Casco Shoei X Spirit 3 Recensione Opinioni Prezzo e Pro e Contro

casco integrale shoei x spirit 3 header

Se ti serve un casco integrale da moto ad alte prestazioni e di elevata qualità, shoei x spirit 3 è proprio quello che fa al caso tuo. Plasmato attorno alle migliori innovazioni in campo racing, lo x spirit 3 pianta la bandiera sul podio della fascia alta dei prodotti dediti al road racing.

La forma di questo casco integrale Shoei è semplicemente perfetta. Aerodinamica al massimo, presenta un profilo snello e congeniale che termina al meglio nella parte posteriore. Si può notare la finitura tagliente ed allungata, con alette laterali a seconda delle esigenze in pista. Lo Shoei X Spirit 3 inoltre è il predecessore del gia recensito casco integrale Shoei X Spirit 2!

Bestseller No. 1
Shoei X-Spirit 3 Brink Motorcycle Helmet M Yellow (TC-10)
  • AIM+ Shell in 4 misure
  • Visiera CWR-F Pinlock Race
  • Chiusura ad anello DD.
Bestseller No. 2
Shoei X-Spirit 3 Marquez Motegi 3 Replica Motorcycle Helmet L Blue (TC-2)
  • Calotta in AIM+.
  • Nucleo in EPS a più parti.
  • Sistema di sgancio rapido di emergenza.

Caratteristiche

shoei x-sprit 3 bianco casco integrale

La struttura di qualità altamente lavorata nei minimi dettagli, si confà a 4 differenti taglie. Si va dalla XS alla XXL, il tutto rinforzato da una calotta in AIM+ multistrato. Oltre alla grande tecnica di costruzione esterna, il casco shoei x spirit 3 presenta al suo interno la qualità e l’eperienza dei professionisti. Da cosa si riesce a capire? Dall’elevata capacità di personalizzazione della struttura interna.

La base è ovviamente sfoderabile e lavabile e costituita da scorrimenti tramite clips. Nello specifico la rotazione della stoffa interna, si muove di 4 gradi al fine di aderire bene alla circonferenza della testa che ospita. La grande capacità di assorbimento degli urti, viene garantita dal sistema EPS a densità progressiva della calotta interna in poliestere. I lacci rossi dedicati alla chiusura del casco, indicano il rilascio non traumatico in caso di soccorso (EQRS). Il bilanciamento dell’intera struttura è anteriore e risulta morbida e comoda all’inserimento.

Questo perché, oltre alle prestazioni sportive, Shoei si dedica anche all’interesse di amatori del genere. Tuttavia l’imbottitura risulta abbastanza solida e aderisce molto bene.

Prezzo shoei x spirit 3

casco shoei x-spirit 3 bianco retro

Il casco shoei x spirit 3, si può trovare su diversi store online e sul sito ufficiale. Oscilla su diverse fasce di prezzo, a parire da 699 € per il casco uni-color fino ad arrivare a 889 € per i limited edition.

Bestseller No. 2
Shoei X-Spirit 3 Plain White White XL
  • Obiettivo + conchiglia in 4 misure.
  • Visiera cwr-f Pinlock Race
  • Chiusura ad anello DD.

Pro e Contro

casco shoei x-spirit 3 nero opaco

Pro

Le prime impressioni su strada che regala shoei x spirit 3, sono:

  • La silenziosità e l’abitabilità interna frontale. Questo spazio è conferito grazie alla lontananza della mentoniera. Quest’ultima può leggermente limitare la vista verso il basso, mentre è molto buona la visuale in generale e ai lati.
  • Sotto alte velocità, come si comporta? La sua forma gli permette di fendere il vento, rimanendo ben stabile anche se soffre leggermente l’effetto vela.
  • Nonostante il peso, non proprio degno di una piuma, di circa 1,42 kg in mezzo al traffico si comporta bilanciato e rapido quando serve.

Contro

Gli unici fattori che possono infastidire alcuni appassionati di racing riguardo al casco shoei x spirit 3, sono davvero pochi:

  • In prima battuta il tessuto interno, essendo molto stretto e professionale, può causare fastidi a chi non sopporta l’idea del troppo aderente.
  • Inoltre la visiera risulta a scatti, abbastanza resistenti, durante l’apertura e la chiusura.

In definitiva possiamo affermare che, più che difetti, si tratta di caratteristiche non congeniali proprio a tutti quanti gli appassionati del settore.

Visiera e ricambi

visiera shoei cwr-f racing per shoei x spirit 3 nero fume opaco

Per quanto riguarda le visiere, il casco shoei x spirit 3, permette di sbizzarrirsi con molteplici soluzioni. Dalla più chiara alla più scura, dalla più colorata alla fotocromatica. Non tutte le visiere disponibili hanno la predisposizione Tear-off, invece tutte sono compatibili mediante Pinlock.

Quest’ultima viene fornita insieme al paranaso e sottogola.

Per sganciarle? Niente di più semplice, grazie allo sgancio rapido. Il blocco di sicurezza della visiera, presente sul lato sinistro, è accoppiato alla linguetta.

Bestseller No. 1
Shoei CWR-1 Visiera - Fumé Scuro, Misura unica
  • Visiera originale Shoei.
  • Adatto per Shoei NXR
  • Tutti i colori disponibili.

Opinioni e recensione del casco Shoei X Spirit 3

shoei x spirit 3 marquez grigio arancio

Leggendo sui diversi forum le opinioni di chi lo ha veramente testato, provato e comprato si possono fare considerazioni di livello elevato. Oltre alle caratteristiche, qualità e funzionalità sopra citate, le reali testimonianze parlano di fattori non di poco contro che innalzano l’asticella di questo grandissimo casco di impostazione road racing.

Tra le prima notiamo come è stata ampiamente apprezzata la quantità di aria anche in giornate molto calde. Ebbene si, non serve tanta velocità per poter respirare al suo interno. Difatti lo shoei x spirit 3, regala un’areazione come nessun altro. Grazie alle 6 prese d’aria e ai 6 estrattori posteriori, l’aria che entra nel casco passa dalle guance fino alle orecchie per una perfetta ventilazione completa.

Sono facilmente raggiungibili in qualsiasi situazione, anche indossando i guanti. Inoltre centinaia di utenti hanno valorizzato un aspetto ne estetico, ne caratteristico. Ma addirittura lo hanno identificato come uno dei dispositivi di sicurezza più innovativi sul mercato. Forse è proprio questo che rende il casco shoei x spirit 3 differente dai rispettivi concorrenti sul mercato, l’attenzione anche per la più piccola delle innovazioni che porta il progresso.

Alcuni lo sottolineano come il casco ideale per chi cerca prestazioni elevate in pista, altri ancora come semplicemente per sfoggiarlo insieme agli amici per la sua bellezza oppure per avere un ottimo prodotto tecnico e sportivo.

Bestseller No. 1
Shoei X-Spirit 3 Brink Motorcycle Helmet M Yellow (TC-10)
  • AIM+ Shell in 4 misure
  • Visiera CWR-F Pinlock Race
  • Chiusura ad anello DD.
Bestseller No. 2
Shoei X-Spirit 3 Marquez Motegi 3 Replica Motorcycle Helmet L Blue (TC-2)
  • Calotta in AIM+.
  • Nucleo in EPS a più parti.
  • Sistema di sgancio rapido di emergenza.

Ultimo aggiornamento 2020-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.