Casco Integrale AGV: Recensione dei Migliori Modelli Integrali AGV

casco integrale agv header

In questa guida vedremo una piccola classifica dei caschi integrali AGV che da sempre cerca di dare il massimo nella costruzione di caschi e tecnologie all’avanguardia.

Alla base della progettazione di questi caschi c’è lo studio e l’impegno di AGV per ottenere dei prodotti validi ad ogni livello, i prodotti che saranno presentati fanno riferimento a serie di prodotti che hanno riscosso maggior successo presso il pubblico per le qualità messe in campo dal produttore.

AGV è oggi un marchio leader nel settore dei caschi integrali e saranno quindi elencati alcuni modelli di riferimento per prezzo e caratteristiche.

OffertaBestseller No. 1
AGV K1 Agv E2205 Solid Casco Moto, Unisex - Adulto, Nero Opaco, S
  • Spoiler integrato
  • Pronto per sistema di comunicazione generico
  • Protezione antivento rimovibile
Bestseller No. 2
AGV Casco Moto Integrale K1 Agv E2205 Top, Dreamtime, Taglia S
  • Spoiler integrato
  • Tessuto Dry-Comfort
  • Pronto per sistema di comunicazione generico
OffertaBestseller No. 3
CGM Casco integrale 316S INDIAN Giallo fluo opaco, L
  • Integrale dalle linee moderne e spigolose con spoiler posteriore
  • Visiera esterna con predisposizione per lente Pinlock 70
  • Occhiale interni extra fumè a scomparsa

Prezzo casco integrale AGV

casco agv k3 sv misano colorato

Il prezzo dei caschi integrali AGV è basato sulle caratteristiche che i caschi presentano, in particolar modo sulle certificazioni dei caschi che possono essere nazionali o internazionale in base all’omologazione del casco integrale AGV.

Il prezzo è influenzato anche dalla capacità di assorbire gli urti e dalla qualità dei materiali, le ultime generazioni di caschi integrali come quelli che verranno elencati di seguito sono realizzati in materiali molto resistenti e leggeri. Un terzo aspetto che concorre alla classificazione del casco e influisce sul prezzo è l’aerodinamicità, su ogni casco è applicato uno studio di aerodinamica per sopportare sollecitazioni a grandi velocità e proteggere il pilota allo stesso tempo.

Per esempio il casco integrale AGV K1 ha un reparto di ventilazione composto da 2 estrattori e 5 prese d’aria anteriori e regolabili, questo meccanismo permette di risentire meno delle sollecitazioni ad alte velocità restituendo un’esperienza di guida soddisfacente. In ultima analisi il prezzo è sempre comparato al montaggio, il montaggio professionale di un casco è sempre un dettaglio che conferisce garanzia di resistenza agli urti e durevolezza nel tempo.

Il K1 si aggira attorno ai 200 euro in base alle varianti di modello ai 400 euro del casco AGV K5. Una nota a parte è doverosa nell’analisi del casco AGV PISTA GP RR che rappresenta un vero gioiello sotto molti punti di vista che quindi ha un valore oltre che un prezzo molto più alto, con questo casco si entra nel mondo professionale della moto ottenendo una serie di piccoli dettagli che nell’uso quotidiano si fanno sentire sia nei materiali che nella costruzione generale; con questo casco si richiede una spesa di 1600 euro, un prezzo che rappresenta il livello di professionalità di AGV e dei suoi caschi integrali.

Casco AGV K1

agv k1 mono casco integrale nero opaco

Nel caso del modello K1 AGV si presenta sostanzialmente con 3 declinazioni dello stesso modello, la prima è la TOP, segue la MULTI ECE2205 e in ultimo la MONO che riassume due modelli dal design molto pulito e tradizionale.

Su questa che si può definire una fascia base non mancano professionalità e qualità dei materiali in quanto sono garantite aerodinamicità e prese d’aria che in corsa sono fondamentali per assorbire gran parte delle sollecitazioni.

La qualità dei materiali permette a questa serie di montare una visiera panoramica con un trattamento antigraffio che dà la possibilità di vedere ampiamente sia in verticale che ai lati della propria corsia. Tutti i tessuti interni sono realizzati con una lavorazione definita Dry-Comfort completamente removibili e quindi lavabili. Non mancano nella dotazione il paranaso e la protezione antivento, a completare la dotazione ci sono i 2 estrattori posteriori, 5 prese d’aria anteriori che completano un casco integrale AGV dal peso particolarmente ridotto per non affaticare il pilota con l’uso.

Il prezzo della serie K1 è di 149,95 euro per la versione TOP, 209,95 euro per la versione MULTI ECE2205 mentre sono necessari 179,95 euro per la versione MONO.

Qui la recensione completa: Casco AGV K1
OffertaBestseller No. 1
AGV K1 Agv E2205 Solid Casco Moto, Unisex - Adulto, Nero Opaco, MS
  • Spoiler integrato
  • Pronto per sistema di comunicazione generico
  • Protezione antivento rimovibile

Casco AGV K3

agv k3 sv scudetto bianco nero graffiato

Partendo dal lato esteriore il casco di questa serie può montare visiere di molte colorazioni, partono dalla classica visiera trasparente o scura arrivando ad una visiera più particolare come la ISV INTERNAL SUNVISOR.

Con la serie K3 si resta nella sezione entry-level dell’offerta di AGV ma anche qui il produttore mette tutta l’esperienza e la professionalità nei suoi caschi che presentano importanti dettagli come il disegno aerodinamico e il sistema di ventilazione che restituiscono un’esperienza molto valida in fase di corsa.

Gli interni del casco sono realizzati in un tessuto con lavorazione Dry-Comfort che aiuta a sopportare sudore e stress all’interno del casco. L’intera struttura del casco integrale agv si presenta di stampo professionale a partire da piccoli dettagli come la disponibilità di impostare la visiera in diverse posizioni, gli interni rimovibili e lavabili e la possibilità di sostituire il paranaso e la protezione antivento.

Anche per la serie K3 AGV presenta importanti misure di sicurezza come il profilo studiato a protezione della clavicola e l’uso di materiali di costruzione ad alta resistenza, la struttura generale presenta 5 prese d’aria anteriori e 2 estrattori posteriori unitamente ad un campo visivo di 190 gradi.

Il prezzo della serie K3 varia in base alla declinazione, la versione TOP ha un costo base di 189,95 euro, si prosegue con la versione MULTI che presenta un costo di 159,95 euro per concludere con la versione MONO che presenta come sempre un design molto più sobrio e tradizionale con un costo di 219,95 euro.

Qui la recensione completa: Casco AGV K3
Bestseller No. 1
AGV K3 SV-S Wow Casco da Moto Integrale Taglia L
  • Casco da moto integrale
  • Interni lavabili rimovibili
  • Approvato ECE 2360

Casco AGV K5

casco integrale agv k5

Con la sua serie K5 AGV ha eliminato completamente le cuciture dall’interno del casco nelle zone maggiormente a contatto con il viso aumentando il comfort interno che spesso nuoce finanche alle prestazioni stesse in pista.

Un’attenzione particolare è stata utilizzata per ridurre al minimo il peso e l’ingombro del casco, l’utilizzo di materiali nobili in questo settore come carbonio e fibra di vetro ha dato i suoi frutti, in altre parole il K5 di AGV è un casco oltremodo leggero che resiste ad ogni sollecitazione.

Stabilità e performance sono garantite da una struttura e un design aerodinamico estremamente efficiente, il sistema di ventilazione convince decisamente grazie alle prese d0aria interne alla calotta, altri dettagli come la visiera a scomparsa e il paranaso removibile contribuiscono ad accrescere l’affidabilità del casco che si fregia di un nuovo trattamento antivento del visierino che ora può ridurre ulteriormente il rumore percepito.

I tessuti interni realizzati in 2Dry per assorbire il sudore, la cuffia in Shalimar per ridurre irritazioni sulla pelle, il paranuca idrorepellente e la protezione antibatterica degli interni sono i dettagli che fanno la differenza in questo casco che presenta 5 prese d’aria anteriori e 2 estrattori posteriori entrambi regolabili. Le due declinazioni disponibili hanno prezzi differenti, la versione MULTI ha un costo base di 399,95 euro mentre la versione MONO costa 369,95 euro.

Qui la recensione completa: Casco AGV k5
Bestseller No. 1
AGV K5 S Agv E2205 Solid Mplk Casco Moto, Unisex - Adulto, Nero Opaco, MS
  • Carbonio-fibra di vetro, campo visivo orizzontale, meccanismi della visiera con...
  • Interni rimovibili e lavabili, 2dry assorbimento del sudore, guanciali tessuto...
  • Ready for AGV ARK communication system, inserti riflettenti, profilo sicuro per...

Casco AGV PISTA GP R

casco agv pista gp r edizione limitata anniversario nero dorato

Per la descrizione di questo casco basta citare due nomi alla base della sua progettazione: Valentino Rossi e Aldo Drudi.

Dall’esperienza di questi due personaggi nasce il casco di AGV PISTA GP R che strizza l’occhio agli anni 70 con un design molto semplice e pulito ma che si serve del carbonio per la struttura che ne risulta molto alleggerita, il casco si presenta quindi come il perfetto connubio tra stile e performance.

La composizione interna del casco è fatta da un sistema di idratazione e da un kit di pellicole protettive per il volto del pilota, è installato un sistema di sgancio per i guanciali che sono realizzati in Shalimar. Troviamo una cuffia in microfibra maggiormente traspirante, un paranuca con inserti in Nabuk e molti elementi rimovibili e lavabili come il paranaso e la protezione antivento.

Come sempre viene montato un sistema di 2 estrattori posteriori con 5 prese d’aria anteriori. Il prezzo per questo piccolo gioiello è di 975,00 euro giustificati dalla struttura professionale e dai materiali al top oltreché dalla grafica firmata da Valentino Rossi.

Qui la recensione completa: Casco AGV Pista Gp R

Recensione e Opinioni sui Caschi Agv Integrali

agv k6 e2205 multi hyphen bianco rosso blu

Le recensioni che gli utenti rilasciano in merito a questi caschi sono molto positive, in ogni fascia considerata gli utenti riferiscono di un particolare equilibrio tra struttura, resistenza e flessibilità del casco che quindi non risulta mai dannoso per la guida anche sportiva.

Nella serie K1 infatti gli utenti riferiscono di come il casco superi le impressioni iniziali di un casco entry-level con molti pregi come la qualità dei materiali della calotta e i tessuti utilizzati all’interno, la lavorazione Dry-Comfort ha riscosso grandi apprezzamenti dall’utenza che conferma la comodità di guida e una piacevole esperienza.

Ciò che viene apprezzato della serie K3 è riferito al sistema di aerodinamica che permette una penetrazione dell’aria più confortevole per il pilota, piccole attenzioni non sono state trascurate dagli apprezzamenti degli utenti come il profilo di protezione della clavicola che aiuta ad indossare e togliere il casco più comodamente, molte parti del casco sono removibili e lavabili e questo è un grande pregio per la manutenzione ordinaria del casco oltre che per l’igiene.

Le recensioni in merito al K5 riguardano principalmente il peso del casco che è stato notevolmente ridotto e questo è stato apprezzato non poco dagli utenti che riferiscono di un casco molto leggero ma molto comodo, merito della realizzazione in 2Dry e Shalimar, dettagli che AVG ha ampliato nell’ultima serie analizzata, la PISTA GP R.

Il design di questo casco ha riscosso molti apprezzamenti merito anche della struttura al 100% in carbonio utile a ridurre il peso e aumentare la resistenza, il design proposto da un nome oltremodo autorevole come Valentino Rossi ha quindi fatto da cornice ad un casco professionale sotto tutti i punti di vista.

Ultimo aggiornamento 2020-09-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.