Come scegliere la misura del casco da moto – Guida alla taglia giusta

come scegliere la taglia del casco

Anni fa, quando è venuta la nostra ora nella scelta del casco per moto ci siamo posti la fatidica domanda: come scegliere la misura del casco per moto giusta per te. Le taglie apparentemente possono sembrare standarizzate fra i vari produttori e l’acquisto online non aiuta siuramente nella scelta della taglia giusta.

Abbiamo deciso cosi di raccogliere in questo articolo tutti i problemi che abbiamo riscontrato. Spazieremo dalla scelta della giusta taglia e misura del casco ma aggiungendo qualche chicca riguardante non solo le tabelle di misura per caschi da moto ma anche pareri e opinioni riguaranti le differenze principali tra misure per caschi integrali, caschi jet e demi-jet.

Come misurare il casco per moto

Il primo step per misurare il casco per moto è partire non tanto dal casco stesso ma dalla vostra testa.

Per misurare la vostra circonferenza cranica consigliamo inanzitutto di adoperare un metro da sarta, facilmente disponibile in qualsiasi rivenditore di oggetti fai-da-te.

Un alternativa non convenzionale è un semplice foglio di carta numerato, andrete poi a misurarlo con un comune righello.
Per una corretta misurazione cercate di far passare il metro sopra ad entrambi le sopracciglia, collegandolo all’estremo della vostra nuca. Fatto questo, fate pressione sul punto di congiuntura e rilevate la circonferenza della vostra testa.

E’ importante in questo caso che la misurazione sia precisa, cercate di farvi aiutare in modo da non aggiungere centimetri che causerebbero un casco troppo abbondante o centrimentri in deficit che non vi farebbero entrare.
Questo è un consiglio personale: nel caso in cui non siate sicuri della taglia del casco per moto cercate di essere abbondanti di un paio di centimetri, potrete sempre rivestire il casco con ulteriore imbottitura per portarlo alle giuste dimensioni.

E’ sempre valido il test che potete fare con caschi gia di vostra proprietà, ricordando che le dimensioni dei caschi per moto cambiano da brand a brand di qualche centimetro.

Affidatevi di conseguenza non solo alla tabella alle taglie che troverete qui sotto ma anche a quella del produttore ufficiale.

Come ogni paio di scarpe anche i caschi possono essere diversi, non dimenticate anche questo piccolo dettaglio

Tabelle di misura per casco da moto

Abbiamo fatto una media delle taglie e le relative conversioni che i principali brand offrono. Le taglie naturalmente sono espresse in centimetri. Ricordiamo sempre che la tabella di misura per i caschi da moto ufficiali sono quelle riportate sul sito del produttore, possono subire variamenti quindi consigliamo sempre di dare un controllo anche alle loro.

La tabella delle taglie spazia dai 48 ai 64cm, quindi più che adatti a tutte le teste di ogni possibile motociclista.

  • XXXS 48/50
  • XXS 51/52
  • XS 53-54
  • S 55-56
  • M 57-58
  • L 59-60
  • XL 61-62
  • XXL 63/64

Come misurare il casco integrale

Nella scelta della giusta taglia per un casco integrale il problema che si pone è dovuto per l’appunto all’integralita di questo casco per moto. L’unica parte mobile è la visiera, di conseguenza dovrà aderire alla perfezione, con rinforzi che potrete inserire voi per fare un po più spessore nel caso in cui non sia perfettamente aderente.

In questo caso oltre alla circonferenza misurata prima valutate anche la forma del vostro viso.

In via generale possiamo dirvi che chi presenta un viso più rotondo dovrebbe, per quanto riguarda la scelta della misura del casco integrale, orientarsi su una taglia per difetto, che non costringa le tempie. Chi con un viso ovale invece dovrebbe inanzitutto esaminare il proprio casco ideale per eccesso, rinforzandolo al fine di stabilizzarlo con spugnette date i dotazione o disponibili nei principali retail sia online che offline.

Non sai che casco integrale scegliere? Abbiamo scritto per te questa buyer’s guide relativa al miglior casco integrale

Come misurare il casco jet

Per quanto riguarda la misurazione e la scelta della taglia per i caschi jet invece i problemi che si presentano sono decisamente minori. Reputo i caschi jet o caschi per scooter molto piu flessibili, o meglio dire: adatti a ogni tipologia di testa.

La loro caratteristica peculiare è quella di essere privi del sostegno che si presta a coprire la bocca e il mento, essendo di conseguenza piu aperti.

Un consiglio che in questo caso, nella scelta della giusta misura di casco per moto, tengo a darvi è di non focalizzarvi molto sulla forma della vostra testa, come precisavamo invece prima per i caschi integrali

La forma impropriamente chiamata “a scodella” permettera in questo modo di adattarsi senza troppi problemi, se non avete particolari esigenze legate all’off-road i caschi jet sono i migliori che potete trovare non solo per comodità ma per mille altre caratteristiche da utilizzare in citta, magari a bordo del vostro scooter o della vostra vespa!

TI fermo un attimo, nell’articolo che ti sto per linkare ho recensito i caschi jet che mi sono piaciuti di piu: vai qui per i migliori caschi jet

Taglia del casco per bambino

Scegliere la taglia del casco per bambino l’ho sempre trovata una delle piu difficoltose situazioni in cui mi sia posto. La scelta del casco per bambino in questo caso tiene conto di molte problematiche che si presentano, prime fra tutte: i bambini crescono ad una velocità incredibile.

Ne segue che nella scelta del casco per bambino, se dovessi compierla personalmente, allocherei il budget su piu anni, in modo da garantirgli una continuità di caschi della medesima taglia. Lo preciso sempre, nella scelta della misura del casco per bambini e non solo è fondamentale che il casco in questione aderisca perfettamente alla forma della testa, senza “ballare” come comunemente si usa dire.

Come sottolineavo prima è sempre possibile utilizzare rinforzi di gomma per creare un po di spessore, ma deve essere considerata come una procedura straordinaria, non la norma.

Di conseguenza nella scelta del casco per il vostro bambino opterei su quello che offre la sicurezza maggiore e la misura indicata per il vostro piccolo, senza soffermarmi troppo su brand, modelli all’ultimo grido e features che potrebbero essergli utili solo su un casco per moto definitivo.

Conclusione: Come scegliere la taglia del casco

Siamo giunti alla conclusione, nello scegliere la taglia del casco il problema che abbiamo analizzato in prima istanza è sicuramente quello del trovare la giusta misura. Ricordo sempre di affidarsi non solo alle tabelle che vi abbiamo riportato in questo articolo ma direttamente a quelle dello specifico produttore dato che le dimensioni possono leggermente variare da brand a brand.

Nella scelta della taglia del casco come abbiamo gia specificato avrete maggiore range nei caschi jet, non essendo dotati di protezioni stringenti. Nei caschi integrali ne è consigliata la prova per avere indicativamente un idea del fit che ogni casco può avere.

Non per questo vi stiamo sconsigliando l’acquisto online, solitamente la procedura di reso è veloce e indolore ma nel caso in cui abbiate la disponibilità materiale di un simile casco è sicuramente la strada da seguire.

Con questo abbiamo terminato, speriamo di avervi aiutato a trovare la giusta taglia del casco per moto.

Vi chiediamo arrivati a questo punto solo un piccolo favore, condividete questo post su Facebook e i vostri canali social preferiti attraverso i pulsanti che trovate lateralmente all’articolo. E’ un aiuto immenso per la crescita di questo progetto! Al prossimo articolo

Summary
Article Name
Come scegliere la misura del casco da moto - Guida alla taglia giusta
Description
Come scegliere la misura del casco per moto è una domanda che chiunque si è posto. La scelta della taglia giusta, da xxs a xxl è fondamentale
Author
Publisher Name
LaTuaMoto.com
About The Author

Luca

IM, dipendente dalla musica e molto altro! Dal 2018 in una nuova avventura su LaTuaMoto.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Post