Shoei GT Air 2 Opinioni Recensione e Prezzo con Caratteristiche Tecniche

casco integrale shoei gt air 2 header

Il casco integrale da touring Shoei GT-Air2, ultimo genito della famiglia Shoei, è il figlio del GT-Air1 casco vendutissimo in tutto il mondo e molto amato dagli appassionati che, per aggiornarsi, ha apportato delle migliorie generali che ne hanno innalzato ancora di più la sicurezza.

Infatti Shoei ci ha insegnato durante gli anni a vedere i caschi come dei veri e propri dispositivi di sicurezza individuali, e non solo come un oggetto per essere in regola con la legge, a differenza di molti altri competitor. Andiamo a vedere più nel dettaglio il nuovo nato della famiglia Shoei.

Caratteristiche

casco shoei gt-air 2 affair bianco nero rosso

Il casco Shoei GT Air2 con l’aggiornamento introduce diverse nuove caratteristiche rispetto al GT Air1, in particola modo per quello che concerne la calotta e il suo design. Questo casco integrale Shoei infatti presenta un disegno completamente nuovo e molto riuscito, con una calotta esterna in fibra AIM e realizzata in 3 misure diverse. Per quello che riguarda l’interno invece troviamo 6 calotte interne che coprono praticamente tutte le taglie, dalla XS alla XXL.

Per quello che riguarda sempre la calotta possiamo trovare delle nuove prese d’aria che sono ridisegnate rispetto al GT Air1, migliorando nell’efficienza aerodinamica, direttamente nella galleria del vento di Shoei, nel flusso d’aria e ultimo ma non ultimo nel design.

Possiamo trovare una presa d’aria frontale, studiata appositamente per garantire un ricircolo perfetto senza appannare la visiera, una sulla sommità del casco, che ha 3 livelli di apertura e infine quella presente sulla parte posteriore, con una forma completamente diversa. Un’altra caratteristica introdotta con il casco Shoei GT Air2 è il nuovo comando del visierino, il quale è di nuova generazione in quanto impedisce una differenza di visus, garantendo una massima copertura e filtrando meno la luce solare. Inoltre dispone del blocco del visierino, che permette di facilitarne la pulizia ed evita che si muova.

Altra comodissima caratteristica è la presenza della predisposizione per l’interfono e, dettaglio ancor più inusuale su un casco da turismo, la presenza dei guanciali che si possono sganciare in caso di emergenza per facilitare le operazioni di primo soccorso. Questo tipo di possibilità sono di solito presenti solo su caschi debiti alle gare e alla pista.

Prezzo dello Shoei GT Air 2

casco integrale shoei gt air 2 crossbar bianco

Il nuovo casco GT-Air2 di Shoei ha un costo che parte da 499 euro per la versione bianca e senza grafiche fino ad arrivare a prezzi più alti delle versioni più colorate come ad esempio la nuova colorazione blu opaco. In tutte le versioni però, di serie, vengono forniti diversi accessori che possono sicuramente tornare utili al motociclista come il sottogola, il para naso, il pinlock e una chiave per montare l’interfono qualora vogliate installarlo.

Questo è sicuramente un plus di Shoei, sempre attenta oltre che alla sicurezza, anche alle esigenze dei propri clienti. I costi indicati fanno riferimento al listino ufficiale Shoei, ma in giro per il web o anche in negozi fisici è possibile trovarlo a prezzi più vantaggiosi. Infatti sui retailer online più famosi il GT-Air 2 si può trovare a prezzi che spaziano dai 500 ai 700 euro ed oltre per la versione con più grafiche.

Pro e contro

visiera trasparente compatibile per shoei gt air 2

Non è sicuramente facile trovare dei difetti su un casco che già prima era un punto di riferimento nel settore e che poi, con il GT-Air2 si è migliorato ancora di più. Proprio per questo partiamo con i pro.

Pro:

  • Il primo è sicuramente l’attenzione alla sicurezza che Shoei mette nella progettazione e nella realizzazione dei suoi caschi, questo compreso.
  • Altro lato positivo è la cura ai dettagli e il bellissimo design che sembra quasi non essere un casco da touring, insieme ai diversi livelli di personalizzazione, come ad esempio i 6 colori tra cui si possono scegliere per la visiera, e modifiche che è possibile effettuare su questo casco fin dalla fase di acquisto.
  • Una nota anche alla visiera, che risulta essere molto ampia e facilita in modo notevole la visione.
  • Il peso molto contenuto del casco, circa 1539 grammi con tutti gli accessori.

Per quello che riguarda i contro di questo casco:

  • Questione prezzo: risulta essere un po’ più alto della media, ma che sicuramente è giustificato da tutte le innovative caratteristiche e la grande sicurezza che questo casco offre.

Visiera e Ricambi

shoei gt air II bianco

Shoei offre una vasta scelta di accessori di ricambio e visiere sostitutive per il casco Shoei GT Air 2, in modo da sostituire un pezzo rotto o personalizzare il dispositivo. Infatti permette di personalizzare a piacimento il proprio casco, in modo che calzi perfettamente e che sappia rispecchiare tutte le nostre esigenze. Ovviamente ogni modifica che abbiamo intenzione di apportare al casco comporterà un aumento del prezzo.

Ad esempio i guanciali hanno un prezzo di 54 euro, la cuffia 69 euro, la visiera scura ha un prezzo di 66 euro mentre quella a specchio viene 101 euro. Con queste modifiche Shoei permette di portarsi a casa un casco fatto su misura da voi, con tutte le caratteristiche che desiderate.

Opinioni e Recensione del casco shoei GT Air 2

casco integrale shoei gt air 2 insignia tc-5 nero bianco grigio

Sicuramente lo Shoei GT Air2 è un top di gamma che merita di avere questo nome. Infatti basta indossarlo per capire che si tratta di un casco di alta gamma. I materiali sono a dir poco eccellenti, l’imbottitura è molto confortevole e realizzata con materiali di prima scelta che permettono al casco di trasmettere una bella idea di compattezza quando lo si ha addosso.

La calzata inoltre è molto buona e riesce a stare perfettamente su diverse tipologie di viso e testa. Proprio merito di questo è un casco molto stabile e con assenza di fruscii che permette di arrivare a destinazione molto riposati e leggeri. Durante i lunghi viaggi si apprezza molto l’ampiezza dello spettro visivo che rilassa gli occhi e non li fa sforzare per guardarsi in modo difficoltoso intorno.

Le prese d’aria si comandano molto facilmente anche indossando guanti pesanti, senza avere la necessità di toglierseli, così come il comando del visierino integrato. In conclusione risulta essere un casco molto confortevole e adatto senza ombra di dubbio ai lunghi viaggi, senza rinunciare ad una linea molto accattivante e aggressiva e ad un livello di sicurezza ai massimi livelli.

Ultimo aggiornamento 2020-10-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.