Come installare e montare interfono moto – Guida per collegarlo

montare interfono moto

Uno degli accessori piu utilizzati per andare in moto senza dubbio è l’interfono.

Dopo l’acquisto il problema che sorge spontaneo è: come montare l’interfono per moto? Abbiamo preparato per voi tre video che vi spiegheranno come montare l’interfono su un casco integrale, su un casco jet o su un modulare

Specialmente per chi spende ore e ore a cavallo della propria moto, che sia per andare al lavoro o per uscire su strada in giornata, una corretta istallazione degli interfoni è obbligatoria. Non vorrete perdervi ciò che i vostri amici vi stanno cercando di dire!

Montare interfono su vari caschi – Le Tipologie

Come anticipato prima, montare un interfono nel modo corretto è fondamentale per assicurarne il suo funzionamento. Si deve fare una premessa: il collegamento fisico al casco dipende non solo dalla predisposizione del casco stesso ma anche dall’interfono.

I brand più “storici” e con storici intendo interfoni di anni passati, offrono collegamenti solo con specifici caschi omologati. Ho notato che gli ultimi modelli, sia gli interfono che i caschi si stanno adattando a collegamenti e agganci cosiddetti universali. In questo caso, se avete acquistato da poco la versione di entrambi non avrete problemi.

Nei video che troverete qua di seguito viene mostrato come montare l’interphone tour, uno dei piu famosi e disponibili sul mercato. Ne avevamo scritto una recensione tempo fa sul nostro blog. Il focus abbiamo cercato di darlo sul casco. Le tipologie di interfono testate dai nostri utenti sono state:

  • Midland Btx1
  • Midland Btx2
  • BMW System 7
  • CellularLine f3
  • ExcelVan
  • F3mc
  • F4
  • F4mc
  • Cardo

Ci viene confermato che ogni tipologia presenta uno standard di montaggio universale. L’attenzione di conseguenza deve essere posta sulla tipologia di casco: integrale, modulare o jet che sia

Casco integrale

Il casco integrale utilizzato come cavia di questo video è lo Shoei X spirit, molto versatile e flessibile sotto tutti i punti di vista: collegamento e montaggio di interfoni compreso. Su questa tipologia di casco è infatti possibile installare tutti e tre i modelli di interfono piu in voga brendizzati CellularLine: interphone tour, interphone sport e urba.

Se possibile il primo suggerimento dato è quello di rimuovere i due guanciali di imbottitura utilizzati come protezione in modo da rendere piu agevole ogni successiva manovra.

Deve essere poi individuata la zona interna del casco corrispondente all’orecchio posizionando successivamente il velcro adesivo vicino alla cinghietta per installare cosi gli altoparlanti. Sul casco deve poi essere applicata la centralina con il dispositivo acustico che ne segue collegando il dispositivo esterno al microfono e all’altorparlante interno: sarà cosi completata l’istallazione dell’interfono tour.

Casco modulare

Il montaggio di un interfono su un casco modulare è molto più semplice. Questo non tanto per quanto riguarda l’installazione tecnica in se ma per la possibilità di maggior apertura del casco modulare.

Come abbiamo fatto prima è necessario rimuovere la visiera o semplicemente alzarla verso l’alto, applicando subito dopo, vicino all’orecchio o nel vano dedicato, l’altoparlante.

Con il casco modulare estrema attenzione deve essere posta sul montaggio del microfono. Trovandosi a poggiare nella visiera dovete far attenzione che sia laterale ad essa in modo da non sbattere ogni volta e rischiare di strapparsi quando questa viene alzata.

Dopo il collegamento del jack tra microfono e altoparlante, l’installazione dell’interfono sulla scocca esterna e un breve test sarà tutto pronto per la prima guida.

Casco jet

Anche in questo caso è possibile installare tutti e tre gli interfoni. Iniziamo rimuovendo il guanciale/imbottitura posizionando il velcro per l’installazione degli altoparlanti.

Dopo averli posizionati inserite i cavi sotto l’imbottitura in modo da non trovarvi il jack sopra la fronte alla successiva prova del casco. Assicuratevi che la scritta mic sia rivolta verso la bocca e che il microfono sia posizionato quindi nella direzione più adeguata per evitare brusio e rumori di sottofondo.

Dopo il collegamento tramite la staffa dei vari cavi all’interfono avete completato il montaggio. Di seguito un video per chiarivi le idee!

Casco non predisposto

Prima di comprare un interfono come già ripetuto precedentemente è essenziale che vi informiate a proposito della possibilità di installarlo sul vostro casco.

Questo perché, a parte le differenti funzioni che ogni particolare modello può offrire, gli interfoni si possono dividere a grandi linee in due tipi. Alla prima famiglia appartengono gli interfoni universali, quindi interfono compatibili con ogni casco. Mentre nel secondo gruppo troviamo quelli progettati per uno specifico modello o range di caschi. Solitamente in questo caso è presente una sezione dedicata all’interno del casco.

Personalmente questo vano lo ho trovato solo in un paio di caschi sport-touring e modulari. Per i caschi da corsa probabilmente potete benissimo installare un interfono universale. In questo caso vi rimando ai video precedenti.

Generalmente gli interfoni sono composti da diverse parti, sia che si parli di interfono universale che specifico per modello di casco. Troverete sempre uno speaker o altoparlante, un microfono, una stazione di ricarica o un semplice cavo USB, l’unità di controllo e il supporto per l’interfono in se. Controllate di avere tutte le parti, nel caso in cui non sia inserita nella confezione l’apposito velcro potete utilizzare qualsiasi adesivo a patto che abbia una presa decisa sia sulla scocca esterna che interna.

Conclusione

Il montaggio seguendo i metodi precedenti è stato testato da vari utenti per i caschi Sena, Suomy, Suaoki, Ls2, Givi, caschi arai, caschi caberg e molti altri.

Nel caso in cui ci siate riusciti con ulteriori non mancate di scrivercelo nei commenti. Se riscontrate difficoltà anche in questo caso un commento è d’obbligo: potremo ampliare questa guida per aiutare sempre piu ragazzi nel montare un interfono per moto sul proprio casco: che sia universale o effettivamente predisposto per l’interfono acquistato

Summary
Review Date
Reviewed Item
montare interfono
Author Rating
51star1star1star1star1star
About The Author

Luca

IM, dipendente dalla musica e molto altro! Dal 2018 in una nuova avventura su LaTuaMoto.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Post