Miglior paraschiena moto livello 3 – Ecco i più sicuri del 2019

paraschiena moto livello 3 header

Possiamo considerare il paraschiena moto un accessorio indispensabile da integrare all’interno della giacca dei motocicli per avere una migliore protezione e godersi il viaggio a bordo della nostra moto senza troppe preoccupazioni e con un livello di sicurezza ai massimi livelli.Il paraschiena moto livello 3 possiede una particolare struttura creata in base al modello e agli standard europei che dovrebbe in tutti i modi resistere agli impatti più duri e ad urti di un certo spessore.

Possiamo già affermare che per un motociclista, insieme ad altri accessori e abbigliamento predisposto, il paraschiena rappresenta una componente fondamentale e che non può assolutamente mancare.

Molti esperti che discutono della questione sicurezza per i motociclisti sostengono che il paraschiena sia un elemento di straordinaria importanza per l’incolumità del motociclista.

Dunque, anche se non è previsto un particolare obbligo di indossare questo particolare accessorio, in quanto la legge non lo ritiene indispensabile come ad esempio il casco, il paraschiena rimane comunque una scelta consigliatissima per chi dovesse viaggiare sulle due ruote.

Risulta essere un accessorio fondamentale in quanto, in caso di incidente e di caduta, verrebbero limitati di molto i danni subiti dalla colonna vertebrale che, difatti, senza il paraschiena non avrebbe nulla che possa aiutarla ad attutire gli urti e ad ammortizzare l’eventuale colpo subito.

Sul mercato sono presenti diversi paraschiena di tipo e modelli differenti. In definitiva, ne vengono riconosciuti 3 livelli. Il paraschiena di livello 1 viene sostenuto dalla normativa EN 1621-2, ha una forza di resistenza maggiore rispetto agli altri, e dunque ha una resistenza minore agli urti in generale.

Quello di livello 2 rimane tuttora quello più utilizzato, in quanto ha una resistenza inferiore a quello prima, ma una protezione agli urti di livello superiore. Ne avevamo parlato precedentemente in questo articolo: miglior paraschiena livello 2 per moto

Infine, c’è quello di livello 3 che risulta essere migliore dei precedenti in quanto a materiale utilizzato e a struttura, anche se non viene riconosciuto dalla normativa europea e non risulta essere omologato. Tuttavia rimane un’ottima scelta per proteggersi al massimo dagli urti e dai colpi subito da un’eventuale caduta.

Come scegliere il paraschiena moto livello 3 più adatto a te

Vale la regola generale di scegliere sempre il prodotto più adatto a quelle che sono le esigenze, e in questo caso alla struttura del nostro corpo, ovvero della nostra schiena.

Naturalmente bisogna sempre avere un occhio di riguardo per quelle che sono le caratteristiche del paraschiena che si sta acquistando, ma il concetto da tenere bene in mente è che deve rendere la nostra guida piuttosto agevole, nonostante l’integrazione di questo accessorio nella giacca che andremo ad indossare.

Dunque, è consigliato portarsi con sé anche la tuta che si andrà ad indossare per provarla insieme al paraschiena al momento dell’acquisto.

È inoltre necessario tenere bene a mente che un paraschiena che non calzi perfettamente con la nostro struttura corporea e che non sia perfettamente aderente con la forma della nostra schiena, non solo renderà più scomoda la nostra guida, ma andrà a perdere completamente quelle che sono le funzioni protettive, ovvero il motivo per il quale è necessario comprare ed indossare un paraschiena.

Bestseller No. 1
Protectwear Paraschiena per moto, BMX, sci e snowboard RP-2 Taglia M
  • Paraschiena per adulti
  • CM-taglie: S 150- 160 cm / M = 160 - 175 cm / L = 171 - 185 cm / XL = 186-194 cm...
  • buona flessibilità
Bestseller No. 2
Spidi Z140-016 Protezione per Moto Back Warrior Evo, Nero, Misura TU
  • SPIDI BACK WARRIOR EVO è il protettore più flessibile e performante mai...
  • Caratteristiche tecniche: livello 2 di certificazione CE, spessore...
Bestseller No. 3
DAINESE 1876142_001_N Paraschiena Moto, Nero,Taglia N
  • Offre il massimo della protezione e della praticità racchiuse in un paraschiena...
  • La realizzazione in gomma nitrilica espansa e traforata permette un'elevata...
  • Più sottile rispetto alle protezioni per schiena precedenti

I principali modelli di paraschiena moto livello 3

Come già accennato, i paraschiena moto livello 3 non risultano essere omologati in quanto non rispettano le normative europee, ma sono più indicati per l’equitazione.

Questo non impedisce comunque di poter essere scelti dai motociclisti in quanto rappresentano un buon prodotto per la protezione e la sicurezza dei nostri viaggi.

Nonostante vengano spesso accostati all’utilizzo per l’equitazione, il movimento e la posizione assunta per andare in moto risulta diversa, anche se simile, a quella assunta per andare a cavallo, anche perché le velocità raggiunte andando in moto sono notevolmente superiori a quelle raggiunte quando si va a cavallo.

Dunque, il paraschiena moto livello 3 è omologato perfettamente per l’attività equestre, ma non per andare in moto. Questo non toglie il fatto che si possa utilizzarlo, e avere comunque un livello di protezione adeguato se utilizzato.

Di seguito quattro modelli differenti con le proprie caratteristiche, senza troppi giri di parole li riteniamo i migliori paraschiena per moto livello 3 presenti sul mercato nel 2018.

Zandonà 1507BKMBK EVC X7

zandona 1507bkmbk paraschiena

Sicuramente uno dei modelli migliori da reperire su Amazon che rappresenta in giusto compromesso qualità-prezzo. È dotato di una particolare imbottitura interna denominata Evoluted Viscoelastic Cells, ovvero una gomma anti-shock che riesce ad ottenere elevate performance grazie al rapporto peso-spessore.

Tra le sue caratteristiche principali è quella di essere realizzata con un tessuto particolarmente traspirante che evita l’accumulo di sudore ed eventuali irritazioni. Il sistema Anti-Torsion di cui è dotato questo paraschiena limiterà di molto la torsione prona.

Attualmente uno dei modelli migliori da poter scegliere se si è indirizzati su un paraschiena moto livello 3, avendo a disposizione un buon budget. E’ da sottolineare inoltre che siamo di fronte ad un paraschiena Zandona x7: sinonimo di ottima qualità, decisamente consigliato

Offerta
Zandonà Paraschiena Spine EVC X7, Nero, M
  • Paraschiena dotato di imbottitura interna in Evoluted Viscoelastic Cells (gomma...
  • Superficie di contatto in Sweat Removing Textile, tessuto traspirante che...
  • Sistema Anti-Torsion che limita la torsione prona

Zandonà Shield Evo X8

Molto simile a quello precedente, risulta essere più costoso per i materiali utilizzati.

Più indicato per l’attività equestre in quanto non possiede le caratteristiche di torsione limitata come quello di prima, ma ha una maggiore resistenza e un maggiore aderenza alla schiena che lo rende più resistente e dunque più funzionale per proteggerci da urti e colpi subiti.

Acquisto ideale se oltre all’attività in moto, si ha la possibilità di andare a cavallo. La soluzione indicata prima rimane comunque migliore nonostante costi di meno. Se vuoi leggere la recensione completa sui paraschiena Zandona X8 ne abbiamo scritta una proprio poco fa, dacci un’occhiata!

Paraschiena infra-attività modello Gilet

paraschiena per moto e biciclette

Soluzione standard per diverse attività. Difatti, risulta essere un prodotto piuttosto malleabile che si presta a differenti sport come ad esempio anche sci, ciclismo e pattinaggio.

Ha un costo negli standard e rappresenta comunque una buona soluzione per proteggere la nostra schiena in moto, avendo un discreto livello di sicurezza.

Più indicata per altre attività, non rispecchia gli standard elevati della prima soluzione vista in precedenza, ma è una valida alternativa nel caso non si avesse a disposizione un buon budget, ma soprattutto se si svolgono altre attività che necessitano di un paraschiena.

Paraschiena Sheld EVO X7

evo x7 zandona paraschiena per moto

Modello precedente a quello appena visto. Più indicato per l’equitazione, ma comunque una buona soluzione per i motociclisti. Il livello di protezione è particolarmente alto, e il materiale con cui è realizzato questo paraschiena è tra i migliori sul mercato.

Difatti, anche qui il costo è tra i più elevati per un paraschiena. Questo modello presenta tutti gli standard necessari e le caratteristiche a fare di questo paraschiena uno dei più sicuri.

Tuttavia per le questioni affrontante in precedenza non è di particolare aiuto per un motociclista, in quanto raggiunte determinate velocità non garantirebbe le prestazioni di protezione per il quale viene pagato.

Cicalzoo PARASCHIENA Adulto Shield Evo X7 ZANDONÃ? Abbigliamento...
  • Varie Taglie e Colori disponibili Vedere in Descrizione del Prodotto
  • una Volta acquistato Specificare la taglia ed il colore desiderato
  • P.S. se non trovate la taglia ed il colore che fa al caso vostro

Conclusione

Come abbiamo potuto capire il paraschiena livello 3 risulta essere un’ottima protezione che possiede tutte le caratteristiche per salvaguardare l’incolumità di un motociclista.

Tuttavia, è necessario ricordare che non risulta essere omologato secondo la normativa vigente europea. Questo dovrebbe indirizzare la scelta di un motociclista all’acquisto di un paraschiena di livello 2 che possiede tutte le caratteristiche necessarie alla protezione, risulta essere omologato e ha comunque dei costi nella media più bassi rispetto ad un paraschiena di livello 3.

Questo non significa che per forza di cose bisogna escludere di direzionare la propria scelta verso il paraschiena di livello 3, in quanto per il materiale di cui sono composti e le caratteristiche che vengono raggiunte, sono comunque superiori a qualsiasi altro tipo di paraschiena, garantendo una resistenza agli urti e ai colpi particolarmente notevole.

Quello che si spera è che in futuro vengano raggiunti gli standard internazionali che possano portare un paraschiena di livello 3 ad essere omologato, apportando delle modifiche che possano far riconoscere ad un paraschiena di questo tipo le potenzialità di sicurezza e gli standard necessari a renderlo uno degli accessori migliori per salvaguardare l’incolumità di un motociclista.

Ultimo aggiornamento 2019-08-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Summary
Review Date
Reviewed Item
paraschiena moto livello 3
Author Rating
51star1star1star1star1star
About The Author

Luca

IM, dipendente dalla musica e molto altro! Dal 2018 in una nuova avventura su LaTuaMoto.com

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Related Post