Casco Arai Renegade V Recensione Opinioni e Modelli del Renegade-V

casco integrale arai renegade v header

Il casco Arai Renegade V è un fiore all’occhiello dell’azienda giapponese, leader mondiale nel settore della produzione di caschi sportivi per moto ed auto.

Il modello Renegade V è un casco integrale Arai pensato per gli amanti del genere Cruiser e Cafè Racer, dal design squadrato e compatto. La sua progettazione e realizzazione finale ha richiesto oltre tre anni ma ne è valsa la pena attendere. L’Arai Renegade V è infatti unico nel suo genere.

Un casco dal design unico, in grado di offrire elevate performance di comfort e vestibilità. Scopriamo quali sono le sue caratteristiche più importanti.

Caratteristiche e Specifiche

casco arai renegade v nero opaco

Per quanto riguarda l’estetica, l’Arai Renegade V presenta un design aggressivo e compatto ma nel complesso elegante e ricco di stile, al fine di assecondare i gusti degli appassionati di Custom, Cruiser e Cafè Racer.

In fase di progettazione, grande attenzione è stata posta alla struttura della calotta, sia interna che esterna. La calotta esterna è prodotta senza l’ausilio di macchinari, quindi interamente a mano, secondo la classica tradizione Arai.

L’implementazione di particolari resine al suo interno, ha reso la calotta esterna particolarmente resistente agli urti. La calotta interna, prodotta in EPS Arai, assicura standard di sicurezza e vestibilità elevati.

Per ciò che riguarda il comfort ed il ricambio termico del casco, l’Arai Renegade V integra un sofisticato sistema di ventilazione in grado di mantenere la temperatura all’interno del casco sempre gradevole, anche nel corso di viaggio molto lunghi.

Merito anche delle canalizzazione presenti all’interno della mentoniera che evitano qualsiasi genere di appannamento durante la guida.

Prezzo Arai Renegade V

casco arai renegade-v outline nero bianco rosso

Ma quanto costa l’Arai Renegade V? In base alla versione ed al rivenditore a cui ti rivolgi, il suo costo può variare, anche di diverse decine di euro. Le versioni white e black presentano un prezzo di partenza di 439 euro, che può superare anche i 500 euro in alcuni casi.

Anche il prezzo dell’ Arai Renegade V outline red e del black frost è abbastanza variabile. Di norma il suo prezzo di vendita non superare mai i 700 euro. Il consiglio, prima di acquistare sia online che in un negozio fisico, è non fermarsi al primo rivenditore ma confrontare diverse offerte al fine di trovare quella più conveniente.

Stiamo parlando di un prodotto che appartiene alla fascia medio alta ma che presenta un prezzo davvero competitivo per un casco dalle elevate prestazioni di comfort e sicurezza alla guida. Ricorda che in base alle esigenze, il Renegade V è disponibile in 5 differenti taglie: Xs, S, M, L, XL. Ovviamente la scelta della taglia non incide minimamente sul prezzo finale.

Bestseller No. 1
Casco Arai Renegade-V Outline Frost Black La
  • casco dal look aggressivo
  • supera tutti gli standard di sicurezza interni Arai prima dell’omologazione...
  • Visiera: Lente Pinlock

Pro e Contro

arai renegade-v diablo rosso nero casco integrale

Ora che conosci le caratteristiche principali del casco Renegade V di Arai ed i prezzi a cui è possibile acquistarlo, è arrivato il momento di comprendere quali sono i suoi vantaggi e se presenta degli svantaggi degli di nota.

Parlando delle caratteristiche abbiamo già conosciuto alcune dei pro legati Renegade V, che sappiamo essere un prodotto pensato esclusivamente per gli appassionati di moto Cruiser, Custome Café Racer. Questo, da un certo punto di vista, potrebbe essere considerato come uno svantaggio. Si tratta, infatti, di un casco integrale non adatto a tutti, anche in termini di design e struttura.

La sua vera pecca risiede nel peso (circa 1700 grammi), che potrebbe renderlo a tratti scomodo e pesante. Tuttavia, si tratta di un casco davvero all’avanguardia sia dal punto di vista estetico che strutturale.

L’Antimicrobial Material con cui sono realizzati gli interni permette una calzata perfetta ed adattabile a chiunque, oltre ad assicurare il corretto equilibrio del ph della pelle. Elevato è poi anche il comfort acustico, grazie ad una eccellete penetrazione aerodinamica. Altro grande vantaggio è l’integrazione di una visiera fumè, oltre a quella trasparente già in dotazione.

Visiera e Ricambi

visiera per arai renegade-v di ricambio trasparente vas

Come già accennato nel paragrafo precedente, l’Arai Renegade V, oltre alla classica visiera trasparente, integrata di serie, ha in dotazione anche una visiera fumé.

Questa importante implementazione permette di personalizzare il grado di protezione in base alle necessità legate all’intensità della luce del sole, durante la guida. Il passaggio dalla visiera trasparente a quella fumé è molto facile perché basta semplicemente premere su un punto specifico del casco con la mano, anche mentre indossi i guanti.

In questo modo è possibile anche aprire completamente la visiera oppure chiuderla. La visiera trasparente di serie è la VAS MAX Vision, coadiuvata dalla lente Pinlock che permette di evitare l’appannamento anche quando l’atmosfera è particolarmente umida.

Opinioni e Recensioni del Casco Arai Renegade V

casco arai renegade v bianco

L’Arai Renegade V non è un casco adatto a tutti ma pensato specificatamente per i motociclisti che amano il genere Cruiser e Custom.

Chi necessita di un casco da poter indossare tutti giorni e soprattutto più leggero, deve necessariamente guardare altrove. Ad ogni modo si tratta di un casco dalle elevate prestazioni, in grado di assicurare comodità e sicurezza a chi lo indossa, anche dopo tante ore di guida.

I punti di forza che rendono il Renegade V un top di gamma, unico nel suo genere sono:

  • il sistema integrato di ventilazione;
  • la calotta esterna in Special Fibre Laminate.

Il sistema di ventilazione, sia frontale che posteriore, è affiancato da un doppio canale di ventilazione interno che riesce ad assorbire con estrema efficace il calore generato all’altezza di occhi e tempie. Si tratta di una caratteristiche molto importante perché in questo modo il guidatore percepisce una costante sensazione di freschezza.

Le prese d’aria sono in grado di far entrare aria fresca quando sono aperte e funzionano, invece, da estrattori di aria calda nel momento in cui vengono chiuse. Un sistema di ventilazione davvero eccellente.

Anche per ciò che riguarda le visiere, Arai sembra aver fatto un ottimo lavoro. L’integrazione di una visiera che riesce ad evitare l’appannamento è di vitale importanza e rappresenta una delle caratteristiche che rendono il Renegade V un vero top di gamma nel suo genere. Notevole è anche la possibilità di poter sostituire la classica visiera trasparente con quella fumé, mentre sei alla guida, con un semplice tocco della mano. È importante riuscire ad adattare la visiera alle differenti esposizioni al sole, soprattutto nel corso di viaggi lunghe diverse ore.

Le considerazioni finali sul casco integrale Renegade V, a questo punto sono d’obbligo. Anche questa volta l’Arai è riuscita a non deludere nessuno, proponendo un prodotto dal design aggressivo, solido ed elegante ma, allo stesso tempo, in grado di assicurare elevati standard di sicurezza alla guida.

Come tutti i prodotti Arai, anche questo casco è frutto di studio ed implementazioni tecnologiche che lo hanno reso comodo (grazie alla vestibilità personalizzabile) e molto solido anche da punto di vista strutturale. Gran parte delle resine con cui sono saldati i vari strati di fibra che compongono la calotta esterna, sono ideati e brevettati proprio da Arai.

Ultimo aggiornamento 2020-11-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.