Un interfono per ascoltare qualche traccia, scambiare due parole con la tua nuova fiamma o qualche amico in sella alla tua moto ad un prezzo modico: ecco il FreedConn TCOM-SC. Sicuramente avrai gia guardato le varie offerte online per scegliere il miglior interfono per moto
Gli interfoni Sena, Midland o CellularLine/Interphone saltano sempre agli occhi. Il loro prezzo però non è da meno. Perché quindi non provare qualche gadget d’oltre oceano che puo assicurare un costo sicuramente inferiore e una qualità da punto interrogativo. Possiamo fare jackpot, dopotutto quanto male può essere?
Ho deciso cosi di provarli raccogliendo qua le freedconn opinioni riguardanti questo interfono ed ecco come mi sono sembrati
Table of Contents
FreedConn modelli e prezzo
Sono disponibili all’acquisto sia su amazon che su ebay, il prezzo è identico quindi personalmente ho preferito il primo. L’assicurazione acquirente è strepitosa, a tal punto da essere quasi imbarazzante ogni tanto. Tornando alle freedconn opinioni sul modello T-Com sc il primo problema che ho trovato è stato proprio all’acquisto. Ci sono migliaia di varianti, brand e specifiche da revisionare. Alcuni prodotti infatti, riportanti in ogni caso l’interfono FreedConn sono ribrandizzati come BlueSkySea, generando non poca confusione. Aspettatevi di pagare tra i 60 e i 70 Eur per questo prodotto.
- 【Interfono fino a 800 m per 2 motociclisti】Il kit interfono moto per casco...
- 【Tecnologia audio multitasking e mani libere】①La tecnologia multi-tasking...
- 【Funzionamento semplice & Adatto a tutti i tipi di caschi】①Auricolare...
- 【Interfono da Casco Professionale】Con l'interfono moto FreedConn TCOM-SC, è...
- 【Condivisione della musica e cancellazione del rumore】: questo sistema di...
- 【Display LCD e batteria potente】Il interfono moto bluetooth ha uno schermo...
Specifiche del FreedConn TCom-SC
L’interfono per moto FreedConn Tcom si presenta in una semplice box, niente di troppo spettacolare. Contiene l’interfono stesso, una mini USB di tipo B per la ricarica e gli aggiornamenti, microfono e altoparlanti per il collegamento interno al casco e del velcro adesivo per fissare i vari pezzi.
Le caratteristiche del FreedConn non sono state chiare fino da subito dato il problema dei vari brand, ve le elenco di seguito:
- Interfono con funzione rider-to-rider: si può comunicare tra interfoni di diverse persone se il modello è lo stesso
- Connessione Bluetooth multidispositivo
- Radio FM integrata
- Waterproof: è stata testata da vari utenti con leggera pioggia, non ancora con immersione. Immagino sia una protezione fino ad un metro di profondità. In ogni caso non consiglio di farsi un tuffo con questo interfono.
- Ricarica USB con cavo Mini Usb di tipo B incluso
Le box possono essere in due versioni, fate attenzione al momento dell’acquisto. Possono contenere due interfoni, due microfoni e di conseguenza due altoparlanti o un semplice set. Guardate commenti e specifiche del singolo prodotto per esserne sicuri al 100%. L’unica critica che mi sento di muovere a questo punto è la mini-USB utilizzata, essendo di tipologia proprietaria (tipo B) servono adattatori appositi se la si vuole utilizzare senza il cavo dato in dotazione.
Volevo sottolinearvi anche che il Freedconn viene offerto in due versioni, una con display e una sprovvista. Nel primo caso avrete un maggior controllo, sopratutto per quanto riguarda la selezione delle stazioni FM. Personalmente mi sentirei di consigliarvi quella
Montare il Freedconn
L’installazione e il montaggio dell’interfono Freedconn Tcom-SC è ragionevolmente semplice ma richiede un po di tempo e soprattutto attenzione. Il montaggio di questo interfono è stato fatto su un Schuberth e su un HJC: due caschi molto flessibili sotto questo punto di vista. Il fit quindi può variare per vari caschi: vi rimandiamo a questo articolo su come montare un interfono sulle varie tipologie di casco per moto.
Questo interfono vi lascia due tipologie di montaggio: la prima con il velcro posteriore da attaccare direttamente sul lato mentre l’altra a forma di U e da qui la metodologia “U-Mount” da attaccare al bordo inferiore del casco. La seconda è per chi non vuole rendere il FreedConn troppo visibile, consigliamo la prima per semplicità.
Il montaggio a U viene effettuato con l’utilizzo di due viti, consigliamo quindi di munirvi di un mini-cacciaviti per stringerli bene. Ho trovato questo metodo oltre che un po’ più complicato anche più rischioso dato che non sempre le viti riescono a far presa e quindi nell’uso tendono a far “ballare” l’interfono. L’interfono inoltre non si sgancia all’istante dalla piastra, quindi consigliamo il caro vecchio velcro per un utilizzo facile, veloce e ottimale.
Lo step successivo è quello di inserire il microfono e l’altoparlante all’interno del casco. Come gia anticipato prima questo dipenderà dalla tipologia di casco che avete acquistato, integrale, modulare o jet che sia. Dopo aver inserito tutto e collegato i due cavi lo step finale è fare il cosidetto “pairing” o abbinamento tra interfono Freedconn e il tuo telefono Bluetooth o navigatore satellitare. Di solito trovate un apposito bottone che premuto manualmente permette questo abbinamento. In questo caso fate attenzione anche al modello di telefono. Nel sito del produttore troverete maggiori informazioni.
- 【Interfono fino a 800 m per 2 motociclisti】Il kit interfono moto per casco...
- 【Tecnologia audio multitasking e mani libere】①La tecnologia multi-tasking...
- 【Funzionamento semplice & Adatto a tutti i tipi di caschi】①Auricolare...
- 【Interfono da Casco Professionale】Con l'interfono moto FreedConn TCOM-SC, è...
- 【Condivisione della musica e cancellazione del rumore】: questo sistema di...
- 【Display LCD e batteria potente】Il interfono moto bluetooth ha uno schermo...
Interfono Freedconn: Opinioni
Vorrei aprire le freedconn opinioni con ciò che ho sentito a primo impatto: in strada ho trovato la resa dell’interfono Freedconn incredibilmente buona. La qualità del suono per il prezzo pagato era perfettamente accettabile. I pulsanti di chiamata e della radio FM erano estremamente facili da usare, sia con che senza guanti. Il range del volume inoltre è decisamente alto, anche impostato al minimo può offrire un audio molto buono. L’unico problema con questo interfono è stato quando si superavano i 110 km/h. Il suono, soprattutto nella comunicazione tra piu dispositivi inizia a essere piu debole e perdere di qualità. Non ho testato se, come scritto tra le specifiche, la distanza di 800m era supportata, penso che questo dipenda anche dalla velocità di viaggio portando solo ad un deterioramento della voce/suono aumentando le distanze e non una netta interruzione di comunicazione.
Per quanto riguarda la durata della batteria anche qua nessun problema. Anche in modalità rider-to-rider ininterrotta per 4-5 ore la batteria non ha ceduto. E’ da considerare che non sono state 5 ore intense di comunicazione ma sono state alternate a musica e radio FM per il testing di tutte le funzioni.
Conclusione
E con questo volevamo concludere la recensione sul Freedconn Tcom sc: un interfono che tutto sommato offre una qualità piu che discreta nella guida a patto che non venga utilizzato per distanze troppo elevate tra rider e rider, con un livello di batteria molto buono e un costo a dir poco assurdo. Assolutamente sotto a quello dei competitors. Se siete alla ricerca di un interfono per moto economico ma che comunque può offrirvi ottime specifiche il Fredconn è cio che fa per voi. Le freedconn opinioni sono state decisamente positive
Ciao a tutti, mi chiamo Luca e da più di 3 anni insieme al team di LaTuaMoto.com mi occupo della cura delle recensioni e delle guide su questo sito.
Ultimo aggiornamento dati 2024-11-26 / Immagini da Amazon Product Advertising API
ottimo prodotto sono 2 anni che lo uso 30.000 km l anno e tanti km sotto l’acqua mai un problema
Ne ho 2,qualità ottima ma non riesco a regolare il volume ad entrambi e mi rimane alto
Ciao Marco, grazie per la recensione. Se lo utilizzi passando dal telefono basta che regoli il volume del cellulare di conseguenza. Per quanto riguarda invece la funzione interfono-interfono prova a vedere se riesci a trovare la funzione apposita tramite il pulsante “multi-funzione” (quello centrale) e la rotellina