Rivelato Il Miglior Casco Integrale Arai – Guida alla scelta nel 2020

casco integrale arai header

Ogni motociclista sa bene che per andare in moto occorre avere l’equipaggiamento e l’attrezzatura giusta. Infatti, con il giusto equipaggiamento e il giusto casco integrale arai è possibile evitare gravi danni in caso di contatto violento con l’asfalto oppure in caso di incidente con altri veicoli.

Naturalmente, ogni motociclista esperto cerca di proteggersi con gli stivali adatti e giacche ben visibili che garantiscano la giusta protezione ai punti deboli del corpo umano. A ciò poi si aggiunge l’abbinamento di un casco ben resistente e sicuro.

Molti preferiscono un casco per moto integrale arai, in quanto quest’ultimo possiede diverse caratteristiche che lo rendono un modello quasi perfetto. Ci sono differenti varianti del casco integrale arai ed alcune risultano essere l’ideale per il motociclista tipo.

Occorre dunque analizzare le migliore tipologie di questo determinato casco, in modo da comprendere quali sono i pro ed i contro di ogni modello e quale tipologia un motociclista dovrebbe scegliere senza pensarci due volte! Per altri caschi integrali invece vi lasciamo a questa precedente guida scritta per voi!

Bestseller No. 2
ARAI Debut Diamond Casco Moto Nero Taglia M
  • Approvato ECE
  • Doppio fissaggio a D
  • Casco moto integrale
Bestseller No. 3
NOLAN N87 EMBLEMA N-COM FLAT BLACK S
  • L'ampia superficie della visiera, resistente al graffio (s/R – scratch...

Prezzo Casco integrale Arai

casco arai rx 7v scope blu bianco rosso

La qualità del marchio Arai è ampiamente riconosciuta da professionisti del settore motociclistico e automobilistico – ma ormai anche da semplici appassionati – principalmente per tre motivi: l’estetica e il design di ogni prodotto, l’elevata qualità dei materiali e, soprattutto, l’estrema attenzione dedicata alla sicurezza del pilota.

Detto questo, è facile intuire che il range di prezzi entro cui si collocano i caschi integrali Arai è molto eterogeneo e varia in base a diverse caratteristiche e prestazioni che sono in grado di offrire. In ogni caso, anche in presenza di un prodotto che, a prima vista, potrebbe sembrare costoso, è importante tenere in considerazione che un casco del genere vale assolutamente ogni centesimo speso.

Ad esempio, un casco come l’Arai RX 7 GP vale i suoi quasi mille euro di listino per le linee eleganti, la possibilità di personalizzarlo e le sue elevate qualità tecniche, come dimostra anche il fatto che sia uno dei caschi più amati da molti piloti.

Oppure, chi non vuole rinunciare all’elevata qualità Arai ma desidera rimanere all’interno di una fascia di prezzo piuttosto contenuta opterà per il modello Profile V reperibile anche tra i quattrocento e i cinquecento euro, dall’estetica abbastanza comune ma sicuramente dotato di tutti gli standard di sicurezza Arai.

Casco Arai RX7 GP

arai rx7 gp prezzo

Questo modello specifico di casco Arai, lanciato sul mercato nel 2008, rappresenta uno dei prodotti d’eccellenza della casa giapponese che ha voluto dare il massimo in termini di qualità e sicurezza: per capire ciò basti solo pensare che la calotta esterna è dotata di una fascia protettiva perimetrale che ne amplifica le prestazioni in termini di sicurezza, così come la forma liscia e arrotondata che mira ad attutire le conseguenze dovute ad una brutta caduta.

A tal proposito, è di fondamentale importanza il sistema di emergenza di cui questo casco è dotato – l’Emergency Relapse – che permette di toglierlo più velocemente in caso di incidente.

Una maggiore sicurezza è garantita anche dalla visiera più larga degli standard, particolare che rende migliore la visibilità del pilota.

A prima vista il casco Arai RX 7 GP si fa subito notare per le sue linee sportive e accattivanti, senza considerare il fatto che la sua superficie si presta a decorazioni e personalizzazioni tra le più svariate: anche per questo motivo non è difficile trovare in commercio modelli personalizzati in mille modi diversi. Inoltre, molto del successo di questo casco deriva anche dalla sua frequente presenza sulla testa dei piloti che gareggiano nei motomondiali.

Il suo prezzo di listino che parte dai 900 euro è giustificato dalla sua elevata qualità e dalla popolarità che da anni lo caratterizza, ma su alcuni siti di e-commerce è possibile trovarlo anche a prezzi poco inferiori.

PRO

  • Indubbiamente la sicurezza di altissimo livello e la qualità estetica.
  • Le prese d’aria poste nella sommità del casco garantiscono maggiore aerodinamicità durante la guida.
  • Il rivestimento interno è molto confortevole, sfoderabile e lavabile.

CONTRO

  • Alcuni utenti lamentano un peso eccessivo che, soprattutto nei lunghi percorsi, può dare fastidio.
Qui la recensione completa: Casco Arai RX7 GP
Bestseller No. 3
Casco Arai Rx-7 Gp Crutchlow 2014 La
  • Conforme alla norma di sicurezza ECE 22-05 e Snell M2010.
  • Interno rimovibile.
  • Casco di alta gamma Arai, come quelli utilizzati in moto GP.

Casco Arai Tour X4

casco integrale arai tour x4 opinioni

Se sei un motociclista che ama percorrere lunghi tragitti in sella alla propria moto sportiva di grossa cilindrata – tipo enduro fuori strada e moto da cross -, allora questo specifico modello di casco fa decisamente al caso tuo.

Come tutti i caschi Arai, anche questo presenta un’attenzione maniacale alla sicurezza: la calotta esterna è stata realizzata con resine e fibre speciali in grado di disperdere la forza prodotta da un urto, forza che viene attutita e dispersa anche internamente grazie al rivestimento comodo, morbido e sicuro.

Lo stesso rivestimento è in grado di assorbire l’umidità e garantire sempre la massima traspirazione.

Sempre all’interno del casco, uno studiatissimo sistema di areazione garantisce un continuo ricircolo d’aria pur mantenendo un basso livello di rumorosità anche a velocità elevate. Inoltre, lo spoiler collocato all’altezza del mento riduce il frastuono del vento e devia gli eventuali detriti che esso potrebbe trasportare.

Il prezzo di questo casco è decisamente connotato da un ottimo rapporto qualità/prezzo: si parte dai 300 euro fino a raggiungere i 700 in base alla presenza o meno di determinate caratteristiche, ma vista la qualità eccellente di questo prodotto, vale certamente la pena spendere qualcosa in più per avere prestazioni eccellenti.

PRO

  • Qualità eccelsa anche ad un prezzo più accessibile alla maggiorparte degli acquirenti
  • Il sistema di areazione garantisce una temperatura interna sempre fresca e ottimale anche dopo lunghi tragitti, inoltre impedisce alla visiera di appannarsi con qualsiasi temperatura.

CONTRO

  • Alcuni utenti lamentano che nei percorsi accidentati la mentoniera può arrecare qualche fastidio.
Qui la recensione completa: Casco Arai Tour X4
Bestseller No. 1
Casco Arai Tour-X 4 White Sm
  • Il Tour-X 4 è uno dei caschi più versatili mai creati
  • Può essere utilizzato senza visiera con occhiali,
  • è uno dei caschi più versatili mai creati

Casco Arai Profile V

casco integrale arai profile v tube bianco rosso blu

Il modello Profile V di Arai è stato specificatamente pensato per chi ha sempre ammirato la qualità dei prodotti della casa giapponese ma se ne teneva lontano a causa dei prezzi a volte elevati.

In questo caso Arai ha immesso sul mercato un casco acquistabile con poco meno di 500 euro – prezzo di listino 479 euro -, pur mantenendo i suoi irrinunciabili e indiscussi standard di qualità: infatti, la calotta rotonda, liscia, rigida e resistente è quella tipica di Arai pensata per attutire la maggiorparte dei colpi accidentali che vengono assorbiti e ammortizzati anche dal rivestimento interno.

Sempre per garantire la massima sicurezza ai suoi piloti, Arai ha applicato lo stesso tipo di rinforzo strutturale anche alla zona delle tempie, inoltre diverse prese d’aria garantiscono un continuo e costante riciclo d’aria in qualsiasi situazione climatica.

PRO

  • Il prezzo accessibile a chiunque voglia un casco di elevata qualità e non può permettersi cifre elevate.
  • La qualità sempre elevata e garantita.
  • Gli interni sono removibili e lavabili, inoltre presentano l’alloggiamento per l’inserimento di un eventuale interfono.

CONTRO

  • Nonostante l’impiego di resine leggere utilizzate per la sua realizzazione, risulta essere un casco ancora un pò troppo pesante.
Qui la recensione completa: Casco Arai Profile V

Casco Arai Chaser X

arai chaser x diamond nero

Progettato per un uso sportivo, ma amato anche da chi predilige i caschi dalle caratteristiche touring, il casco Arai Chaser X conserva le caratteristiche tipiche degli standard di sicurezza Arai e cioè la calotta posteriore lunga, liscia e resistente in grado di attutire e disperdere la forza provocata da una brutta caduta.

La visiera è facilmente smontabile e rimontabile, oltre che più larga del solito in modo da permettere al guidatore di avere una visuale molto più ampia e favorevole in termini di sicurezza.

Gli interni sono realizzati con comodo materiale antibatterico, è possibile sfoderarli e lavarli, inoltre presentano lo spazio adatto ad accogliere l’installazione di un interfono.

Il rapporto qualità/prezzo è più che apprezzabile anche in questo caso, infatti con un prezzo di listino che parte da 470 euro è possibile avere un prodotto dalle caratteristiche eccellenti e dalla qualità elevata.

PRO

  • Sicurezza Arai garantita.
  • Sistema di blocco della visiera derivante dalla Formula 1.
  • Sistema di areazione eccellente.

CONTRO

  • Il peso non proprio ridotto risulta essere ancora un particolare migliorabile.
Qui la recensione completa: Casco Arai Chaser X
Bestseller No. 1
Casco Arai Chaser-X Diamond Black Sm
  • nuova tecnologia VAS (Sistema ad asse variabile)
  • sistema di ventilazione completamente nuovo derivato dal modello RX-7V
  • L’interno sostituibile è rivestito in tessuto antimicrobico

Casco Arai AXCES 3

casco integrale arai axces 3

Il primo modello da prendere in considerazione è senza ombra di dubbio il casco Arai denominato Axces 3.

Questo modello è realmente bello da vedere, il suo design è sportivo e moderno, ma al tempo stesso molto elegante. Infatti, il casco si presenta completamente bianco, con interni neri che creano un contrasto di colore eccezionalmente appropriato.

Chiunque rimarrà colpito dall’aspetto estetico del casco al primo approccio. Alla bellezza del casco comunque, si unisce anche la sua praticità e la sicurezza che quest’ultimo riesce a conferire al motociclista.

Infatti, la calotta esterna del casco è composta da Super-fibra, un materiale ultra-resistente che attutisce gli urti ed evita seri danni alla testa al momento del contatto.

D’altra parte, i rivestimenti interni sono composti da un materiale a tripla densità.

Questo porta un duplice vantaggio al motociclista: il primo è la comodità di indossare il casco anche per lunghi periodi di tempo, mentre il secondo è quello di una protezione ancora più completa e sicura mentre si è alla guida.

Da elogiare anche la visiera con ampia apertura, molto maneggevole grazie al sistema denominato Pinlock Ready di tipo SAI. Interessante l’innesto Hyper Ridge, un rinforzo che serve per abbassare il centro di gravità del casco mentre lo si indossa.

La ventilazione del casco è favorita da due grandi manopole poste nella zona del mento. Nonostante tutti questi pregi, non si può dire però che il casco moto Arai integrale Axces 3 sia perfetto.

Questo modello possiede almeno due difetti. Il primo sta nell’aspetto estetico del casco; essendo di colore bianco il modello tende a sporcarsi facilmente ed occorre averne una cura estrema per evitare il suo deterioramento estetico. L’altro difetto, anche se “facoltativo” per così dire, invece riguarda la misura.

Occorre scegliere sempre il casco della misura adatta altrimenti potrebbe risultare scomodo l’utilizzo del modello. Infine, il prezzo del prodotto è vantaggioso.

I Pro del casco integrale arai Axces 3

  • Casco molto bello da vedere
  • Efficace e resistente
  • Comodo da indossare
  • Prezzo vantaggioso

I Contro del casco integrale per moto arai Axces 3

  • Essendo bianco il casco può sporcarsi facilmente
  • Occorre scegliere sempre la misura giusta
Qui la recensione completa: Casco Arai Axces 3
Bestseller No. 1
ARAI Debut Diamond Casco Moto Nero Taglia M
  • Approvato ECE
  • Doppio fissaggio a D
  • Casco moto integrale

Casco Arai RX 7V

arai rx 7v casco moto integrale arai

Questo è forse il miglior modello di casco integrale Arai mai prodotto. Il modello RX 7V presenta alcune caratteristiche eccezionali.

Si parte con un design moderno ed all’avanguardia, che mette in bella mostra il logo Arai, marchio storico nella produzione di attrezzatura motociclistica.

Indossare questo casco è sinonimo di qualità e solo i migliori motociclisti possono dire di indossarlo con onore.

Passando poi alla parte tecnica, il casco possiede una nuova resina realizzata con lo scopo di rafforzare l’adesione dei vari strati del casco. Ciò permette al prodotto di essere compatto in ogni dettaglio e resistere ad urti di ogni tipo.

Mentre si indossa questo casco, si godrà di una sicurezza unica, al di sopra dei comuni standard. Il design del casco è stato studiato anche per garantire la giusta libertà e comodità alla testa del motociclista. Oltre ad essere aerodinamico, il casco possiede uno spazio extra di quasi 3 centimetri nella zona del mento.

Il comfort del pilota è garantito anche dai cuscinetti interni, sottili e soffici allo stesso tempo. La protezione del casco è aumentata anche da efficaci sistemi di blocco che sono stati realizzati in modo molto simile a quelli presenti nei caschi automobilistici utilizzati nella Formula 1.

Il grande contro di questo modello però, sta nel prezzo. Il costo del prodotto si avvicina ai 900 euro, un prezzo sicuramente non accessibile a tutti. Solo i grandi appassionati possono decidere di spendere una cifra simile per quello che è considerato da molti esperti il miglior casco per moto!

I Pro del casco integrale arai rx 7v

  • Design bello da vedere ed aerodinamico
  • Resina innovativa che unisce tutti gli strati del casco
  • Protezione offerta al di sopra degli standard di sicurezza
  • Sistemi di blocco eccezionali
  • Cuscinetti comodi e sottili

I Contro del casco integrale arai rx 7v

  • Prezzo proibitivo, non per tutti
Qui la recensione completa: Casco Arai RX7 V
Bestseller No. 1
ARAI RX-7V Maze Casco Moto Rosso Taglia S
  • Approvato ECE
  • Doppio fissaggio a D
  • Casco moto integrale

Casco Arai Chaser V

casco arai chaser v recensione bianco

Questo modello risulta essere uno dei più comuni tra i motociclisti professionisti e non solo, lo considero uno se non il miglior casco integrale arai economico. In effetti, il prodotto possiede alcune peculiarità davvero interessanti che lo rendono pratico, facile da indossare.

Grazie al suo colore unico, un blu elettrico acceso che si fonde con una tonalità elegante di nero, il casco risulta essere realmente spettacolare. I veri appassionati di moto non potranno fare a meno di ammirare il suo stile estetico.

La struttura del casco è realizzata in fibra resistente; ciò dona al motociclista la giusta protezione mentre è in sella al proprio veicolo, proteggendolo da colpi alla testa.

Il modello Chaser-V possiede anche un’ampia visiera SAI che offre una visuale completa del tracciato ed allo stesso tempo protegge da insetti oppure eventuali oggetti che potrebbero colpire gli occhi durante la guida, specialmente mentre si è ad alta velocità.

Il casco garantisce anche una ventilazione adeguata, avendo ben 3 prese sulla zona del mento, delle prese d’aria laterali più grandi ed una presa posteriore migliorata rispetto ai precedenti modelli di casco moto integrale Arai.

Una capacità molto interessante del casco risulta essere la possibilità di rimuovere le imbottiture interne. In questo modo l’interno del casco risulta essere completamente lavabile, in modo comodo e preciso, senza stressarsi.

Tuttavia, il casco non gode di buona longevità rispetto ad altri modelli e dunque dopo un po’ dovrebbe essere sostituito.

Oltre a ciò, il casco Chaser V potrebbe sembrare troppo stretto in alcuni punti a causa dei rivestimenti interni e non tutti potrebbero trovarsi a proprio agio con tale prodotto. In ultima analisi, si tratta di un buon prodotto, che gode anche di un ottimo rapporto qualità/prezzo.

I Pro del casco integrale Arai Chaser V

  • Eccezionale design estetico grazie alla tonalità blu elettrico
  • Struttura in fibra resistente
  • Ampia visiera SAI
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo

I Contro del casco moto integrale arai Chaser V

  • Casco che in alcuni punti potrebbe essere troppo stretto
  • Mediocre longevità del prodotto
Qui la recensione completa: Casco Arai Chaser V

Casco Arai Rebel

casco integrale per moto arai rebel

L’ultimo casco moto integrale Arai da prendere in considerazione è il nuovo modello della linea Rebel. Grazie alla sua tonalità di nero, il casco si presenta un prodotto estremamente elegante, l’ideale per i motociclisti che ricercano raffinatezza ed un tocco vintage.

Il design del casco è senza ombra di dubbio aerodinamico e la visiera di quest’ultimo garantisce una corretta visione della strada da percorrere. La ventilazione del casco è eccezionale, grazie al sistema di prese di ventilazione che si sviluppa ai lati, nella zona posteriore e nella zona del mento.

La protezione del casco è garantita non solo da una struttura compatta e resistente, ma anche da un doppio sistema di ritenzione che impedisce al casco di sfilarsi dalla testa del motociclista.

Da evidenziare come il casco sfrutta al meglio anche il sistema denominato FCS, il sistema del contorno del viso. Ciò permette di indossare con piena facilità il casco da moto integrale Arai, senza sforzarsi troppo.

Al contrario di quello che si possa pensare, ciò non compromette la stabilità del casco, anzi la amplifica. La longevità del casco non è proprio uno dei suoi punti di forza, così come la maneggevolezza al momento del lavaggio.

Da rivedere anche il prezzo, forse un po’ troppo alto per un modello di tutto rispetto, ma non ai livelli top di gamma.

I Pro del Casco moto integrale arai Rebel

  • Stile estetico di grande eleganza e raffinatezza
  • Design aerodinamico
  • Visiera ampia che favorisce la corretta visione della strada
  • Casco solido e con doppio sistema di ritenzione
  • Sistema FCS ben implementato

I Contro del casco moto integrale arai rebel

  • Longevità mediocre
  • Scomodo durante il lavaggio
  • Prezzo elevato
Qui la recensione completa: Casco Arai Rebel

Opinioni e Recensioni sui Caschi Integrali Arai

casco integrale arai rx-7 v spencer bianco rosso blu

Arai ha sempre rappresentato, negli anni e ancora oggi più che mai, un marchio sinonimo di qualità ed esperienza e tutti i suoi utenti ne hanno sempre elogiato le prestazioni.

Indubbiamente, i vari pareri e le molteplici opinioni rintracciabili sia online che offline mostrano tutte un entusiasmo del tutto giustificato riguardo la loro esperienza con i caschi Arai. Chi possiede un casco di questa casa giapponese sa di poter contare su standard di sicurezza eccellenti e su una qualità dei materiali che ha pochi pari.

Certamente il prezzo inibisce alcuni acquirenti, soprattutto i neofiti del motociclismo, ma un occhio attento ed esperto sa bene che un casco Arai vale al 100% ogni singolo centesimo speso per il suo acquisto.

Ultimo aggiornamento 2020-09-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.