Casco Caberg Duke 2 Recensione Opinioni e Prezzo dei modelli Duke II

casco modulare caberg duke 2 header

L’azienda Caberg, fra le prima a produrre caschi modulari, inizia la sua attività nel 1974 garantendo prodotti totalmente Made in Italy. Parliamo oggi del casco Caberg Duke 2: è il modello successivo del casco Duke.

Ha una doppia omologazione: può essere utilizzato come casco integrale, con la mentoniera abbassata, oppure con mentoniera alzata. Questa caratteristica lo rende un casco utilizzabile in qualsiasi condizione.

Ha ottenuto una buonissima valutazione nei test SHARP, dove nella simulazione di impatto ha mantenuto la mentoniera del tutto bloccata nell’87% dei casi. Questo è un risultato molto buono per un casco modulare.

Caratteristiche Caberg Duke II Impact e Caberg Duke II Legend

casco caberg duke II antracite opaco

Questo casco modulare Caberg è molto leggero, bello esteticamente, e progettato in modo da essere molto sicuro: il guscio è in policarbonato, materiale che permette al casco di essere leggero ma anche molto durevole e sicuro.

All’interno del casco troviamo un materiale molto utile per assorbire gli impatti, il polistirene, e sotto di esso uno strato removibile per essere lavato. Inoltre è anallergico, traspirante, fresco e garanzia costante di igiene. Una caratteristica molto importante e che è una novità assoluta per un casco modulare, è l’insonorizzazione molto buona.

Lo troviamo disponibile in colori tinta unita e anche in varianti che presentano doppie strisce da corsa, questa è la versione DUKE II LEGEND; e nella versione IMPACT con combinazioni di colore giallo fluo/nero, blu opaco/bianco, bianco/rosso/blu/azzurro.

La mentoniera è ribaltabile ed è molto facile da usare: si aziona con un cursore che permette l’apertura e il bloccaggio in posizione aperta. Aspetto molto innovativo è il sistema di comunicazione Caberg Speak S, per cui il casco è progettato; anche se in verità all’interno sono presenti delle tasche che possono ospitare gli altoparlanti di qualsiasi interfono per moto.

Caberg DUKE 2 si chiude con un cinturino con chiusura micrometrica molto comoda e facile da usare. Per quanto riguarda il sistema di areazione, esso è composto da due aperture che si trovano sulla mentoniera e sulla parte superiore, grazie alle quali il ricambio d’aria all’interno è assicurato attraverso una serie di canali.

Dispone di lente Pinlock anti appannamento inclusa, visiera parasole abbassabile. Il peso è molto ridotto, di 1,5 kg.

Prezzo casco Caberg Duke II

casco caberg duke 2 nero mentoniera ribaltabile

Il Caberg DUKE II si può acquistare nel sito ufficiale o sui principali e-commerce. Consigliamo Amazon poichè dispone del reso gratuito. Il prezzo è molto competitivo, di 150 euro circa, e può arrivare intorno ai 180 euro a seconda della grafica che scegliamo.

In alternativa, possiamo acquistarlo in un negozio di articoli dedicati, alternativa consigliata poiché il casco ha una sola misura, adattabile a tutte le taglie, dalla XS alla XL; ed è possibile così misurarlo.

Pro e Contro

casco caberg duke II antracite opaco

Parlando di alcuni aspetti di questo casco, un lato molto positivo è che ha un’ottima insonorizzazione e questa caratteristica viene molto apprezzata ed è uno degli aspetti più ricorrenti nelle recensioni.

Un piccolo aspetto negativo è rappresentato dalla scomodità dell’individuare il bottone per azionare la visiera, che è posizionato nella parte superiore.

Quest’ultima tende ad appannarsi in condizioni di particolare umidità, quindi se viaggiamo in condizioni climatiche piuttosto rigide, è opportuno munirci di spray anti-appannamento.

Visiera e Ricambi

visiera per caberg duke 2 ricambio

Il Caberg Duke 2 dispone di due visiere antigraffio: una trasparente dotata di doppia lente Pinlock e una parasole che permette la perfetta guida anche in condizioni di forte luce solare, migliorando così la sicurezza.

Sulla parte superiore c’è un bottone per aprire e chiudere la visiera o regolarla in qualsiasi punto intermedio. La visiera è nascosta nell’involucro del casco ed è otticamente molto buona nonostante l’appannamento che può presentarsi in condizioni climatiche particolari.

Risulta comunque una delle migliori.

OffertaBestseller No. 1
Bestseller No. 2
Caberg Visiera Trasparente Con Perni [Duke/Konda]
  • Doppio schermo anti-turbolenza.
  • Doppia visiera trasparente e
  • visiera antigraffio.

Recensione e Opinioni casco Caberg Duke II

casco caberg duke 2 nero mentoniera ribaltabile

Sono molte le opinioni e le recensioni che troviamo in rete. Il casco è stato definito in alcune recensioni un pò piccolo. In effetti le sue dimensioni non sono molto grandi, o per meglio dire, dispone di una dimensione unica. Questo vuol dire che sia una taglia XS che una taglia XL si trovano ad acquistare un casco con la stessa misura del guscio esterno.

Inoltre viene descritto come un casco molto silenzioso, come infatti abbiamo sottolineato nei paragrafi precedenti, per essere un casco modulare, ma risulta ovviamente più rumoroso di un casco integrale. Alcune recensioni hanno anche evidenziato il poco spazio nella mentoniera.

Di tutt’altro tono la maggior parte delle recensioni che abbiamo confrontato, e che raccontano di utenti soddisfatti dal poco peso, dall’eccellente rapporto qualità-prezzo, dalla comodità e dal comfort.

Ma questo casco è stato anche testato da professionisti nel settore motociclistico: ne viene esaltata anche qui la comodità nell’indossarlo, la rumorosità scarsa, la perfetta visibilità data dal sistema Double Visor Tech che permette di guidare sempre con la giusta luce e quindi in massima sicurezza

Ultimo aggiornamento 2020-07-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

About The Author

Luca

IM, dipendente dalla musica e molto altro! Dal 2018 in una nuova avventura su LaTuaMoto.com

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Related Post