Arai rx7 Opinioni – Recensione e prezzo del casco integrale Arai

casco integrale arai rx7 header

Ormai è ben noto a tutti, il casco è un elemento essenziale quando si va in moto e la casa nipponica Arai è sempre in prima linea quando si tratta di questo importante articolo.

Gli ultimi arrivati in casa Arai, Rx7 V e Rx7 Corsair, non hanno deluso le aspettative, confermando la reputazione eccezionale di questa casa, da anni leader nel settore motociclistico e automobilistico.

D’altronde, qualsiasi casco viene realizzato appositamente orientandosi sulla qualità e la sicurezza: la dura scocca esterna e il rivestimento imbottito interno sono componenti fondamentali e indispensabili ai fini della tutela della salute e della salvaguardia del guidatore.

Di caschi Arai ne abbiamo gia parlato in questo articolo legato ai caschi integrali per moto arai

A differenza del loro predecessore, l’Arai Rx7 Gp il quale presentava un design sportivo ed accattivante, il nuovo casco Arai Rx7 V e Corsair presentano delle notevoli migliorie sia in termini di design nonché di sicurezza e comodità. Difatti chi già conosce bene il marchio Arai apprezzerà non poco la maggiore attenzione che i tecnici hanno posto su quei particolari, come ad esempio le fibre sintetiche con cui questi modelli sono stati realizzati, in grado di assicurare maggiore sicurezza a livello delle tempie e della calotta, o la visiera con sistema VAS, la quale permette un’ottima visuale in qualsiasi condizione atmosferica.

Ma cerchiamo di scoprire nel dettaglio tutte le caratteristiche dei caschi Arai Rx7 V e Rx7 Corsair esaminando con attenzione i pro e i contro senza tralasciare il rapporto qualità/prezzo.

Non dobbiamo disdegnare in ogni caso l’Arai Rx7 Gp: ottimo come casco, la sicurezza è solo una delle caratteristiche che l’arai rx7 gp presenta, un must che non poteva mancare.

Bestseller No. 1
Casco Arai Rx-7 V Hayden Wsbk Sm
  • rivoluzionario sistema visiera VAS (“Variable Axis System” – Sistema ad...
  • nuova calotta più resistente e liscia
  • Interno: 5mm di imbottitura “Peel Off “ removibile sulle tempie
Bestseller No. 2
Casco Arai Rx-7 V Tt Isle Of Man 2016 La
  • rivoluzionario sistema visiera VAS (“Variable Axis System” – Sistema ad...
  • nuova calotta più resistente e liscia
  • Interno: 5mm di imbottitura “Peel Off “ removibile sulle tempie

Caratteristiche e Design

Arai Rx7 V

casco arai rx 7v scope blu bianco rosso

Partiamo parlando dei materiali che sono stati utilizzati per realizzare questo casco. Come è noto ormai Arai presta particolare attenzione alla sicurezza e con questo casco non si è di certo smentita, difatti è stato progettato e realizzato con un particolare tipo di fibra, la Peripheral Belt, in grado di migliorare la resistenza e la rigidità della calotta rendendo al tempo stesso il casco molto leggero in modo da non appesantire il carico sul collo e le spalle del motociclista.

La calotta del casco Rx7 si presenta con una forma liscia e arrotondata, in modo da scivolare lungo gli ostacoli e attutire l’urto in caso di caduta. Anche la zona delle tempie risulta essere così molto più resistente. Ciò influisce molto anche sull’estetica del casco, che rispetto al modello Rx7 Gp, risulta essere molto più elegante.

La ventilazione è garantita da prese d’aria molto più ampie rispetto a quelle presenti sul modello Rx7 Gp, in questo modo la quantità d’aria in entrata maggiore massimizzando così la qualità del flusso di riciclo. Gli interni sono realizzati con materiali altamente traspiranti e antibatterici e dallo spessore regolabile in modo da favorire la calzata.

Infine non si può certo non menzionare l’innovativa visiera dotata di sistema VAS, Variable Axis System, la quale rende il campo visivo notevolmente più ampio, per godersi una guida con una prospettiva decisamente migliore ma al tempo stesso questa visiera è in grado di garantire una maggiore sicurezza e visibilità in qualsiasi stagione.

Bestseller No. 1
Casco Arai Rx-7 V Hayden Wsbk Sm
  • rivoluzionario sistema visiera VAS (“Variable Axis System” – Sistema ad...
  • nuova calotta più resistente e liscia
  • Interno: 5mm di imbottitura “Peel Off “ removibile sulle tempie

Arai Rx7 Corsair

casco arai rx7 corsair grigio opaco

Questo particolare modello di casco è stato realizzato con delle fibre a reticolo strutturale, ovvero delle fibre che si espandono all’interno degli strati laminati del casco andando a rinforzarli e rendere il casco più resistente senza però risultare pesante sulle spalle.

La calotta ergonomica permette una calzata perfetta, inoltre è stata progettata per presentare delle linee più lisce e arrotondate, in modo da regalare un profilo decisamente più elegante.

Gli interni sono completamente rimovibili e lavabili, essendo realizzati in tessuto Dry-Cool i quali permettono di mantenere l’interno sempre asciutto e fresco.

Arai Rx7 GP

arai rx7 gp prezzo

Si è dunque compresa l’importanza del casco in qualità di elemento finalizzato a garantire la massima sicurezza del pilota durante un qualsiasi viaggio in moto. Ma il casco è molto di più.

Prima di addentrarci nelle nostre opinioni relative all’arai rx7 gp ricordiamo che la sicurezza è il concetto cardine su cui ruota l’efficienza del casco, l’oggetto in questione detiene pur sempre una certa importanza dal punto di vista stilistico ed estetico. Il casco, infatti, è l’elemento dell’abbigliamento da moto che salta immediatamente all’occhio per via delle sue caratteristiche strutturali ed estetiche.

Un caso lampante è dato dal casco Arai rx7 GP, realizzato dalla celebre azienda giapponese produttrice di caschi sportivi. Il casco Arai rx7, lanciato sul mercato nel 2008 dopo una presentazione in grande stile in quel di Milano, ha conosciuto un grande successo commerciale nel corso degli anni.

Un successo reso possibile da diversi fattori che, tutti insieme, hanno contribuito a rendere il modello rx7 di Arai un casco di grande valore.

Sono diversi i vantaggi insiti nel fare uso di un casco simile: possibilità di regolarne l’aerodinamicità in cinque posizioni differenti, miglioramento della rigidità della calotta esterna ed eccezionale comodità nell’utilizzo e nell’eventuale manutenzione del casco stesso.

Gli interni del casco Arai Rx7 GP, infatti, sono facilmente sfoderabili, in maniera tale da permettere all’utente di lavarli dopo un lungo viaggio. Inoltre, utilizzando il modello in questione il pilota può sfruttare la visibilità migliorata grazie all’ampliamento dell’angolo di visuale. Insomma, un casco coi fiocchi, opinione decisamente positiva sull’arai rx7 gp

Analizziamo più nello specifico il design del modello rx7 GP prodotto da Arai. Si tratta di un casco che si presenta con una linea accattivante e sportiva, merito di uno studio attento all’incidenza del vento sulla calotta protettiva.

Studio che si è tradotto nella collocazione di particolari prese d’aria poste nei pressi della sommità del casco, garantendo un’ottima aerodinamicità in fase di guida. Dal punto di vista della sicurezza, come già anticipato la larga visiera permette al pilota una visibilità nettamente migliorata.

Dal punto di vista decorativo, invece, la superficie del casco si presta molto bene alla personalizzazione a seconda del gusto del designer incaricato di modificarne l’estetica: proprio per questo motivo, sul mercato è possibile trovare un numero elevato di modelli diversi sulla base delle caratteristiche estetiche conferite loro dai realizzatori della decorazione stessa.

Molto spesso i caschi Arai vengono creati appositamente per i piloti che concorrono per il motomondiale, dando quindi ai nuovi modelli un’enorme visibilità.

Dopo una disamina degli aspetti principali legati alla qualità estetica del casco, vediamo come si presentano le caratteristiche tecniche e funzionali del modello preso in esame.

Innanzitutto, a testimonianza della grande attenzione e cura del dettaglio della casa giapponese va sottolineato come il casco rx7 GP sia stato collaudato per un intero anno prima di essere lanciato definitivamente sul mercato.

Gli ingegneri di Arai hanno fatto il possibile per trasformare il casco in un vero e proprio modello da cui prendere in spunto in vista della progettazione futura delle protezioni craniche: grande regolabilità delle componenti, calotta esterna dotata di una fascia protettiva perimetrale, sistema aerodinamico Air Wing, nuovo sistema di ventilazione.

Per finire, il grande sistema di emergenza denominato “Emergency Relapse”, il quale permette di intervenire con più facilità sulla rimozione del casco in caso di incidenti. Insomma, un vero e proprio mix tra sicurezza ed alta tecnologia che, di fatto, rende il modello rx7 GP un’eccellenza quando si tratta di dover scegliere ed acquistare un nuovo casco da moto.

Pro e Contro

Arai Rx7 V

casco integrale arai rx-7 v spencer bianco rosso blu

Basandoci sulle testimonianze di chi ha realmente avuto modo di provare questi due caschi è stato possibile valutare con attenzione quali sono tutti i pro e i contro. In particolare per quanto riguarda il modello Rx7 V:

Pro:

  • Sistema di areazione, permette di indossare il casco per molte ore senza alcun fastidio
  • Insonorizzazione, è possibile guidare piacevolmente con una rumorosità notevolmente ridotta.
  • Calzata perfetta, grazie agli spessori regolabile e ai materiali antiallergici e antibatterici
  • Sistema anti-appannamento della visiera, in grado di garantire una guida sempre sicura indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Contro:

  • Il deflettore del mento risulta essere un po’ scomodo al momento della rimozione del casco.
  • Costo molto elevato

Arai Rx7 Corsair

arai rx-7 corsair rosso e blu

Per quanto riguarda il casco Arai Rx7 Corsair di seguito troverete i pro e i contro più rilevanti.

Pro:

  • Molto leggero, nonostante la qualità dei materiali il casco risulta molto leggero da indossare
  • Calotta, molto resistente e al tempo stessa non provoca alcun fastidio alla schiena quando lo si indossa
  • Interni, essendo rimovibili possono essere lavati facilmente
  • Doppia visiera

Contro:

  • Prezzo, per alcuni il costo del casco risulta essere troppo elevato
  • Rumorosità, diverse persone hanno notato una capacità di insonorizzazione ridotta.

Arai Rx7 GP

arai rx7 gp pro e contro

Come qualsiasi altro elemento tecnologico, anche il casco rx7 GP vanta pro e contro in fase di utilizzo.

I pro, come abbiamo visto, sono già stati ampiamente decantati, abbiamo spaziato dalla sicurezza notevolmente migliorata rispetto al passato sino alle innovazioni legate alle particolarità qualitative ed estetiche, come l’installazione di nuove prese d’aria e la grande varietà artistica dal punto di vista dell’area superficiale dei caschi.

Per quanto riguarda i contro, invece, nel corso degli anni alcuni utenti hanno lamentato un peso eccessivo del modello rx7 Gp, nonché una scomodità generale a fronte di un uso prolungato.

È chiaro che peso e scomodità sono due concetti strettamente correlati tra loro, ma è anche vero che non esistono caschi perfetti: la sfida più grande per il futuro, nel campo delle protezioni craniche per i mezzi di trasporto a due ruote, consisterà proprio nel perfezionare quelli che ora, giustamente, vengono visti come difetti. Il futuro è alle porte.

Prezzo del Casco Arai Rx7

arai rx7 gp prezzo

Altro discorso che interessa in particolar modo gli utenti è la questione relativa al prezzo del casco Arai. Il modello rx7 GP, messo in vendita inizialmente al prezzo di listino di circa 900 euro, ha conosciuto negli anni un aumento di valore.

La crescita del prezzo dell’Arai Rx7 GP è dovuto non soltanto alla grande varietà estetica e alla personalizzazione dei vari modelli, ma anche e soprattutto ad una sorta di atteggiamento di devozione da parte dei piloti che hanno usufruito del casco in questione per più tempo.

Nonostante la politica di prezzi adottata dall’azienda giapponese non sempre si è dimostrata vantaggiosa per l’utente medio, i caschi Arai sono diventati una sorta di oggetto di culto nell’ambito delle due ruote.

Tuttavia, va sottolineato come sia possibile al giorno d’oggi acquistare modelli rx7 GP anche a prezzi decisamente più bassi (es.: e-commerce), solitamente fissati intorno ai 400-500 euro. Un prezzo non accessibile a tutti, ma completamente meritato se pesato con le caratteristiche offerte da questo casco integrale per moto.

Ovviamente trattandosi di prodotti di grande qualità sia a livello di qualità tecnica ma soprattutto per l’elevato livello di sicurezza, non stupisce affatto il fatto che si tratta di caschi dal costo non esattamente ridotto.

Infatti se ci basiamo sul prezzo di listino il casco Arai Rx7 V presenta un costo che oscilla dai 699 € per i modelli monocolore, fino ad arrivare a 1000 € se si decide di optare per un modello graficamente stilizzato. Mentre per quanto riguarda il modello Arai Rx7 Corsair il prezzo va dai 700 € fino a raggiungere i 950 €.

Bestseller No. 1
Casco Arai Rx-7 V White Me
  • rivoluzionario sistema visiera VAS (“Variable Axis System” – Sistema ad...
  • nuova calotta più resistente e liscia
  • Interno: 5mm di imbottitura “Peel Off “ removibile sulle tempie
Bestseller No. 2
Casco Arai Rx-7 V Hayden Wsbk Sm
  • rivoluzionario sistema visiera VAS (“Variable Axis System” – Sistema ad...
  • nuova calotta più resistente e liscia
  • Interno: 5mm di imbottitura “Peel Off “ removibile sulle tempie

Visiera e Ricambi

visiera arai rx 7v vas fume scuro

La visiera del casco Arai Rx-7V cattura immediatamente l’attenzione per la sua ampiezza.

Come accennato precedentemente la visiera del casco Arai Rx7 è dotata di un sistema VAS, la quale permette di recuperare alcuni millimetri ai due lati delle tempie per una guida davvero spettacolare. Ma questo non è l’unica novità, infatti la visiera del casco Arai Rx7V è dotato di un sistema anti-appannamento di ultima generazione.

Più precisamente si tratta si tratta del sistema Pinlock, in grado di formare una camera d’aria per evitare che si formi della condensa sulla visiera. Grazie a questo sistema la visiera è in grado di garantire una visuale sempre perfetta indipendentemente dalle condizioni climatiche.

Mentre per quanto riguarda la visiera del casco Arai Rx7 Corsair anche in questo caso questa è dotata di un sistema anti-appannamento Pinlock, il quale permette di prevenire l’appannamento e la condensa della visiera.

Ma la vera novità che caratterizza la visiera del casco Rx7 Corsair è la presenza di una seconda visiera antifog, ovvero parasole, di dimensioni più piccole che può essere facilmente installata grazie alle guide già predisposte.

Opinioni e Recensioni del Casco Arai Rx7

arai rx7 gp verde opinioni

Alla luce della lunga disamina condotta in relazione ai numerosi aspetti che contraddistinguono il casco rx7 GP di Arai, vediamo di tirare le somme.

Dal punto di vista dell’innovazione, il modello presentato si è dimostrato ineccepibile e all’avanguardia: sono diversi gli innesti apportati dall’ingegneria giapponese nel casco rx7 GP, a partire dall’installazione della nuova fascia protettiva perimetrale sino ad arrivare al miglioramento generale dell’aerodinamicità.

Discorso analogo per il design: Arai si è confermata l’azienda numero uno sul piano della personalizzazione dei caschi, come si può evincere dalla grande diversificazione delle varianti di un unico modello (rx7 GP, per l’appunto).

Va poi lodata la sicurezza a bordo, una concezione che si ricollega direttamente ai due all’ingegneria e al design. Arai ha predisposto al meglio le novità introdotte nel modello in questione, favorendo la sicurezza prima ancora dell’estetica.

Tutto ciò è coinciso con un grande apprezzamento da parte della clientela, visto lo straordinario successo economico e commerciale del modello rx7 GP: dapprima scelto dai piloti più famosi, gareggianti per i più importanti GP del mondo, e in seguito reso disponibile in diverse varianti per il grande pubblico.

In linea generale, dunque, un casco che vale la pena acquistare, preparandosi però a spendere cifre leggermente più alte rispetto alla media del settore.

Entrambi i caschi Arai Rx7 invece, sia il modello Rx7 V che il modello Corsair, fin dal momento del loro esordio hanno riscontrato un notevole successo sia da parte di piloti professionisti ma anche da amanti delle due ruote, che preferiscono acquistare prodotti di alta qualità, soprattutto quando si tratta di sicurezza.

Ovviamente anche l’estetica gioca un ruolo molto importante, infatti l’Rx7 è in grado di offrire delle linee eleganti ed accattivanti per soddisfare i gusti di chiunque, anche grazie alla vasta scelta di stili. Sono molto gli acquirenti che apprezzano notevolmente i comfort offerti dai materiali interni e dal sistema di areazione, soprattutto durante i mesi estivi o quando si percorrono lunghe distanze.

Tuttavia si è potuto appurare come questa tipologia di casco sia scelta soprattutto da chi conosce già il marchio Arai e cerca nello specifico la qualità e la sicurezza che questo è in grado di offrire da sempre.

Bestseller No. 1
Casco Arai Rx-7 V Hayden Wsbk Sm
  • rivoluzionario sistema visiera VAS (“Variable Axis System” – Sistema ad...
  • nuova calotta più resistente e liscia
  • Interno: 5mm di imbottitura “Peel Off “ removibile sulle tempie
Bestseller No. 2
Casco Arai Rx-7 V Tt Isle Of Man 2016 La
  • rivoluzionario sistema visiera VAS (“Variable Axis System” – Sistema ad...
  • nuova calotta più resistente e liscia
  • Interno: 5mm di imbottitura “Peel Off “ removibile sulle tempie

Ultimo aggiornamento 2020-11-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.