Caschi vintage omologati – Ecco i caschi vintage che puoi usare in moto

caschi vintage omologati header

Il progresso tecnologico ha fatto passi da gigante in qualsiasi settore, motori compresi.

Che si parli di automobili o moto, al giorno d’oggi i mezzi di trasporto sono in grado di raggiungere velocità un tempo impensabili, il tutto senza tralasciare la fondamentale componente della sicurezza in fase di guida.

Già, perché di pari passo ai miglioramenti dal punto di vista della tecnologia e degli innesti effettuati su auto e moto vi è da segnalare il raggiungimento di un più alto livello di sicurezza proprio per far fronte all’aumento della velocità a bordo del mezzo.

La sicurezza, nel caso delle moto, si traduce in tutta una serie di apporti specifici destinati alla tuta e al resto delle componenti: rinforzi nei pressi dei punti del corpo più esposti e soggetti a possibili incidenti (protezioni ai gomiti, alle spalle e alle clavicole), calzature in grado di garantire la miglior fruibilità possibile e al contempo fornire massima protezione durante la guida, e, ovviamente, i caschi, sia che siano caschi vintage omologati che non, imprescindibili sia che si cavalchi una moto da cross sia che si guidi una moto sportiva o comunque destinata ad un uso urbano.

La sicurezza, anche in questo caso, va a braccetto con la componente estetica, irrinunciabile sia che si parli di automobili o di moto. A proposito di quest’ultime, è sulle moto che l’aspetto estetico ricopre un’importanza fondamentale a fronte di un’esposizione decisamente più in vista della propria tuta o del casco.

L’estetica può presentarsi nelle varianti più disparate: stile sportivo, giovanile, classico, vintage, con il casco abbinabile a seconda della carrozzeria del proprio mezzo o in base allo stile della tuta, e viceversa.

Soffermiamoci proprio sull’estetica dei caschi vintage omologati, dando uno sguardo a quelli che sono i modelli ideali e più apprezzati nel panorama dell’equipaggiamento e delle protezioni da moto.

Sei invece alla ricerca di un classico casco jet? Abbiamo selezionato per te il miglior casco jet, se hai tempo leggi la nostra recensione!

H44 – Un casco vintage omologati firmato moto helmets

moto h44 casco vintage omologato

Facendo riferimento ai soli caschi vintage, Amazon offre diversi prodotti spesso scontati rispetto al prezzo di listino degli stessi.

Il più grande e-commerce al mondo offre diverse soluzioni, per soddisfare i gusti di una clientela sempre più vasta che fa affidamento su Amazon per individuare merce ottimale a prezzi minori.

Tornando ai caschi vintage omologati, primo modello degno di menzione è l’H44 prodotto e venduto da MOTO HELMETS, acquistabile al link che trovate qui sotto.

Il casco in questione è dotato di un design che rispecchia chiaramente le caratteristiche vintage: le forme morbide e tondeggianti, associate alla presenza di dettagli semplici e allo stesso tempo eleganti, garantiscono funzionalità associata all’alta qualità del prodotto, il tutto reso ancor più apprezzabile dal punto di vista estetico grazie al colore nero opaco classico che riveste l’intera struttura esterna del casco (ad eccezione del logo MOTO HELMETS in bianco).

A differenza dei caschi moderni, il nero rappresenta la prima scelta per quanto riguarda la realizzazione di caschi vintage omologati da parte delle case produttrici, così come si preferisce optare per l’adozione di forme decisamente meno aggressive rispetto a quelle dei copricapi più giovanili.

Il design dell’H44 tiene conto anche della necessità del pilota di guidare nelle migliori condizioni possibili dal punto di vista del comfort: il casco, infatti, presenta un telaio in policarbonato dotato di fodera traspirante, per permettere al guidatore di godere di aria sempre fresca all’interno della struttura dell’oggetto.

Ad impreziosire ulteriormente il casco, sia sul piano funzionale che su quello estetico, vi è la presenza della chiusura di sicurezza azionabile con una sola mano, per garantire un utilizzo ancor più confortevole.

Da segnalare, infine, la presenza di un’ampia visiera la cui chiusura è resa possibile dai perni collocati all’altezza delle tempie. Il casco H44 della MOTO HELMETS è disponibile su Amazon ad un prezzo di circa 80 euro.

COMPRA ORA SU AMAZON!

 

Casco vintage omologato AV-84 Vintage Deluxe Creme

armor av84 casco vintage omologato

Altro casco vintage degno di nota presente sull’e-commerce Amazon è il modello AV-84 Vintage Deluxe Creme, prodotto e distribuito dalla Armor HELMETS.

Il casco in questione si differenzia dal precedente soprattutto per l’aspetto estetico del telaio, che presenta la combinazione del policarbonato con alcuni elementi di design in pelle collocati su una fascia che corre lungo l’area frontale del cranio. Tale fascia, di colore marrone e dotata di cuciture bianche, ben si abbina con il resto della struttura del casco, il quale ospita una visiera più chiara rispetto al modello H44 della MOTO HELMETS.

Anche la forma della visiera differisce dall’H44, assumendo un aspetto più delicato e dalle linee più sinuose, mentre il movimento di scorrimento è analogo a quello del modello precedente (perni collocati nell’area temporale del cranio).

Da segnalare, anche in questo caso, la presenza di elementi traspiranti nella struttura interna del casco, per favorire il ricircolo dell’aria durante la guida. Punto di forza dell’AV-84 è senza dubbio la leggerezza del casco, resa tale dalla calotta costituita da particolari polimeri termici a fronte di un peso stabilito in poco più di un chilo. Inoltre, anche nel modello della Armor HELMETS è presente la chiusura facilitata con una sola mano, con il pratico cinturino regolabile in modo da garantire il massimo livello di comfort per il viso.

Piccola curiosità riguardante il nome specifico del modello: la dicitura “Vintage Deluxe Creme” si riferisce alla colorazione del casco in questione, con la presenza del color crema su gran parte del rivestimento esterno dell’oggetto.

Il color crema rispecchia in pieno le caratteristiche dello stile vintage, in cui regna l’utilizzo di sfumature tenui e povere dal punto di vista di colorazioni alternative. La mancanza di colore non significa rinunciare allo stile, e il casco AV-84 ne è la prova. Il modello in questione è disponibile su Amazon a poco meno di 90 euro.

COMPRA ORA SU AMAZON!

 

Terzo posto fra i caschi vintage omologati per il NZI 2016 Vintage II

nzi 2016 casco vintage omologato

Impossibile non tenere in considerazione i caschi vintage omologati prodotti da NZI, sia per quanto riguarda lo stile moderno che per lo stile vintage. In quest’ultimo caso, il modello 2016 Vintage II è caratterizzato da una particolare attenzione del marchio a mettere in risalto un’estetica ancor più semplice e minimalista dei modelli precedenti, a partire dalla calotta esterna dell’oggetto in questione.

A differenza dei caschi precedentemente elencati, dotati di una resistente struttura in policarbonato, il 2016 Vintage II presenta un telaio in resina termoplastica altrettanto resistente, il quale garantisce un peso ancor più inferiore rispetto all’H44 e all’AV-84: sono poco meno di 950 i grammi che il casco NZI riporta se pesato sulla bilancia, caratteristica che lo rende particolarmente consigliato per tutti coloro che vogliono risultare il meno possibile appesantiti in fase di guida.

Con il modello AV-84 condivide lo stile e la colorazione: calotta esterna color crema tendente al bianco e una fascia marrone che corre sulla parte frontale del casco, così come marroni sono le imbottiture interne del copricapo.

Da segnalare anche l’estrema facilità nell’estrarre le imbottiture stesse dal loro alloggiamento, per permettere il loro lavaggio in tutta comodità dopo l’uso prolungato del casco.

Rispetto ai modelli precedenti, la visiera (dotata di utili proprietà antigraffio) assume una colorazione ancor diversa, a metà tra il grigio chiaro e l’azzurrino. La chiusura del casco è di tipo micrometrico, facilitata anche nell’utilizzo dei guanti.

Leggerezza, dunque, e praticità al servizio del pilota, il tutto in pieno stile vintage tra linee eleganti e sobrie. Il casco NZI 2016 Vintage II è disponibile su Amazon e i migliaia di store online e offline, venduto ad un prezzo di listino di poco più di 60 euro.

COMPRA ORA SU AMAZON!

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
caschi vintage omologati
Author Rating
51star1star1star1star1star
About The Author

Luca

IM, dipendente dalla musica e molto altro! Dal 2018 in una nuova avventura su LaTuaMoto.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post