Casco Airoh Tr1 Recensione Opinioni Prezzo e Ricambi

casco modulare airoh tr1

Il casco Airoh Tr1 è un casco di ultima generazione, moderno, comodo, resistente e sicuro. La casa produttrice è sinonimo di qualità, infatti il marchio di caschi Airoh che realizza e produce questo accessorio per la moto è Locatelli, uno dei punti di riferimento per i centauri di qualsiasi età.

La sua caratteristica principale è quella di poter essere trasformato in tutta velocità e facilità da un modello jet a uno integrale e viceversa. E’ proprio per questo motivo che viene particolarmente apprezzato da tutti i motociclisti, proprio perchè non costringe a decidere quale tipo di casco acquistare.

E’ quindi un articolo altamente versatile e personalizzabile, ma per questo motivo il costo è leggermente più alto rispetto a quelli degli altri prodotti sul mercato.

Il prezzo maggiore, comunque, è giustificato dall’estrema cura per tutti i dettagli e dall’elevata qualità dei materiali con cui è realizzato. Il rapporto qualità/prezzo, quindi, è tra i più alti tra quelli in commercio attualmente.

Bestseller No. 1
Airoh CASCO MOTO J106 COLOR MODULARE NERO, NERO OPACO, taglia M
  • CASCO SCOMPONIBILE J-106 NERO OPACO S611. TAGLIA M
Bestseller No. 2
Airoh CASCO MOTO J106 COLOR MODULARE NERO, NERO OPACO, taglia S
  • CASCO SCOMPONIBILE J-106 NERO OPACO J611. TAGLIA S

Caratteristiche Airoh Tr1 

airoh tr1 matt

Analizzando attentamente il casco Airoh Tr1 di Locatelli vi sono alcune caratteristiche che balzano subito agli occhi. Innanzitutto il suo dettaglio più importante e cioè il fatto che sia, contemporaneamente, un casco jet e uno integrale: appartiene infatti alla famiglia di caschi modulari.

Questo significa che a seconda dell’uso che se ne deve fare e anche della stagione in cui ci si trova, ogni motociclista potrà decidere in che maniera utilizzarlo. La trasformazione è molto semplice da eseguire e rapida e non richiede l’utilizzo di nessun attrezzo, infatti sul casco sono presenti due pulsanti che permettono di sganciare la mentoniera.

La presa d’aria della mentoniera, però, non è regolabile. Ha una doppia visiera, una trasparente omologata interna e una per proteggere dai raggi del sole, sottoposta a trattamento antigraffio per resistere nel tempo. Esiste in commercio in diverse tonalità di colore per accontentare i gusti di tutti i motociclisti e per abbinarsi ad ogni moto.

La calotta è realizzata in materiale termoplastico ed è di discreta qualità. Pesa circa 1350 grammi, perciò è anche comodo da trasportare. E’ dotato di aggancio antifurto ad anello.

Casco Airoh Tr1 Prezzo

airoh tr1 casco modulare nero

Acquistare il casco Airoh Tr1 è molto semplice, infatti è reperibile in tutti i negozi di accessori per motocicletta e anche sui principali siti di questi articoli.

Molto spesso, poi, è oggetto di promozioni ed offerte. In generale è possibile acquistarlo già a partire da 200 euro circa, iva inclusa, a prezzo pieno. Con offerte speciali, però, lo si può trovare anche a metà prezzo. Inoltre, è tra i principali modelli facili da acquistare anche nel mercato dell’usato.

Bestseller No. 1
Airoh CASCO MOTO J106 COLOR MODULARE NERO, NERO OPACO, taglia M
  • CASCO SCOMPONIBILE J-106 NERO OPACO S611. TAGLIA M
Bestseller No. 2
Airoh CASCO MOTO J106 COLOR MODULARE NERO, NERO OPACO, taglia S
  • CASCO SCOMPONIBILE J-106 NERO OPACO J611. TAGLIA S

Pro e Contro

casco airoh tr1 nero

L’analisi delle caratteristiche del casco Airoh Tr1 di Locatelli permette di effettuare delle valutazioni oggettive, con elencazione di tutti i pro e di tutti i contro.

Innanzitutto è degna di nota la sua estrema modularità, che permette di trasformarlo con facilità e velocità dalla versione jet a quella integrale. Il tutto può essere fatto anche dalle persone meno esperte schiacciando i due appositi bottoni messi sulla mentoniera.

Questo però è anche uno svantaggio perchè dopo alcune volte che la mentoniera viene agganciata e sganciata, l’assemblaggio comincia a risentirne e a perdere di stabilità.

Altro aspetto da sottolineare è che la mentoniera ha una pura funzione di protezione dagli agenti atmosferici perchè il casco è omologato tra quelli jet e non integrali (cioè come casco aperto). Questo significa che, anche se lo si può trasformare da un tipo a un altro, in realtà, a tutti gli effetti, è un casco jet.

La visiera non è adatta a tutti i piloti, infatti l’aletta parasole ha un’altezza molto ridotta, perciò non protegge perfettamente dalla luce solare e non permette neppure di adattare la visione nei passaggi da zone più illuminate ad altre in penombra. L’accoppiamento tra la mentoniera e la calotta, poi, non è perfetto, perciò anche solo prendendo in mano il casco nel punto di assemblaggio si possono percepire dei fastidiosi scricchiolii. Pur essendo ben imbottito, non protegge dalla rumorosità esterna, anche quando lo si indossa nella forma integrale e questo può dare fastidio soprattutto durante viaggi prolungati.

La disponibilità di colori è molto alta e anche i diversi abbinamenti sono stati ben studiati, ma con il tempo molte tonalità di colore tendono a sbiadirsi e a perdere di lucentezza, brillantezza e luminosità. L’imbottitura esterna, oltre ad essere molto morbida e confortevole, è dotata di un trattamento igienizzante antibatterico e fungostatico e questo è molto importante, soprattutto per chi usa il casco per molte ore consecutive.

L’allacciatura con cinturino è semplice e sicura e anche l’aereazione interna è molto elevata. E’ disponibile in diverse taglie, dalla XS alla XL per andare incontro alle esigenze e richieste di tutti i clienti sul mercato.

Visiera Airoh Tr1, Mentoniera e altri Ricambi

visiera airoh tr1

Il casco Airoh Tr1 è studiato per durare nel tempo, perciò sono disponibili in commercio molte parti di ricambio e la sua manutenzione è davvero semplice.

Innanzitutto sono facili da reperire le visiere sostitutive, sia se si rende necessaria la sostituzione di quella originale presente al momento dell’acquisto perchè la si è danneggiata (anche se comunque è protetta da un apposito trattamento antigraffio), sia se si volesse personalizzare il casco scegliendo delle visiere particolari.

E’ possibile, infatti, scegliere tra diverse colorazioni a catalogo sia per quella interna parasole (fumè, rossa e argento specchio), sia per quella esterna (argento, fumè, semifumè, argento specchio, bianca trasparente e rossa). E’ possibile, poi, sostituire anche i coperchi della visiera, le prese d’aria, l’imbottitura interna, gli estrattori, i tappi e le viti.

Per chi volesse dare un tono e un tocco di colore, si può scegliere tante tonalità di colore diverse delle mentoniere, tra cui le più apprezzate sono quelle in tinta unita (bianco, nero, cromato e argento) o bicolore ( bianco/blu, bianco/arancio, bianco/giallo, bianco/antracite e bianco/rosso). Per acquistare tutti i pezzi di ricambio è sufficiente recarsi presso un qualsiasi rivenditore di caschi e articoli per motociclette o collegarsi a un sito di compravendita online del settore.

Bestseller No. 1
Viviance Visiera per Casco Moto Lens Shield per Hjc Cl-16 Cl-17 Cs-15 CS-R1...
  • Descrizione:
  • Buona tenacità, alta flessionale.
  • Le lenti del casco sono stampate a iniezione dal materiale del PC, che protegge...
Bestseller No. 2
HJC HJ-09 - Visiera di ricambio per casco da moto, colore: Fumo scuro
  • Adatto - IS-16 / FS-11 / FG-15 / TR-1 / CL-SP / CL-ST II / CS-15 / CS-R2.
  • Parte originale HJC.
  • Codice modello visiera HJ-09.

Airoh Tr1 Opinioni e Recensioni

airoh tr1 matt bianco

Chi ha già acquistato il casco Airoh Tr1 e lo sta utilizzando ha espresso, in generale dei commenti positivi nelle sue opinioni e recensioni.

La maggior parte degli apprezzamenti sono sulla facilità di smontaggio della mentoniera e sulla possibilità di utilizzare, quindi, il casco come aperto o chiuso, a seconda delle esigenze.

Un altro aspetto positivo sottolineato è la comodità del suo uso, infatti l’imbottituura interna è realizzata in tessuto molto morbido e altamente igienico e è stata realizzata nel pieno rispetto delle forme anatomiche. Il gran numero di prese d’aria lo rende perfetto anche in estate e per utilizzi prolungati, inoltre gli aereatori superiori sono regolabili.

Al contrario, però, vi sono alcuni che sottolineano come molti altri caschi abbiano ormai un peso inferiore, perciò siano più comodi da trasportare. Anche la mentoniera, per alcuni, non è stata progettata correttamente perchè facilmente tocca il viso.

La visiera parasole è molto dura da aprire e ha la possibilità di due sole posizioni (aperta o chiusa), mentre i modelli precedenti permettevano anche delle regolazioni intermedie. Anche il prezzo è lievemente superiore a quello di altri articoli in commercio.

Bestseller No. 1
Airoh CASCO MOTO J106 COLOR MODULARE NERO, NERO OPACO, taglia M
  • CASCO SCOMPONIBILE J-106 NERO OPACO S611. TAGLIA M
Bestseller No. 2
Airoh CASCO MOTO J106 COLOR MODULARE NERO, NERO OPACO, taglia S
  • CASCO SCOMPONIBILE J-106 NERO OPACO J611. TAGLIA S

Ultimo aggiornamento 2020-09-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.