Casco motorino bambini – Protezione e stile per il tuo bambino!

casco motorino bambini header

L’importanza di indossare un casco adatto quando si va in moto non è mai sopravvalutata.

Gli adulti che scelgono di evitare questo ulteriore livello di protezione dovrebbero insistere affinché i loro figli aderiscano a questa regola che può fare la differenza tra la vita e la morte.

Naturalmente i bambini non sono abbastanza maturi per apprezzare i vantaggi di indossare un casco protettivo, ma è importante che facciate capire loro il valore di indossarne uno fin da piccoli, in modo da evitare le conseguenze di un incidente per quanto lieve possa essere.

Ci sono molte cose che devi tenere in considerazione quando acquisti un casco da motocicletta per i tuoi bambini. Innanzi tutto assicurati che il casco si adatti correttamente. Le statistiche evidenziano che la maggior parte degli incidenti che coinvolgono bambini alla guida di motocicli provocano le lesioni più gravi quando il casco non si adatta correttamente.

Quindi, porta sempre con te il tuo bambino quando acquisti un casco in modo da scegliere quello che si adatta correttamente. Nel caso in cui tu faccia il tuo acquisto on-line, assicurati di poterlo cambiare nel caso in cui non si riveli della misura giusta una volta indossato dal bambino.

Il casco motorino bambini va sempre provato. Scopri il più possibile sul produttore del casco. Puoi farlo anche leggendo l’etichetta sul prodotto e leggendo recensioni dei caschi da moto che stai pensando di acquistare.

Leggere le recensioni ti dà un’idea delle prestazioni del prodotto da parte di chi l’ha già acquistato e provato.

Perchè è importante scegliere il giusto casco motorino bambini?

casco motorino bambini differenza

Assicurati che il casco che acquisti soddisfi le tue esigenze specifiche. Molti genitori commettono l’errore di acquistare un casco per il motorino dei bambini per uso fuoristrada quando il loro intento è quello di andare in città, o viceversa. Se vuoi un casco moto cross bambino premi sul link precedente, abbiamo creato una buyer’s guide specifica per i caschi da motocross!

Se hai intenzione di portare tuo figlio in viaggio con te, assicurati di dire al tuo rivenditore quale moto possiedi.

Di solito, i caschi che offrono la migliore protezione sono quelli che includono le barre mento. Il nostro amore per i nostri figli e il nostro desiderio di tenerli al sicuro si riflette nella cura dei dettagli che mostriamo quando scegliamo ciò che serve a proteggerli.

Ciò significa assicurarsi di non comprare un casco moto per bambini economico, anche se lo useranno solo il tempo in cui viaggeranno con te. Non c’è alcuna garanzia che non si verifichi un incidente, e nel caso, vorresti la migliore protezione possibile.

Casco moto Armor helmets per bambino (AKC 49)

akc-49 casco motorino bambini

Questo casco omologato BOT è disponibile in una selezione di colori molto audaci e accattivanti. Hanno un bel modello semplice fatto a calotta.

È disponibile in blu, rosso, giallo, arancio, verde, bianco e nero e ha dettagli cromatici e in argento. Il tuo bambino sembrerà unico indossando questo casco motorino bambini e sarà sicuramente visibile da lontano.

Il vantaggio di acquistare questo casco è la sicurezza poiché è realizzato in ABS, un polimero termico resistente agli urti. Il guscio è rivestito con un materiale in schiuma morbida che manterrà la testa del bambino sicura, è parzialmente removibile e lavabile. Piacevole al contatto, il rivestimento assicura il controllo della temperatura interna grazie a un sistema di ventilazione brevettato Easy-Breathe.

Il casco si fissa sotto il mento con una chiusura click-e-fissa che può essere aperta e chiusa facilmente con la pressione delle dita anche con i guanti e la visiera è regolabile. Un’altra cosa grandiosa di questo casco è che viene fornito con una bella borsa in tessuto per essere trasportato. Questo casco pesa solo 1 kg.

È adatto per i bambini con misure di testa non superiori a 60 cm ed è disponibile in tre taglie. Per una maggiore protezione occorre abbinare gli occhiali, e per iniziare l’attività di motocross è un casco eccellente.

COMPRA ORA SU AMAZON!

Astone Casco mini cross per bambini

casco astone per motorino bambini

Prodotto Astone, il top del made in Francia in fatto di caschi, è l’Astone casco minicross per bambini.

Sempre in policarbonato, pesa 1,50 kg ed è dotato di occhialini parasole estraibili-interni ma smontabili e lavabili e di due visiere una scura, una trasparente, molto utili sui circuiti extraurbani.

La chiusura ha il cinturino micrometrico per ottimali adattamenti e il sistema di ventilazione brevettato consente un uso poco fastidioso anche in estate. Il casco motorino bambini, omologato ECE 2205 ha un bel design accattivante, è ben imbottito in alcantara anallergica e molto ben rifinito.

E’ disponibile in quattro colori e quattro taglie a partire da 53 cm di circonferenza cranio per arrivare a 64 cm.

COMPRA ORA SU AMAZON!

Rodeo Drive RD104N

Da utilizzare principalmente in città è una valida alternativa a caschi più blasonati, il Rodeo Drive di H&H offre un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Si tratta di un demi jet omologato in Germania, è leggerissimo e pesa poco meno di 1 kg nonostante i materiali siano robusti e diano il senso della sicurezza. Dotato di una bella visiera, che forse pecca leggermente in lunghezza, e corredato di paraorecchi laterali removibili, non ha le prese d’aria per cui è ottimale in inverno e per brevi tragitti in scooter.

Ha una finitura piuttosto delicata quindi è consigliabile portarlo sempre nella custodia protettiva che viene fornita in dotazione ma il casco è molto ben rifinito e facile da chiudere e aprire.

L’interno ha una buona imbottitura sfoderabile e lavabile. Disponibile in tre colori e in 4 misure a partire da 53 cm e a finire a 62 cm, per la comodità e la vestibilità è un’ottima scelta per le piccole moto elettriche dei bambini.

COMPRA ORA SU AMAZON!

BHR 713

Dell’ azienda BHR, 713 è una linea per bimbi nata apposta per fare innamorare del casco motorino bambini e fare in modo che non se ne separino mai. Sono caschi colorati e con una veste grafica che attira i più piccoli.

La visiera avvolgente e antigraffio è perfetta per proteggerli dal vento e gli interni sono realizzati con tessuto anallergico e trattati con antibatterico.

Il casco ha anche una versione Baby (706) disponibile in tre colori che porta in dotazione 66 stickers per la personalizzazione ed è disponibile anche lui, come il 713, in varie misure che partono 49 cm di circonferenza fino a 54 centimetri.

Il cinturino ha la regolazione di precisione, mentre tutto il casco motorino bambini pesa appena 900 grammi. Per questo demi jet per bambini omologato UNI/ECE 22-05 l’azienda fornisce le visiere di ricambio.

COMPRA ORA SU AMAZON!

Quello che nel casco del motorino non deve mancare

Occhio infine alle omologazioni. Ne esistono diverse. Le più diffuse sono i DOT e gli ECE R22-05.

I primi sono standars approvati dagli Stati Uniti che mirano a proteggere i crani dal 90% dei tipi di impatto e favoriscono caschi per moto più resistenti agli urti. La forza G massima consentita dai testi DOT è di 250 g. L’ECE R22-05 è stata sviluppata dalla Commissione economica per l’Europa ed è la più comune certificazione a livello internazionale.

E’ richiesta da oltre 50 paesi in tutto il mondo perché condivisa dalle Nazioni Unite e viene adottata anche in Moto GP. Come gli standard DOT favorisce un casco più resistente agli impatti che consente un massimo di 250g. I test misurano la forza G dell’impatto per garantire che il materiale con cui è fatto un casco resista all’urto e variano di solito per la forma dell’incudine che il casco stesso va a colpire durante la simulazione.

L’evoluzione dei test, e quindi degli standard è quella di favorire caschi in grado di assorbire lo shock dell’impatto piuttosto che la resistenza.

A questa specifica rispondono i caschi certificati SNELL, organizzazione senza scopo di lucro che stabilisce uno standard molto rigoroso e orientati all’assorbimento dell’impatto oltre che alla resistenza per quanto riguarda la sicurezza del casco protettivo.

Tuttavia, questi sono difficili da trovare e possono essere piuttosto costosi.

Conclusione Casco motorino bambini – Consigli utili

Presta comunque molta attenzione all’imbottitura del casco dello scooter dei bambini.

Quando acquisti un casco da motocicletta assicurati di controllare che abbia un interno adeguatamente foderato con imbottitura intorno al collo e sulle guance per creare una calzata aderente.

Una buona imbottitura intorno al collo offre una protezione per il collo, essenziale per i lunghi tragitti, soprattutto perché i caschi possono essere pesanti e il collo dei bambini può stancarsi.

Anche per questo motivo è preferibile che il casco per la moto del bambino sia integrale. Questi caschi coprono l’intera testa, avvolgendola correttamente e con un rivestimento del viso che protegge ogni sua parte.

Questi caschi sono un po ‘più pesanti (motivo per cui è importante l’adeguata imbottitura del collo), ma ne vale la pena data la sicurezza extra. Altro elemento importante, di cui non devi dimenticarti, è comunque, la mentoniera. Servirà a proteggere la mascella del bambino in caso di urti. Cerca caschi con rivestimento interno rimovibile.

Questo è vantaggioso quando si tratta di igiene, soprattutto considerando che i bambini non vorranno indossare un casco sudato e maleodorante. Con una fodera removibile puoi toglierla e lavarla.

Per finire, è inutile dirti che non devi assolutamente cadere nella tentazione di acquistare il casco motorino per il tuo bambino di una misura più grande.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Casco motorino bambini
Author Rating
51star1star1star1star1star
About The Author

Luca

IM, dipendente dalla musica e molto altro! Dal 2018 in una nuova avventura su LaTuaMoto.com

Comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Post