Casco AGV K3 Recensione Opinioni Prezzo e Pro e Contro

casco integrale agv k3 header

Viaggiare in moto è, da sempre, sinonimo di libertà e spensieratezza, ma non bisogna mai dimenticare di farlo in tutta sicurezza usando tutte le attenzioni possibili mentre si guida e, soprattutto, indossando un buon casco integrale AGV: perchè non proprio il casco AGV K3?

AGV, da sempre attenta agli standard qualitativi e tecnologici di costruzione di caschi integrali, riconosciuti in tutto il mondo, con il casco K3 sprizza l’occhio a quei motociclisti che vogliono distinguersi per eleganza, stile e sportività, senza spendere cifre esorbitanti e senza rinunciare alla certezza di avere una protezione solida, affidabile e confortevole.

Bestseller No. 1
AGV K1 Agv E2205 Solid Casco Moto, Unisex - Adulto, Nero Opaco, S
  • Spoiler integrato
  • Pronto per sistema di comunicazione generico
  • Protezione antivento rimovibile
Bestseller No. 2
CASCO K3 SV AGV MULTI MPLK BIRDY ML
  • Casco moto agv k3 sv e2205
  • Casco che raggiunge alti livelli di comfort, sicurezza e aerodinamica
  • La calotta del casco è una costruzione termoplastica, una fodera è un tessuto...

Caratteristiche e Modelli

casco agv k3 sv misano colorato

AGV K3 è un casco sportivo che punta su tre aspetti sostanziali: un’ottima ventilazione, un campo visivo di 190° e un buon comfort interno. La calotta, in policarbonato, lo rende un casco perfetto per i viaggi su strada.

La ventilazione è garantita dalle sue cinque prese d’aria: due prese d’aria sul mento, azionabili con un tasto all’interno del casco, due prese d’aria a scomparsa nella parte alta frontale e una presa d’aria centrale in alto.

L’aria convogliata all’interno del casco viene espulsa da due bellissimi estrattori posteriori. Per tutte le varianti del casco AGV K3 troviamo anche la micro apertura sulla visiera che permette di mantenerla leggermente aperta in modo poter filtrare un po’ d’aria in caso di caldo eccessivo o appannamento.

L’ottimo campo visivo è assicurato da una visiera ampia e modulare. Il casco è dotato di diversi meccanismi per incernierare la visiera, distinti per colore: quello rosso, quello blu e quello verde. Il meccanismo blu permette di avere solo l’apertura o chiusura completa della visiera, senza scatti intermedi, quello rosso e quello verde permettono diversi tipi di scatti intermedi.

In quanto al comfort, la calzata del casco AGV K3, grazie alla sua imbottitura differenziata, permette di avere una buona sensazione di chiusura nella parte bassa della testa e un perfetto avvolgimento per mezzo del paravento e del paranaso, entrambi rimovibili.

Il casco AGV K3 è disponibile in 3 diversi modelli personalizzabili con diversi ricambi: il K3 SV, il K3 Dreamtime, il K3 Gothic. E’ omologato ECE 2205, DOT, JIS, NBR, AS/NZS ed ha ottenuto, in termini di sicurezza, 4 su 5 stelle da SHARP. AGV K3 è dotato di paranaso e imbottitura rimovibile con tessuto Dri-Lex®. Visiera trasparente Street8 in policarbonato antigraffio e antiappannamento.

La calotta esterna in resina termoplastica HIR-TH è disponibile in 2 taglie. La calotta interna in EPS a densità variabile è disponibile in 4 taglie. Peso (ECE 2205): 1.470 g. +/- 50g. (tg MS). Taglie: XS- S- MS- ML – L- XL – XXL. Predisposizione per sistema di comunicazione Share integrata nella calotta.

AGV K3 VS AGV K5

agv k3 sv scudetto bianco nero graffiato

Se AGV K3 nasce come casco sportivo in policarbonato, il casco AGV K5 è un integrale da sport touring, in materiale composito in fibra di carbonio/fibra di vetro. La versione KS del K5 ha un’imbottitura interna appositamente studiata per ridurre i danni all’osso del collo, in caso di incidente. Sia il K3 che il K5 hanno la chiusura ad anello DD.

Entrambi i modelli hanno totalizzato 4 stelle su 5 SHARP in termini di sicurezza e hanno ottenuto le omologazioni ECE 2205, DOT, JIS, NBR, AS/NZS. Il K5, rispetto al K3 si presenta più leggero: grazie alla sua composizione di fibra di carbonio/fibra di vetro ha un peso inferiore a 1.4 Kg.

Se il punto di forza del K3 è la ventilazione interna, il K5 risponde con una migliore insonorizzazione interna, anche ad alte velocità, pur mantenendo un’ottima areazione. Come il K3 SV, anche il K5 ha una visiera principale e una visiera parasole interna.

La visiera principale, su entrambi i modelli, permette di inserire il dispositivo anti-appannaggio Pinlock e protegge al 100% dai raggi UV. La fodera interna, realizzata in materiale Dri-Lex® su entrambi i modelli, è interamente lavabile ed igienizzabile.

Prezzo Agv k3

agv k3 sv edizione limitata tartaruga

Il prezzo per il casco AGV K3, varia a secondo della grafica scelta. Sul sito ufficiale AGV partiamo da un minimo di 259,95 euro per le versioni monocolori e con grafica, fino ad arrivare a 289,95 euro per le versioni replica.

Bestseller No. 1
AGV K1 Agv E2205 Solid Casco Moto, Unisex - Adulto, Nero Opaco, ML
  • Spoiler integrato
  • Pronto per sistema di comunicazione generico
  • Protezione antivento rimovibile
Bestseller No. 2
Visiera Casco AGV K3 Sv K1 K5 K5s S4-Sv Horizon Stealth-Sv Skyline Strada...
  • 👉 Modelli Compatibili: Per avere una sicurezza assoluta sulla compatibilità...
  • 🌈 6 Colori: I colori disponibili sono i seguenti, Oro Specchiato, Blu...
  • 💪 Materiale: Le nostre visiere sono realizzate in HTR, un policarbonato di...

Pro e Contro

agv k3 mono matt black nero opaco

Pro:

  • È un casco trasversale, adatto ai giovani motociclisti con la passione per le corse, ma anche agli utenti evoluti che ricercano comfort e prestazioni.
  • Il sistema di ventilazione studiato grazie alla CFD Analysis (Computational fluid dynamics) garantisce la massima aerazione grazie all’utilizzo di due prese aria frontali laterali, una centrale e due estrattori posteriori.
  • Gli interni in Dry-Comfort sono removibili, lavabili e sottoposti a trattamento igienizzante.
  • Il meccanismo di apertura e chiusura della visiera è personalizzabile in 3 varianti a seconda della tipologia di utilizzo del casco (Touring, Race, City), ed è dotato di sistema XQRS per la rimozione rapida.
  • Il K-3 SV è predisposto per la nuova piattaforma di comunicazione integrata SHARE.

Contro:

  • I motociclisti che hanno testato il K3 SV lamentano un eccessivo fruscio appena superati gli 80 km/h; questo è, probabilmente, dovuto all’ottimo sistema di ventilazione che convoglia una sufficiente quantità d’aria nella calotta: una pecca da tollerare se si vuole viaggiare sempre freschi e che può essere facilmente eliminata con l’uso di appositi tappi antirumore per orecchie.
  • Altro piccola nota negativa, messa in evidenza dai motociclisti che hanno acquistato il casco AGV K3, riguarda la difficoltà ad azionare il cursore interno che apre le prese d’aria sulla mentoniera se si usano i guanti ed è montato il paravento.
  • La visiera parasole sul modello K3 SV, non è dotata di dispositivo anti-appannaggio.

Visiera e Ricambi

visiera casco agv k3 fume nero

La visiera del casco AGV K3 è in policarbonato antigraffio ed è dotata di innesti che si inseriscono nelle sedi della base di movimento. L’AGV K3 SV è il successore del popolare K3, la sigla SV denota una visiera solare integrata. Per il K3 SV è disponibile uno schermo solare interno a scomparsa che è facilmente azionabile dall’esterno.

Per azionare lo schermo parasole basta utilizzare la levetta posizionata sul lato sinistro del casco a livello del meccanismo visiera, per abbassarla basta spingere la levetta verso l’alto. La visiera principale del casco AGV K3 ha il sistema di sgancio rapido XQRS (Extra Quick Release System) per una rimozione e sostituzione senza attrezzi in pochi secondi.

La visiera è predisposta per il Pinlock (l’inserto anti-appannamento). Al centro, nella parte inferiore della visiera troviamo il cursore per attivare la “modalità città” per evitare che questa si appanni quando si viaggia a bassa velocità.

AGV offre diverse scelte cromatiche sia per la visiera principale sia per quella interna, con la possibilità di personalizzare o riparare il proprio casco in maniera semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Visiera Casco AGV K3 Sv K1 K5 K5s S4-Sv Horizon Stealth-Sv Skyline Strada...
  • 👉 Modelli Compatibili: Per avere una sicurezza assoluta sulla compatibilità...
  • 🌈 6 Colori: I colori disponibili sono i seguenti, Oro Specchiato, Blu...
  • 💪 Materiale: Le nostre visiere sono realizzate in HTR, un policarbonato di...

Opinioni e Recensione del casco AGV K3

casco agv k3 sv misano colorato

Quando si parla di AGV (la sigla nasce dal suo fondatore, Amisano Gino, e dalla sua città, Valenza Po) ci riferiamo ad un’eccellenza storica italiana che, da Giacomo Agostini a Valentino Rossi, ha contribuito, con la sua tecnologia e la ricercatezza dei particolari, a conquistare un’infinità di titoli mondiali in campo motociclistico.

Il casco AGV K3, seppur un entry level nel panorama sportivo, e con il suo peso che, nella taglia ML, supera i 1550 grammi, offre, nel suo complesso, un buon comfort di marcia su strada ed una riconosciuta e certificata sicurezza.

Esteticamente, grazie alle grafiche di Aldo Drudi, autore delle livree sfoggiate da Valentino Rossi, riprodotte sia nella versione Gothic che in quella Dreamteam del K3, questo casco si presenta allegro e colorato ma anche aggressivo e deciso con un design semplice ed efficace che non passa inosservato.

Le linee ereditate dal GP e le sue grafiche ne fanno un casco ricercato dai giovani piloti e gli appassionati delle moto da corsa. Il casco K3 è la scelta ideale per quei motociclisti che cercano un un casco sicuro e di alta qualità con un design accattivante ad un prezzo modesto.

La calotta esterna in resina HIR-TH (termoplastica ad alta resistenza) e quella interna in E.P.S. a densità variabile, il sistema di ventilazione dinamico, le fodere Dri-Lex completamente lavabili ed igienizzabili, la visiera Street8, con rivestimento antiappannamento NFS, materiale antigraffio e protezione UV 100%, il sistema di sgancio rapido della visiera XQRS ed il sistema micrometrico di ancoraggio fanno di questo casco un concentrato di tecnologia desiderabile non solo dai giovanissimi; un casco in grado di suscitare e regalare grandi emozioni, appena indossato.

Bestseller No. 1
AGV K1 Agv E2205 Solid Casco Moto, Unisex - Adulto, Nero Opaco, S
  • Spoiler integrato
  • Pronto per sistema di comunicazione generico
  • Protezione antivento rimovibile
Bestseller No. 2
CASCO K3 SV AGV MULTI MPLK BIRDY ML
  • Casco moto agv k3 sv e2205
  • Casco che raggiunge alti livelli di comfort, sicurezza e aerodinamica
  • La calotta del casco è una costruzione termoplastica, una fodera è un tessuto...

Ultimo aggiornamento 2020-07-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

About The Author

Luca

IM, dipendente dalla musica e molto altro! Dal 2018 in una nuova avventura su LaTuaMoto.com

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Related Post