Caschi Vespa vintage – I migliori caschi d’epoca per la tua vespa

caschi vespa vintage header

Oltre ai requisiti essenziali che ogni casco per vespa deve avere per assolvere la sua funzione principale, in altre parole proteggervi, lo stile, sopratutto nell’ultimo periodo, è diventato un elemento molto importante nella scelta di un casco.

Nell’ultimo periodo il trend vintage si sta facendo sempre più sentire: abbiamo deciso cosi di realizzare una buyer’s guide legata ai caschi vespa vintage.

Se stai cercando un comune casco vintage per moto ne abbiamo parlato nel precedente articolo.

Gli esperti di moda sportiva, infatti, hanno definito il 2018 come l’anno del vintage, ovvero quella tendenza della moda dedicata a rendere omaggio agli stili passati e a riscoprirne gli aspetti affascinanti.

Questo ha riportato alla luce la classica Vespa italiana, un motorino molto amato e conosciuto in tutto il mondo come un’eccellenza italiana.

Il 23 aprile di quest’anno la storica Vespa italiana compie 72 anni dallo storico 23 aprile 1946 quando il visionario Enrico Piaggio decise di presentare a Firenze una richiesta di brevetto per la Vespa.

In questi 72 anni la Vespa ha continuato a essere la migliore icona di stile per molti motociclisti. Infatti, oggi non solo va ancora di moda la Vespa ma anche tutti i suoi accessori come i caschi Vespa vintage.

L’interesse per un certo stile piuttosto che per un altro fa sì che il casco diventi non solo la dotazione di sicurezza alla guida della moto ma anche il modo per esprimere quale tipo di motociclista sei e qual è lo stile che ti rispecchia.

Il design dei caschi d’epoca per la tua vespa deve essere sempre molto aperto, areato assicurando una visione di ottima qualità. Quanto al periodo specifico richiamato dai modelli di casco vintage Vespa ci troviamo tra gli anni ’50 e ’70.

Come scegliere i caschi Vespa vintage

caschi vintage omologati header

I modelli di caschi Vespa vintage per moto sono molti e devono avere alcuni dettagli in grado di garantire la massima qualità e lo stile originale della Vespa così di moda negli ’50 e oltre.

Un casco Vespa vintage deve avere alcune caratteristiche che soddisfino le esigenze estetiche e di sicurezza. In primo luogo, deve essere un modello aperto magari con una visiera che protegga gli occhi dal vento, dalla polvere e da eventuali insetti.

La visiera è un elemento importante che, soprattutto se in stile aviator, conferisce uno stile molto ricercato. Ma anche i modelli senza visiera sono un’ottima opzione se si cerca un casco vaintage per la Vespa. Un esempio perfetto di un casco di questo tipo è il modello jet.

In secondo luogo, lo stile del casco deve essere vintage ispirato alla moda sportiva italiana del periodo di creazione e diffusione della Vespa. Si devono preferire colori che richiamano la bandiera italiana o, in alternativa, il color cuoio o diversi toni di marrone.

Sulla base delle caratteristiche delineate si possono suggerire alcuni modelli di casco Vespa vintage, in particolare:

  • il casco Soxon SP-301;
  • il casco Soxon SP-325;
  • il casco Demi-Jet H44 Italy.

Casco Soxon SP-301

soxon sp-301 casco vespa vintage

Il modello di casco Vespa vintage della Soxon, l’SP-301, è un’ottima alternativa ai modelli originali del marchio Vespa. Si tratta di un casco di marca tedesca, che si ispira ai caschi jet utilizzati tra gli anni ’50 e ’70, quindi uno fra i caschi d’epoca per moto piu in voga.

Il Soxon SP-301 è un casco aperto, molto comodo soprattutto nei mesi afosi, con un’attaccatura per inserire la visiera per gli occhi, sono queste le caratteristiche che ci hanno spinto ad inserirlo nella top 3 dei caschi vespa vintage.

Il rivestimento in pelle vegana ricorda i classici in vera pelle di una volta.
La calotta di polimeri termici invece assicura un’ottima resistenza e, al tempo stesso, anche una maggiore leggerezza rispetto ai caschi jet di una volta.

Il rivestimento del casco è fatto con un materiale molto delicato al contatto e facilmente rimovibile per essere lavato. Il meccanismo di chiusura Click-Secure si può utilizzare con una mano sola con o senza guanti.

Ovviamente, l’SP-301 risulta anche omologato secondo i criteri della direttiva UE ed è quindi valido per essere utilizzato in tutta Europa

Questo modello di casco jet ha tutta l’eleganza dei caschi Vespa vintage unita a una grande cura per la protezione e per la comodità di chi lo indossa. La qualità di ogni finitura lo rendo un accessorio molto consigliato a chi cerca un casco vintage per la Vespa fedele alla moda dell’epoca e con tutti i miglioramenti moderni.

COMPRA ORA SU AMAZON!

 

Casco Soxon SP-325

soxon sp-325 casco per vespa vintage

Un altro casco Vespa vintage che vi consigliamo è sempre un modello Soxon, l’SP 325.

Si tratta sempre di un casco jet ispirato molto alla moda degli anni ’50 e utilizzato in questo periodo da chi aveva la Vespa classica.

La calotta esterna, una delle parti più importanti del casco, è fatta di polimeri termici particolarmente resistenti agli urti e alle sollecitazioni. Il materiale molto leggero inoltre fa sì che il casco abbia il peso di 1 Kg rendendolo estremamente confortevole e, soprattutto, adatto sia a viaggi brevi che lunghi. Il rivestimento interno è ipoallergenico, rimovibile e lavabile con facilità.

Tutte le combinazioni di colore in cui l’SP 325 si trova disponibile, grazie alla costante combinazione con un color marrone ispirato al cuoio, danno un intramontabile look da aviatore sicuramente molto vintage.

Questo casco Soxon, inoltre, ha un rivestimento d’ecopelle che assicura uno stile senza tempo e, allo stesso tempo, un buon rapporto qualità-prezzo.

Un altro aspetto caratteristico del modello SP-325 è la visiera, un dettaglio che non passa affatto inosservato e contribuisce ad accentuare lo stile aviator del casco. Ma, soprattutto, la visiera è un altro dettaglio che fa capire quanto questo prodotto sia indicato per i motociclisti che percorrono lunghe distanze visto che la visiera è una protezione unica contro polvere o vari insetti che potrebbero finire negli occhi.
Sicuramente, sono molti i dettagli tecnici simili al Soxon SP301 ma in un certo senso presenta una rifinitura più classica e vintage rispetto all’altro.

Infine, anche l’SP 301, come gli altri caschi d’epoca per vespa analizzati oggi, presenta tutte le omologazioni della normativa UE che garantiscono l’efficienza e la sicurezza del casco.

COMPRA ORA SU AMAZON!

 

Casco Demi-Jet H44 Italy

moto h44 italy casco d'epoca per vespa

Un altro ottimo casco Vespa vintage molto consigliato per il suo ricercato stile retrò è il Demi-Jet H44 Italy del marchio Moto Helmets.

Si tratta anche in questo caso del modello aperto in stile jet proprio come si usava nell’epoca in cui è stata creata la Vespa.

La scocca della Demi-Jet H44 ha un rivestimento in termo-polimeri molto resistenti agli urti che offre la massima protezione ai motociclisti.

Questo casco ha una visiera parasole che assicura una buona visibilità anche in caso ci sia una forte luce solare anteriore o posteriore. Il rivestimento del casco Demi-Jet H44 Italy ha un’ottima qualità che lo rende traspirante a contatto con la pelle. Oltretutto, si può facilmente estrarre per poterlo lavare ogni tanto.

Un altro particolare del rivestimento interno di questo modello è tridimensionale, una cosa che lo rende estremamente confortevole e delicato sulla testa.

La chiusura automatica con una mano sola è un dettaglio da non sottovalutare per la sua praticità e, soprattutto, perché consente di chiuderlo anche senza avere indosso i guanti. Questo modello, ovviamente, è anche in possesso dell’omologazione in base alla normativa europea CE 22/05.

Il design di questo casco Vespa vintage è forse il dettaglio che lo rende molto apprezzabile. L’edizione Italy del casco Demi-Jet H44 ha ai lati uno schema di colori ispirato al tricolore italiano che richiama i colori sgargianti che, soprattutto negli anni ’70, erano utilizzati sui caschi della Vespa. Il colore grigio siderale della scocca con il marchio della Moto Helmets in primo piano tende a dare maggiore importanza agli altri dettagli e, in particolare, alla visiera scura parasole ancora una volta omaggio allo stile aviator.

COMPRA ORA SU AMAZON!

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
caschi vespa vintage
Author Rating
51star1star1star1star1star
About The Author

Luca

IM, dipendente dalla musica e molto altro! Dal 2018 in una nuova avventura su LaTuaMoto.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post