Casco Da Cross Shark Varial Recensione e Opinioni con Prezzo

casco integrale shark varial header

La nota marca di caschi Shark ha appena lanciato sul mercato il suo nuovo casco da cross Shark Varial Blank 2020. Si tratta di un casco integrale da cross studiato e progettato prettamente per l’uso da cross in pista e ad alte prestazioni, che gode di tutte le caratteristiche e i sistemi di un vero e proprio top di gamma per questo settore.

Shark, sempre molto attenta alla questione sicurezza punta sempre molto in questo ambito, cercando ogni volta di equipaggiare i suoi caschi integrali Shark con innovativi sistemi e materiali che li rendano il più sicuri possibili. Non fa eccezione il Varial Blank 2020 che, essendo a maggior ragione un casco con l’indole corsaiola, integra degli accorgimenti in fatto di sicurezza molto innovativi che lo rendono un punto di riferimento in questo settore.

Andiamo a scoprire più nel dettaglio tutte le peculiarità del nuovo nato in casa Shark per il motocross.

Bestseller No. 1
Shark CASCO VARIAL TIXIER MAT S
  • Calotta in fibre di vetro multi-assiali . 3 taglie di calotta, per un...
Bestseller No. 2
SHARK CASCO VARIAL BLANK MAT XXL
  • Calotta in fibre di vetro multi-assiali . 3 taglie di calotta, per un...

Caratteristiche

casco per moto da cross enduro in fibra shark varial bianco opaco

Il nuovo Shark Varial presenta delle caratteristiche molto interessanti per quello che riguarda i caschi da motocross e la loro relativa sicurezza. Infatti si tratta di un casco ideato per un uso prettamente da fuori strada, realizzato in un materiale in fibre composite molto resistente agli urti, ma al contempo anche molto flessibile in modo da distribuire la forza dell’impatto in modo omogeneo in tutto il casco.

È disponibile con calotte di diverse misure, in modo da calzare perfettamente a chi lo indossa, rimanendo ben saldo al capo. Questa caratteristica si presenta molto utile e sicura trattandosi di un casco ideato per le piste da motocross, dove oscillazioni continue sono all’ordine del giorno.

Inoltre il rivestimento interno, realizzato in uno speciale tessuto in microfibra traspirante e molto confortevole, è facilmente removibile e lavabile, molto comodo in questo settore.

Altra caratteristica degna di nota è il frontino removibile e regolabile nella posizione desiderata. Parlando sempre di sicurezza il casco Shark Varial presenta una chiusura con fibbia a doppia D, così da garantire il massimo della trattenuta e della stabilità. La meticolosità che Shark mette nel progettare i suoi caschi per quanto riguarda la sicurezza si nota anche nei più piccoli particolari.

Infatti caratteristica che non salta subito all’occhio ma che fa molta differenza nell’uso è la posizione del giunto di base del casco, progettato per un sostegno ottimale per l’uso di una protezione cervicale. Inoltre la calotta del casco Varial dispone di un’eccellente sistema di ricircolo dell’aria, ottimo per le gare di lunga durata e di un disegno della calotta perfettamente studiata per ospitare, lungo una guida gli occhiali da motocross Shark.

Prezzo Shark Varial

casco da cross shark varial tixier in fibra nero verde opaco

Il prezzo del casco Shark Varial varia molto in base ai negozi in cui lo si acquista.

In media, nei maggiori retailer online il prezzo del Varial va da un minimo di 250 euro, per le versioni base, fino ad arrivare a quasi 400 euro per le versioni con più grafiche e più personalizzati. Nella confezione inoltre, compresa nel prezzo, è inclusa la custodia ufficiale Shark.

Bestseller No. 1
SHARK CASCO VARIAL BLANK MAT XXL
  • Calotta in fibre di vetro multi-assiali . 3 taglie di calotta, per un...
Bestseller No. 2
SHARK Varial, Casco Moto Uomo, Nero/Giallo, L
  • Calotta in fibre di vetro multi-assiali . 3 taglie di calotta, per un...

Pro e Contro

casco shark varial blank in fibra bianco da cross

Il casco Shark Viral ha sicuramente molti aspetti positivi, ma come tutte le cose anche degli aspetti negativi. Andiamoli a scoprire insieme.

Pro

  • Sicurezza: senza ombra di dubbio uno dei punti forti di questo casco è l’attenzione maniacale alla sicurezza, che si nota in ogni minimo dettaglio del casco. Infatti si vede che Shark mette al primo posto nella costruzione dei suoi caschi il fattore sicurezza da vari dettagli come può esserlo la chiusura con fibbia a doppia D, alla costruzione della calotta che è progettata al fine di assorbire l’energia provocata dall’impatto e distribuirla in modo uniforme su tutto il casco, in modo da evitare che la forza causata dall’impatto si concentri in un unico punto. Altra peculiarità votata alla sicurezza è la composizione del polistirolo interno, formato da 7 zone con diversa flessibilità, in modo che la calotta interna e quella esterna collaborino per attutire l’urto in modo ottimale, distribuendosi l’energia dell’impatto.
  • Design: lo Shark Viral di sicuro è stato progettato non solo per essere sicuro e comodo in ambito gara, ma anche per piacere. Infatti presenta un design molto elaborato e bello, con forme spigolose ed aggressive. Inoltre se equipaggiato con le giuste grafiche e colori diventa un casco davvero cattivo. Niente da dire anche per la colorazione nera opaca che merita davvero molto.
  • Comodità: La comodità, soprattutto su un casco di questo genere, non è scontata. Infatti, su caschi da gara molte volte si sacrifica la comodità per aumentare la sicurezza o diminuire il peso. Qui invece c’è un perfetto mix di tutto, è un casco molto ben equilibrato.

Contro

  • Peso: Lo Shark Viral, come abbiamo detto, non rinuncia a niente, e così anche a qualche grammo di più. Infatti il suo peso di 1350 grammi si fa sentire ed è leggermente superiore alla media di questo tipo di caschi. Si può giustificare però il suo peso maggiore prendendo in considerazione tutte le sue caratteristiche tecniche.

Visiera e Ricambi

ricambi e visiera per casco shark varial bianco

Lo Shark Viral è configurabile e personalizzabile in moltissimi modi. Infatti la Shark permette un’elevata personalizzazione dei propri prodotti offrendo al cliente vari accessori, come ad esempio le varie mascherine da motocross in tutti i colori e configurazioni immaginabili, anche con le lenti a specchio e colorate.

Inoltre c’è la possibilità di installare nel casco anche delle estensioni per renderlo ancora più unico. Ovviamene tutti questi prodotti si possono acquistare dal sito Shark, o in alternativa dai maggiori rivenditori online a prezzi più concorrenziali.

Opinioni e recensione del casco Shark Varial

shark varial casco per moto da cross enduro nero opaco

Possiamo affermare che questo nuovo Shark Viral si merita davvero molto, sia per l’attenzione ai dettagli sia e, soprattutto per l’attenzione alla sicurezza. Ci sentiamo di consigliare a tutti coloro che praticano motocross o hanno una moto di questo genere il Viral. Si, potrebbe essere anche troppo per un uso leggero da amatore o quotidiano, ma la sicurezza che è in grado di offrire al colui che lo indossa è sempre ben accetta.

Inoltre è anche un casco da usare tutti i giorni su strada o per una passeggiata in motard. Si tratta di un prodotto molto mirato ad uso da circuito ma che non dice di no ad un uso “normale”, e lo fa anche stupendo non poco. Infatti è molto confortevole anche dopo molto che lo si porta, ha un’ottima traspirazione, l’imbottitura è comoda ed è molto stabile sul capo. Insomma, consigliato a tutti coloro che hanno un moto da cross o motard.

È vero che il prezzo non è il più basso che si può trovare in circolazione, ma è anche vero che si tratta di un investimento a lungo termine.

Bestseller No. 1
Shark CASCO VARIAL TIXIER MAT S
  • Calotta in fibre di vetro multi-assiali . 3 taglie di calotta, per un...
Bestseller No. 2
SHARK CASCO VARIAL BLANK MAT XXL
  • Calotta in fibre di vetro multi-assiali . 3 taglie di calotta, per un...

Ultimo aggiornamento 2020-09-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.