Casco Shark D-Skwal 2 Opinioni Recensioni Caratteristiche e Prezzi

casco integrale shark d-skwal 2 header

Il SHARK D-Skwal 2 è un casco integrale realizzato in termoplastica iniettata. E’ la naturale evoluzione dello primo Skwal e coniuga il carattere sportivo dei caschi integrali Shark, enfatizzato dalla forma affusolata, con il comfort d’uso e la sicurezza, garantiti dalla componente tecnica e dalla qualità dei materiali.

Come la versione precedente, anche il SHARK D- Skwal 2 ospita un sistema LED, più luminoso. Ma vediamone nel dettaglio le caratteristiche.

Bestseller No. 1
Casco moto Shark D-SKWAL 2 SHIGAN KVX, Nero/Viola, XS
  • Materia: policarbonato
  • Visierino parasole integrato: sì
  • Visiera con trattamento anti-appannamento all'interno: sì (pinlock incluso)
Bestseller No. 2
Casco moto Shark D-SKWAL 2 DHARKOV KVX, Nero/Viola, M
  • Materia: policarbonato
  • Visierino parasole integrato: sì
  • Visiera con trattamento anti-appannamento all'interno: sì (pinlock incluso)

Caratteristiche

casco integrale shark d-skwal 2 shigan nero blu verde viola

La calotta del SHARK D-Skwal 2 è realizzata in termoplastica iniettata, conferendo durezza a questo casco che infatti raggiunge le 4 stelle Sharp (il punteggio massimo sono 5 stelle). Il polistirolo interno, realizzato utilizzando da 4 a 7 zone di flessibilità differenziata, garantisce invece una migliore distribuzione delle forze in caso di impatto.

Rispetto al modello precedente, il SHARK D-Skwal 2 presenta significative innovazioni nei componenti aggiuntivi come le prese d’aria, lo spoiler posteriore e la guarnizione di gomma dell’imboccatura, che ne migliorano la stabilità e l’insonorizzazione ad alte velocità. Tutte innovazioni che impattano sull’aerodinamicità del SHARK D-Skwal 2, e che sono state sviluppate grazie a studi condotti sulla galleria del vento (CFD).

Il nuovo sistema di luci è formato da tre LED bianchi, integrati alle aperture di ventilazione. E’ alimentato da una batteria invisibile e ricaricabile, che garantisce fino a 5000 cicli di ricariche, con un’autonomia di 5 ore in funzionamento continuo e di 10 ore a intermittenza.

Di facile sostituzione, la visiera è dotata di Pinlock Max Vision, di un sistema Autoseal per una migliore insonorizzazione e impermeabilità e di un visierino parasole integrato.

Il comfort d’uso è garantito non solo dalla chiusura del sottogola con fibbia micrometrica ma anche dal design dell’imbottitura interna, completamente estraibile e lavabile, e ottimizzata per ospitare occhiali in caso di necessità. L’impiego della fibra di bambù conferisce al casco proprietà antibatteriche, anti-sudorazione e ipoallergeniche.

E’ predisposto per ospitare sistemi di comunicazione Bluetooth “Sharktooth”. Tutto questo per un peso complessivo di 1450g (+/- 50 g).

Prezzo Shark D-Skwal 2

casco shark d-skwal 2 kanhji giallo nero

Quando si parla di dispositivi per la sicurezza il fattore economico diventa relativo. Nel caso del SHARK D-Skwal 2 è ampiamente giustificato dall’alto contenuto tecnologico di questo casco che offre sicurezza, confort e attenzione ai dettagli.
Nonostante le dotazioni e le caratteristiche di pregio, il prezzo si attesta nella fascia media di mercato, anche se esistono significative oscillazioni in base al colore e alla taglia di preferenza.

Il prezzo con cui è stato messo sul mercato al momento del lancio oscillava, da listino, tra i 250 e i 300 euro circa, ma attualmente è possibile trovarlo anche a prezzi più bassi.
Per aumentare le possibilità di risparmio, è inoltre possibile verificare la presenza di offerte speciali online: spesso infatti sul web vengono venduti gli stessi prodotti a prezzi inferiori rispetto a quelli proposti dai negozi convenzionali.

Qualora si scelga di acquistare il SHARK Skwal 2 in rete, bisognerà prestare attenzione al fornitore scelto, in particolare per quanto riguarda il successivo trasporto, ed essere sicuri che il casco arrivi a destinazione senza aver subito colpi che possano averne danneggiato l’integrità.

Trattandosi di un casco, inoltre, è sempre consigliabile acquistarlo dopo averlo provato: un modo per apprezzarne meglio le caratteristiche e per evitare eventuali problemi dovuti alla scelta della taglia, che è fondamentale per garantire il corretto funzionamento di questo dispositivo di sicurezza.

Bestseller No. 1
Shark Skwal/D-Skwal/Spartan - Schermo fumé scuro
  • Accessorio originale.
  • Tipo di adattamento: Taglio universale
  • Prodotto di qualità
Bestseller No. 2
Shark Casco moto D-SKWAL 2 SHIGAN KVX, Nero/Viola, S
  • Materia: policarbonato
  • Visierino parasole integrato: sì
  • Visiera con trattamento anti-appannamento all'interno: sì (pinlock incluso)

Pro e Contro

shark d-skwal 2 casco integrale mercurium bianco rosso nero grigio

Lo SHARK D-Skwal 2 ha eliminato tutti i difetti imputati al modello precedente. Oltre a superare il predecessore in aerodinamicità, con lo SHARK Skwal 2 è stato risolto:

  • il problema dell’eccessiva fragilità dello schermo, dovuto secondo la casa madre al trattamento antigraffio precedente utilizzato
  • i difetti di impermeabilità
  • e, ancora più, importanti i difetti di ventilazione. Sembra infatti che uno dei problemi più frequentemente denunciati dagli utenti con la versione precedente riguardassero proprio la formazione di condensa nel casco.

Per quanto risibile, l’ unico vero difetto dello SHARK Skwal 2, sembra dunque essere la lunghezza del cavo USB per la ricarica del sistema LED. Per quanto riguarda invece i numerosi punti di forza di questo casco, i più rilevati sono:

  • solidità: la durissima calotta realizzata in termoplastica iniettata, raggiunge le quattro stelle Sharp
  • sicurezza: il sistema di illuminazione a Led integrati rende più visibili i motociclisti, riducendo il rischio di incidenti di notturni
  • visibilità: garantita dalla visiera dotata del sistema Pinlock Max Vision, ossia di una pellicola che impedisce che lo schermo si appanni, preservando tutto il campo visivo
  • comfort: l’imbottitura interna è comoda, avvolgente, anallergica e con proprietà antibatteriche, per la presenza di fibra di bambù
  • design: inteso come attenzione all’estetica ma anche alla vestibilità, grazie al sistema EASY FIT che permette l’uso del casco con gli occhiali da vista
  • prezzo: il rapporto qualità prezzo è assolutamente vantaggioso perché permette l’acquisto, a un prezzo da fascia media, di un prodotto dalle qualità tecniche notevoli.

Visiera e Ricambi

visiera specchiata argento per casco integrale shark skwal 2

Nonostante i materiali utilizzati nella costruzione rendano il SHARK D-Skwal 2 un casco molto solido, è possibile nel tempo avere la necessità di sostituire qualche componente per ragioni diverse: estetiche, di comfort o funzionali.

Qualora si configurasse la necessità di acquistare qualche pezzo di ricambio, internet è sicuramente il riferimento corretto sia che si tratti di guarnizioni e di meccanismi interni, sia che si tratti di visiere.

Navigando nel web è possibile infatti trovare un numero rilevante di fornitori, pronti a vendere tutte le parti sostituibili del casco in commercio, recapitandoli comodamente a casa.
Per quanto riguarda le sostituzioni legate all’estetica, risulta particolarmente interessante la possibilità di personalizzazione offerta dall’ampia gamma di colori della visiera.

Il SHARK D-Skwal 2 viene infatti venduto con la visiera trasparente, ma è possibile sostituirla con una visiera fumè o con uno delle tante tonalità (rosso, azzurro, metallo, rosa …) disponibili di visiere iridium, omologate tanto per la guida di giorno quanto per la guida notturna.

Il costo medio di una di queste visiere è di circa 60 euro e sono molto facili da montare grazie al sistema di sistema di smontaggio rapido della visiera.

Bestseller No. 1
Shark Skwal/D-Skwal/Spartan - Schermo fumé scuro
  • Accessorio originale.
  • Tipo di adattamento: Taglio universale
  • Prodotto di qualità

Opinioni e Recensione del casco Shark D-Skwal 2

shark d-skwal 2 shigan retro

Il SHARK D-Skwal 2 è un casco integrale pensato per soddisfare anche le necessità dei motociclisti più esigenti, ed è riuscito a migliorare il modello anteriore sia sotto il profilo tecnico, sia sotto quello l’estetico.

Gli studi CFD hanno portato a un reale miglioramento dell’isolamento acustico del casco anche ad alte velocità, e all’ottimizzazione della distribuzione dei pesi da cui risulta una più piacevole esperienza d’uso. Tutti fattori particolarmente apprezzati dagli utenti.

Se a questo si aggiunge la grande sicurezza sulla strada garantita dal sistema a Led integrato e l’ottima visibilità anche in caso di condizioni esterne avverse, assicurata dalle componenti aggiuntive del casco, è facile capire perché il SHARK D-Skwal 2 è uno dei dispositivi più amati del momento.

Nonostante il look sportivo, le sue caratteristiche tecniche lo rendono adatto tanto ai lunghi viaggi, quanto agli spostamenti pendolari, soprattutto in inverno, quando le giornate tendono ad accorciarsi, e il dispositivo luminoso particolarmente utile.

Bestseller No. 1
Casco moto Shark D-SKWAL 2 SHIGAN KVX, Nero/Viola, XS
  • Materia: policarbonato
  • Visierino parasole integrato: sì
  • Visiera con trattamento anti-appannamento all'interno: sì (pinlock incluso)
Bestseller No. 2
Casco moto Shark D-SKWAL 2 DHARKOV KVX, Nero/Viola, M
  • Materia: policarbonato
  • Visierino parasole integrato: sì
  • Visiera con trattamento anti-appannamento all'interno: sì (pinlock incluso)

Ultimo aggiornamento 2020-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.