Casco LS2 FF397 Recensione Opinioni dei Modelli Vector e Cosmos

Questo casco integrale prodotto dalla LS2 è un casco di fascia medio-alta, perfetto sia per chi guida moto sportive che per chi guida moto per turismo a medio e a largo raggio.

LS2 è sinonimo di ricerca e sviluppo e nei 1500 grammi dell’FF397 i contenuti tecnologici non passano inosservati: con una calotta stampata in HPFCD e dotato di visierino parasole, lente pinlock, interni completamente removibili (lavabili), prese d’aria sulla mentoniera ed estrattore posteriore (per una perfetta areazione interna del casco), l’LS2 FF397 è un’eccellente casco dalle elevate performance e dalla tanta sostanza, che giustifica abbondantemente il suo prezzo.

Bestseller No. 1
Casco moto LS2 FF397 VECTOR FT2 Nero, Nero, M
  • Materia: fibre composite
  • Visierino parasole integrato: sì
  • Visiera con trattamento anti-appannamento all'interno: sì (pinlock incluso)
Bestseller No. 2
CASCO MOTO LS2 FF397 VECTOR HPFC EVO VANTAGE MATT BLACK/YELL -TAGLIA L-
  • Calotta in Duroplast in 3 diverse misure.
  • Visiera antigraffio, resistente ai raggi UV, rivestimento antinebbia.
  • Disco Pinlock incluso.

Caratteristiche

casco integrale ls2 ff397 vector swipe rainbow arcobaleno nero in fibra

Come detto, tanta sostanza, tecnica e funzionalità in questo casco integrale del peso di poco meno di 1 un chilo e mezzo. Vediamo le caratteristiche tecniche.

La Calotta

I contenuti tecnici dell’LS2 FF397 li ritroviamo nella calotta esterna, compatta e aerodinamica, e stampata in HPFC (High Performance Fiberglass Composite), una speciale fibra tricomposita di fibra di vetro, fibre aramidiche e carbonio, marchio di fabbrica di LS2.

Le fibre composite sono combinate con resina polimerica, per una superiore resistenza all’abrasione.

La Visiera

Gli schermi dei caschi LS2 sono composti da lenti in policarbonato di Classe A corrette otticamente per la visione in 3D e di un polimero dell’era spaziale con una elevata resistenza agli urti, che evita la deformazione e offre una gran trasparenza.

La visiera presenta il nuovo meccanismo di movimento integrato nella linea della calotta per impedire ogni resistenza all’aria ed è dotata della più moderna tecnologia antinebbia, il sistema Fog Fighter. La visiera parasole interna è azionabile attraverso una leva nella parte inferiore sinistra del casco, che permette di guidare sempre con la giusta visibilità, anche a vantaggio della sicurezza.

I sistemi di aerazione

L’aerazione è triplice: alla presa d’aria regolabile fissata sulla parte superiore del casco si aggiunge una presa d’aria sulla mentoniera, ma è presente anche un estrattore posteriore, che funge da spoiler. Qui tecnica e ricerca sono al servizio del comfort.

Comfort e sicurezza

L’imbottitura di protezione è composta di polistirene espanso (EPS) mentre gli interni sono tutti estraibili e lavabili e dispongono di tessuti “Breath” traspiranti ed anallergici. Gli interni sono ipoallergenici e tagliati a laser. Un sistema di ritenzione a sgancio rapido con regolazione micrometrica aumenta la sicurezza. Il cinturino è naturalmente rinforzato. Di serie, anche un pratico paragola inferiore.

Con il fine di aumentare la sicurezza del conducente durante la guida notturna o in condizioni di scarsa visibilità, il collare è dotato di un adesivo riflettente di sicurezza che si illumina quando è in contatto con le luci dei fari di altri veicoli. Il casco FF397 è dotato di un piccolo triangolo metallico, che serve per rinforzare il fissaggio sottogola alla calotta, ottenendo così una maggiore resistenza agli urti. Il casco è ovviamente omologato ECE-22.05.

Prezzo LS2 FF397

casco ls2 ff397 vector ct2 carbonio nero giallo fluo

Come detto questo casco si colloca in una fascia di mercato prezzo/qualità alta e i prezzi dipendono dal colore. I prezzi ufficiali dell’FF397 sono di 219 euro per i colori Solid White, Solid Matt Black, Solid Black, e di 239 euro per gli altri colori (Hunter Matt Black Titanium, Hunter Matt Orange Black, Kripton Matt Black Titanium, Kripton Matt Blue H-V Yellow, Cosmos, Matt Black Pink, Swipe Rainbow, Swipe Matt Black Red, Stencil Matt Blue, Stencil Matt Black Red, Stencil Matt Black H-V Yellow, Stencil, Matt Titanium Purple).

Bestseller No. 1
Casco moto LS2 FF397 VECTOR HUNTER MATT Nero TITANIUM, Nero/Titanium, L
  • Materia: fibre composite
  • Visierino parasole integrato: sì
  • Visiera con trattamento anti-appannamento all'interno: sì (pinlock incluso)
Bestseller No. 2
LS2 Casco Moto Compatibile VECTOR FF397 SIGN Matt Black Blue - L
  • Prodotto non originale compatibile con LS2 LS2 VECTOR FF397 SIGN Matt Black Blue...
  • Lenti in policarbonato di classe A
  • Imbottitura di protezione composta di polistirene espanso

Pro e Contro

ls2 ff397 vector evo hunder nero arancione matte

In estrema sintesi si potrebbe dire che la spesa per l’LS2 FF397 è ampiamente giustificata dalla qualità del casco, dal comfort e dai livelli di sicurezza. Un casco non banale, esteticamente gradevole, dai tanti contenuti tecnologici.

Proviamo a entrare nel dettaglio, analizzando pro e contro.

Pro:

  • Qualità complessiva molto alta. Casco ben fatto, ottimo assemblaggio, ottima qualità della componentistica utilizzata.
  • Elevato comfort. L’imbottitura interna, la visibilità e il triplice sistema di aerazione, unito ad un peso tutto sommato contenuto, fanno di questo casco un prodotto molto comodo e maneggevole, che ben si presta anche ai lunghi viaggi. Viceversa, anche l’amante dei giri in pista troverà questo casco assai piacevole, perchè non affatica e garantisce visione e comfort durante guide più intense e impegnative.
  • Contenuti tecnologici. Dalla calotta in HPFCD alle lenti pinlock in policarbonato, dal sistema antinebbia Fog Fighter al triplice sistema di aerazione, dall’imbottitura in EPS, dall’imbottitura tagliata a laser ai materiali “Breath”, tutto esprime l’impegno della LS2 verso l’innovazione.
  • Elevata aerazione. Prese d’aria superiori, mentoniera ed estrattori permettono un’aerazione non comune, anche per questa fascia di prezzo.

Contro:

  • Estetica. Benchè non male come casco, l’FF397 avrebbe potuto essere più accattivante nelle forme e nei materiali di superficie.

Visiera e ricambi

visiera trasparente per casco ls2 ff397

L’LS2 FF397 ha alette parasole basculanti, antigraffio e anti UV. I pezzi di ricambio e le visiere personalizzabili nel colore e nelle caratteristiche hanno prezzi che si aggirono intorno a qualche decina di euro. Tra le visiere che si possono montare: Sun Visor Tintet, Sun Visor Raimbow, Visor Tintet, Visor Light Tintet, Visor Iridium Silver, Visor Iridium Gold, Visor Iridium Blue, Visor Clear, Visor 70 Max Vision.

Bestseller No. 1
LS2 Visiera Chiara casco Vector FF397
  • Visiera a specchio chiara trasparente
  • Adatta a casco LS2 casco Vector FF397
  • Resistente alle radiazioni ultraviolette
Bestseller No. 2
800397VI21 - LS2 FF397 Visor Clear (800012901)
  • Policarbonato 3D otticamente corretto.
  • Trattamento resistente ai graffi.
  • Rivestimento trasparente senza raggi UV.

Opinioni e Recensione del casco Ls2 FF397

casco per moto in fibra ls2 ff397 vecotr kripton nero titanio grigio

Sul web è veramente difficile trovare una recensione negativa. La maggior parte delle recensioni è di coloro che si sono trovati molto bene e che hanno sottolineato soprattutto le qualità di comfort e il livello costruttivo superiore di questo casco, spesso definito molto curato anche nei particolari. Altro aspetto che viene rilevato pressochè da tutti è il rapporto qualità/prezzo: al prezzo proposto, la qualità e la sostanza sono molto apprezzate.

Un parere di un motociclista che lo ha comprato riassume molto bene il pensiero della maggior parte dei motociclisti:

Per il prezzo a cui viene proposto ora è eccezionale. Leggero, comodo e soprattutto ottimo per l’utilizzo in pista. In estate ho avuto modo di provarlo in pista al Mugello e posso dire che oltre la piena visibilità rannicchiati in carena il casco rimane molto stabile anche quando ci si solleva per frenare a piena velocità. Presenta un piccolo spoiler nella parte posteriore che fa in modo che il casco non generi turbolenze e quindi scossoni molto spiacevoli ad alte velocità. Ho raggiunto velocità vicine ai 300 Km/h ed il casco rimaneva perfettamente stabile. Per contro però posso dire che durante l’uso normale su strada, l’ampia visiera fa entrare un po’ troppa luce ma è un piccolo inconveniente facilmente risolvibile con visiere oscurate. Ho ricevuto il casco con una comoda custodia, una borsa per il trasporto, dei tear off da applicare nella visiera e anche una doppia visiera da usare in caso di pioggia contro l’appartamento. Posso dire che il casco vale molto molto di più di quanto è stato pagato. Eccezionale.

Amazon.it
Bestseller No. 1
Casco moto LS2 FF397 VECTOR FT2 Nero, Nero, M
  • Materia: fibre composite
  • Visierino parasole integrato: sì
  • Visiera con trattamento anti-appannamento all'interno: sì (pinlock incluso)
Bestseller No. 2
CASCO MOTO LS2 FF397 VECTOR HPFC EVO VANTAGE MATT BLACK/YELL -TAGLIA L-
  • Calotta in Duroplast in 3 diverse misure.
  • Visiera antigraffio, resistente ai raggi UV, rivestimento antinebbia.
  • Disco Pinlock incluso.

Ultimo aggiornamento 2020-10-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.