanza leggera che non grava sul collo e invece le dimensioni del collo sono pari a 41.2×31.6×27.4 centimetri. Su Amazon è disponibile in un colore lucido neon su base nera a un prezzo di circa 65 euro.

COMPRA ORA SU AMAZON!

ATO 800 GS War: uno dei caschi più venduti del 2018

 

casco moto da cross ato 800 gs war

Il modello ATO 800 GS War è un ottimo prodotto, considerando il rapporto qualità prezzo, infatti è possibile acquistarlo su Amazon per una cifra che si aggira intorno ai 90 euro. Il suo design accattivante ricorda la prima street art in bicolor ( è disponibile comunque anche in altre colorazioni e combinazioni), risulta molto moderno, giovanile ma anche confortevole. Questo casco è dotato della certificazione di sicurezza ECE 22-05 che rispetta gli standard europei, dunque garantisce massima protezione durante l’uso: uno dei migliori caschi da cross on visiera

La visiera è molto ampia e può essere sollevata o rimossa all’occorezza poiché pieghevole, il materiale da cui è costituita è antigraffio e in caso di rottura è facilmente sostituibile. Il guscio esterno è in termoplastica, con un sistema dotato di sei punti di ventilazione, mentre al suo interno è dotato di una fodera totalmente estraibile, facile da lavare e tenere pulita. Il suo peso è di 1500 grammi, abbastanza leggero e facilmente malleabile e personalizzabile.

COMPRA ORA SU AMAZON!

Airoh Jumper Mister XJM55: il comfort è una garanzia

 

casco moto da cross airoh jumper mister x

Disponibile in varie taglie (quattro opzioni) e colori (arancione, blu e rosso senza variazioni di prezzo) il modello di casco moto da cross Airoh Jumper Mister XJM55 è definibile uno dei modelli più confortevoli sul mercato, grazie ai suoi inserti interni molto morbidi, traspiranti e facilmente estraibili.

La calotta esterna viene realizzata con il materiale policarbonato, che viene appositamente testato per resistere allʼusura e agli urti nella galleria del vento. La scocca invece è in termoplastica con una fodera estraibile e lavabile in lavatrice, il suo peso è di 1350 grammi, dunque notevolmente leggero, comodo soprattutto per percorsi lunghi. Questo modello è disponibile su Amazon ad un prezzo di circa 140 euro e si possono trovate gli accessori coordinati dello stesso brand.

COMPRA ORA SU AMAZON!

Shark aggressività e comfort in un unico casco moto da cross

 

casco moto da cross shark

Un buon casco per la motocross, oltre che lasciare il viso libero e scoperto, deve avere un buon sistema di ventilazione, da questo punto di vista i modelli Shark, una marca leader nel settore, rappresentano unʼottima scelta per quanto riguarda sicurezza e aereazione.

Il materiale di realizzazione è la resina termoplastica che lo rende un casco molto resistente, sebbene sia un modello leggero con un peso totale di 1350 grammi. Al suo interno è dotato, come gli altri modelli, di fodere estraibili e lavabili, la chiusura è molto sicura con un sistema a doppio anello. Dal design molto aggressivo e sportivo è disponibile in diverse colorazioni: giallo, verde, blu e arancio con combinazioni differenti. Il suo prezzo si aggira intorno ai 100 euro su Amazon, è molto apprezzato dai motociclisti per la sua estetica ma anche per il comfort

COMPRA ORA SU AMAZON!

Perché scegliere un casco integrale da motocross?

motocross casco

Il casco che assicura in assoluto la maggiore protezione è quello integrale, anche se risulta il più pesante, per avere massima sicurezza è necessario qualche sacrificio. Il casco integrale è adatto a quei motociclisti che percorrono molti chilometri a cavallo della proprio moto e si adatta dunque alle esigenze quotidiane. Questo modello è perfetto anche per i motociclisti che si trovano in strada per eventi sportivi e hanno necessità di una maggiore protezione a causa delle alte velocità. Il casco integrale consente di essere protetti da pioggia, insetti e polveri, comfort che un casco aperto non offre.

Uno dei migliori caschi integrali in commercio è lʼ Yema YM-829, disponibile su Amazon ad un prezzo medio di 69,99 euro. Il casco è disponibile in diverse taglie, che vanno dalla small alla extralarge e si può selezionare in due distinti colori: bianco e nero. Il casco Yema YM-829 è caratterizzato da un design molto elegante e moderno, con linee plastiche e morbide, con un disegno aerodinamico studiato per poter ridurre il rumore esterno.

Questo modello si adatta perfettamente alla strada, alla pista e alla motocross. Il prodotto è resistente ai graffi ed è protetto da una vernice anti UV, che è in grado di rafforzare il casco e dispone di una scocca aerodinamica in ABS e finiture di qualità.

Il casco Yema dispone di un sistema a doppia visiera, con una semplice levetta per il cambio rapido da una allʼaltra; la seconda visiera protegge dal sole e dalle cadute. Lʼelemento più innovativa è il sistema di ventilazione, caratterizzato da prese di aspirazione e scarico dellʼaria regolabili. In questo modo chi indossa il casco moto da cross può godersi il percorso nel più totale comfort e al fresco. Al suo interno il casco è dotato di uno spazio aggiuntivo per occhiali e dispositivi bluetooh e di una morbida fodera, completamente estraibile e lavabile per unʼigiene massima.

Hai letto?

Bestseller No. 1
Casco da Motocross per Fuori-Strada - 4PCS Set di caschi da Corsa da Strada...
  • Design aerodinamico e di ventilazione, elping per mantenere la testa fresca.
  • Fodera rimovibile e lavabile, facile per la pulizia del casco.
  • Super leggero, il casco non causerà alcun carico alla temperatura del ciclista...
OffertaBestseller No. 2
Casco Motocross Integrale Motard Downhill - YEMA YM-915 Caschi Moto Cross...
  • Casco per moto professionale: Soddisfa l'omologazione europea ECE22.05....
  • Materiali eccezionali: Scocca aerodinamica in ABS, EPS Multi-Densità, Cinturino...
  • Sistema di ventilazione: Prese di aspirazione aria e scarico completamente...
Bestseller No. 3
Joopark Casco da Motocross Fuoristrada per Uomo con Design Stampato Moto da...
  • Dimensioni (circa): 4 dimensioni tra cui scegliere. Dimensioni ridotte: 52-53 cm...
  • Questo casco presenta un design aerodinamico e di ventilazione, che può...
  • Con una fodera rimovibile e lavabile, questo casco da cross country completo è...

Riassumento: Il casco da motocross

casco moto da cross header

Abbiamo raccorto attraverso questa pagina i principali post relativi ai caschi per motocross, fate uno swipe giu e cominciate a leggere!Il casco motocross per chi non lo sapesse è un copricapo protettivo, o dispositivo di protezione del capo, costruito con materiali resistenti agli urti, anche ripetuti, e considerato come dispositivo salvavita, nonchè in assoluto il più importante fra i dispositivi di protezione motociclistici ed il primo ad essere stato concepito ed utilizzato in ambito motoristico.

E’ caratterizzato da una forma ergonomica e può avere protezioni aggiuntive alla mera protezione dal capo, come mentoniera e visiera. Il casco motocross utilizzato in questo ambito devono essere sempre dotati di cinturino sottogola, atto a tenere il dispositivo di protezione aderente al capo.

E’ obbligatorio allacciarlo correttamente, perna l’inutilità del casco stesso.Esistono caschi con caratteristiche dedicate alle attività motociclistiche particolari: parliamo in questo caso dei caschi da motocrossIl casco da motocross, in particolare, è sempre dotato di protezione del mento e non è mai, o quasi mai, dotato di visiera fissa.

Viene infatti preferita la visiera mobile, che offre il non trascurabile vantaggio di poter essere sostituita a piacimento, ad esempio in caso di danneggiamenti.

Parte integrante del casco motocross è il frontino, accessorio onnipresente utile in caso di pioggia ed il conseguente fango che di sovente può schizzare durante gli allenamenti o le competizioni.

Di varie fogge e grafiche, questo tipo di caschi sono costituiti in materiali compositi e sono soggetti a certificazioni atte a tutelare il livello di protezione minimo garantito.

Và segnalato che nel corso degli anni le innovazioni tecnologiche hanno portato ad un notevole aumento del fattore di protezione offerto dai caschi in generale, in particolar modo la ricerca sui materiali sintetici e compositi ha portato ad un incremento non trascurabile della resistenza agli impatti di diversa natura, sia contro il suolo, sia contro oggetto mobili ed immobili.

La costante ed ininterrotta ricerca in questo campo fa ben sperare in un ulteriore incremento dell’efficacia di questi indispensabili sistemi di protezione del moticiclista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.