Casco Modulare Airoh Mathisse Opinioni Recensione e Prezzo

casco modulare airoh mathisse

Il casco per moto modulare Airoh Mathisse è uno di caschi attualmente più richiesto e venduto a motociclisti di qualsiasi età.

Questo dipende innanzitutto dalla sua casa produttrice, la Locatelli, che da sempre è riconosciuta come una delle principali aziende che realizzano accessori moto. Si tratta, quindi, di un vero e proprio sinonimo di sicurezza e qualità.

Tra i diversi modelli progettati e realizzati dall’impresa, Airoh Mathisse si distingue per il suo design, particolare, curato e ricercato, che riesce ad unire uno stile tradizionale a dei dettagli moderni. La cura si ritrova anche nella diversificazione del prodotto, per cui sono disponibili in commercio tre diverse versioni, con lo scopo di andare incontro alle esigenze di ogni singolo cliente il più possibile.

Inoltre, anche il prezzo è del tutto contenuto e davvero competitivo, in linea con gli altri caschi modulari airoh, soprattutto se confrontato con quello degli altri articoli con pari caratteristiche presenti in commercio, si dello stesso marchio, sia di aziende diverse.

Bestseller No. 1
VISIERA AIROH MATHISSE 5801 TRASPARENTE
  • VISIERA MATHISSE TRASPARENTE AIROH 5801V
Bestseller No. 2
Airoh Casco Mathisse Rs X Color Grigio Opaco, Tg. XL
  • Casco modulare Airoh MATHISSE RS Xcalotta esterna in materiale termoplastico

Caratteristiche distintive del casco Airoh Mathisse

airoh mathisse

Le caratteristiche più importanti del casco Airoh Mathisse, che ne fanno poi la differenza dagli altri modelli in commercio, sono da ricollegare innanzitutto al suo stile e al suo design: la parte posteriore, infatti è abbastanza arrotondata, quindi del tutto comune, mentre la mentoniera è molto più dinamica e massiccia: a tutti gli effetti un casco modulare.

L’unione di questi due diversi stili dona al casco sia un carattere elegante, sia uno sportivo e lo rende a datto a piloti di qualsiasi età. La calotta è realizzata in materiale termoplastico di elevata qualità.

E’ disponibile in commercio in tre diverse versioni: quella “Sport” non ha nessuna grafica o verniciatura, quella “Color” verniciata di nero opaco, ma ancora una volta senza segni grafici ed, infine, quella “Target”, davvero originale, con una grafica mimetica nelle tonalità del nero, grigio e verde.

Tutti i caschi sono trattati con rivestimento anti-UV per non danneggiarsi e scolorirsi con l’uso. Sono disponibili ben sei diverse taglie, dalla XS alla XXL. La calotta in policarbonato, invece, è in due misure differenti. Il peso del casco è logicamente diverso in base alla taglia: quello più grande, la XXL, pesa poco più di 1500 grammi, valore di tutto rispetto.

E’ anche per questo motivo che si tratta di un tipo di casco comodo da trasportare. Il basso peso, si traduce anche in un maggiore comfort nell’uso, anche prolungato nel tempo, che non va ad affaticare per nulla il collo.

La sua forma ergonomica interna fà anche sì che il casco abbia delle dimensioni ridotte rispetto a quelle dei principali modelli in commercio. La mentoniera è una delle parti più originali del casco e sicuramente più accattivante, ma questo si traduce in una ridotta dimensione della visiera che rende in parte difficile la visione.

La visiera del casco Airoh mathisse è protetta da un trattamento antigraffio ed è disponibile trasparente, sia colorata. C’è poi una seconda visiera interna retrattile parasole che viene aperta o chiusa con un’apposita leva esterna. Le guarnizioni sono in plastica e non in gomma come nella maggior parte dei caschi. Questo modello di casco può essere trasformato da jet ad integrale semplicemente staccando la mentoniera, perciò si adatta a più utilizzi.

Non ha però la doppia omologazione, questo significa che è stato registrato ufficialmente tra i caschi integrali anche se a tutti gli effetti lo si fa a catalogare come casco modulare. I rivestimenti e i guanciali sono in materiale lavabile e sono facilmente estraibili, perciò anche un punto di vista igienico si tratta di un casco di ottima qualità. E’ dotato anche di anello antifurto. Sulla parte frontale della mentoniera sono presenti due prese d’aria che però restano sempre aperte e per questo motivo sono protette da una retina. Ci sono anche due piccoli estrattori laterali, ma nessuno nella parte posteriore. E’ presente anche una presa d’aria d’aria singola nella fascia superiore del casco.

Prezzo del casco Airoh Mathisse

casco airoh mathisse rs sport

Airoh Mathisse può essere acquistato sia nei principali negozi di moto e accessori, sia online. i prezzi, però, possono essere molto diversi. In generale, è tra i modelli che più spesso sono in offerta, sconto o promozione, anche perchè fa parte di quella categoria di prodotti definiti di prima fascia e quindi abbastanza economico e alla portata di tutti i portafogli.

Attualmente, infatti, è possibile acquistarlo anche a soli 150 euro, anche se vi sono delle differenze in funzione del preciso modello, del colore e della taglia che si desidera. Molto spesso è possibile acquistarlo anche usato con un notevole risparmio economico.

Bestseller No. 1
VISIERA AIROH MATHISSE 5801 TRASPARENTE
  • VISIERA MATHISSE TRASPARENTE AIROH 5801V
Bestseller No. 2
Airoh Casco Mathisse Rs X Color Grigio Opaco, Tg. XL
  • Casco modulare Airoh MATHISSE RS Xcalotta esterna in materiale termoplastico

I pro e i contro del casco Mathisse

airoh mathisse

Un’analisi obiettiva e valida delle caratteristiche e delle peculiarità del casco Mathisse permette di stilare una vera e propria elencazione di tutti i suoi aspetti positivi e di quelli, invece, negativi. Questo elenco può essere un valido aiuto per chi si sta accingendo ad acquistare un casco per motocicletta perchè è una sintesi chiara e concisa che fa mettere letteralmente sui piatti di una bilancia i suoi parametri distintivi. Il prevalere dell’uno o dell’altro “braccio” potrà essere un supporto per compiere la scelta corretta.

I “pro” del casco Mathisse:

  • ha uno stile e un design molto semplice e lineare che lo rende elegante e ricercato, ma, allo stesso tempo, ha delle linee più aggressive che lo rendono più sportivo. Per questo è perfetto per qualsiasi utilizzatore
  • può essere trasformato con facilità e velocità da casco aperto a casco integrale e viceversa
  • ha dimensioni abbastanza ridotte, perciò è molto comodo sia da utilizzare, sia da trasportare e risulta anche di peso contenuto
  • è estremamente bilanciato ed ergonomico e quindi risulta comodo all’uso, anche prolungato nel tempo
  • la visiera è molto resistente grazie al trattamento antigraffio con cui è rivestita
  • il tessuto di rivestimento interno è lavabile e di buona qualità e l’imbottitura è ben distribuita
  • sono presenti dei piccoli estrattori frontali e laterali che permettono alla visiera di non appannarsi.
  • la presa d’aria singola superiore è molto bella da un punto di vista estetico

I “contro” del casco Mathisse:

  • pur potendolo trasformare da casco aperto a integrale e viceversa, ha ottenuto l’omologazione solo come casco integrato
  • lo sgancio della mentoniera non è molto comodo, soprattutto se non si tolgono i guanti
  • le guarnizioni in plastica sono sicuramente meno efficienti di quelle in gomma
  • lo spessore dell’imbottitura interna è troppo ridotto perciò ci sono dei problemi di mancato isolamento acustico
  • il principale difetto è comunque la scarsa ventilazione ed aereazione che si percepisce in particolare nei mesi estivi. Questo è dovuto al fatto che non esiste un estrattore posteriore per cui non si riesce ad effettuare un reale ricircolo dell’aria in ingresso e in uscita

I ricambi presenti in commercio

visiera airoh mathisse

Pur essendo un modello di casco abbastanza economico, sono comunque presenti in commercio diversi pezzi di ricambio, per cui anche la sua manutenzione è garantita facilmente e a costi del tutto contenuti. Possono essere infatti acquistati la visiera, l’imbottitura interna, completamente sfoderabile, le guarnizioni in plastica, i guanciali, il cinturino e il copricinturino. Tutti i pezzi di ricambio sono disponibili sia online sia nei negozi di accessori moto.

Recensione e Opinioni

airoh mathisse

Le recensioni sull’Airoh Mathisse lasciate dai clienti che hanno già acquistato e utilizzano questo modello di casco sottolineano la sua comodità, per l’estrema leggerezza, la forma ergonomica interna e la buona imbottitura.

Il difetto maggiore, però, è dovuto alla mancanza di un vero e proprio sistema di aereazione interna, per cui chi lo indossa percepisce facilmente una grande sensazione di caldo nei mesi estivi.

Anche il rumore può essere molto fastidioso, dal momento che l’isolamento acustico è davvero ridotto. Opinione nonostante questo, forte del prezzo ipercompetitivo, più che positiva. Casco approvato dal team LaTuaMoto.com

Bestseller No. 1
VISIERA AIROH MATHISSE 5801 TRASPARENTE
  • VISIERA MATHISSE TRASPARENTE AIROH 5801V
Bestseller No. 2
Airoh Casco Mathisse Rs X Color Grigio Opaco, Tg. XL
  • Casco modulare Airoh MATHISSE RS Xcalotta esterna in materiale termoplastico

Ultimo aggiornamento 2020-09-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.