Cosa bisogna fare per conservare al meglio il casco della moto quando non si è alla guida di un mezzo motoristico a due ruote? Non è facile rispondere ad un quesito del genere, dato che i vari motociclisti non sanno dove lasciarlo nei momenti in cui non serve.
Vediamo dove mettere il casco per moto in massima sicurezza.
Sei ancora alla ricerca di un casco? Ne abbiamo recensiti di tutti i tipi:
1 – Caschi integrali
2 – Caschi jet
3 – Caschi modulari
Table of Contents
Come fissare e agganciare il casco alla moto
La prima opzione interessante per lasciare il casco della moto in un luogo protetto riguarda senz’altro la chance di fissarlo e agganciarlo alla moto stessa. È possibile effettuare una simile operazione collegando direttamente il casco al bauletto, o magari inserendolo all’interno del mezzo.
Ci si può affidare ad una classica catena e rinchiudere tutto con l’ausilio di un lucchetto, o magari trovare sistemi alternativi che prevedano l’inserimento di una password numerica personale. In ogni caso, l’importante è fare in modo che il dispositivo di protezione non vada perduto ogni volta che la moto venga parcheggiata.
Dove lasciare il casco della moto: il bauletto
Il primo metodo per lasciare il casco della moto in un luogo garantito riguarda il suo inserimento nel bauletto della moto. Naturalmente, per effettuare una procedura del genere, è necessario disporre di ampi spazi interni, con la prospettiva di immettere anche borsette, portafogli e altri oggetti da custodire a dovere mentre si è alla guida della moto.
Un’altra buona idea riguarda il possibile acquisto di un ulteriore bauletto posteriore, all’interno del quale il casco può essere incastrato con estrema facilità e con risultati altamente sicuri. A tal proposito, bisogna prestare attenzione alla capacità di carico e alle dimensioni del casco stesso, al fine di usufruire di un servizio di ottima qualità.
- Rinforzo interno in poliuretano.Serratura di sicurezza con 2 chiavi.
- Adatto a scooter, ciclomotori, motocicli, Quad, ATV ecc.
- Oggetto nuovo e qualità elevata Con Rinforzi .
Dove mettere il casco nella Vespa
All’interno di una qualsiasi Vespa, il casco da moto può essere posizionato in diversi modi. Un buon accorgimento tecnico coincide con la scelta di immettere il relativo cinturino all’interno della sella del mezzo. Con un trucchetto di questo tipo, il casco resta perfettamente collegato alla moto e diventa pressoché impossibile sfilarlo via, dato che la sella è chiusa a sua volta con l’ausilio di una chiave e di una serratura.
In alternativa, come detto anche in precedenza, è consigliabile inserirlo nell’apposito bauletto e renderlo totalmente invisibile all’esterno. Anche in questo caso, la differenza viene fatta dalle dimensioni del contenitore, che deve riuscire a soddisfare determinate esigenze di spazio.
Dove mettere il secondo casco in moto
Un’altra questione da risolvere nel modo migliore possibile riguarda il posizionamento del secondo casco in moto. Di sicuro, non è una buona idea portarlo sotto il braccio, dato che potrebbe sganciarsi da un momento all’altro e il rischio che possa essere sfilato appare molto concreto. È consigliabile fissare una rete elastica in corrispondenza del sellino posteriore, al fine di tenere il casco ben custodito e sicuro.
Tutto ciò sempre nel caso in cui il bauletto non abbia dimensioni sufficienti al contenimento di due caschi in contemporanea. Se lo spazio interno è ampio, il problema viene risolto in partenza e senza alcun tipo di preoccupazione.
Lucchetto per casco per moto
Chi ha l’esigenza di assicurare il casco alla propria moto può anche servirsi di un comodo e pratico lucchetto. Si tratta di un accessorio dalle dimensioni compatte, che può essere acquistato in stile moschettone o con un’anima interna in acciaio, avvolta in un rivestimento in plastica ad elevata resistenza. Chi vuole può anche comprare un lucchetto che possa fungere anche da vero e proprio antifurto, dato che può agire da freno di stazionamento.
Inoltre, è possibile optare per un tipico catenaccio a chiave o per una serratura con password numerica da inserire e ricordare. In ogni circostanza, va ricordato che la vera esigenza è quella di tenere il casco ben protetto da ogni tentativo di furto.
- KIT COMPLETO: Moschettone di sicurezza leggero + cavo d'acciaio intrecciato +...
- COMPATTO: Affidabile, sicuro e facile da trasportare, può essere riposto anche...
- BLOCCO SICURO: Grazie a questo lucchetto per caschi non avrai bisogno di chiavi,...
- Il Pacchetto Include: Riceverai un kit completo di lucchetto per casco da moto,...
- Dimensioni: Il lucchetto per casco si adatta alla maggior parte delle...
- Materiali di Qualità: I lucchetti per casco da motociclista sono realizzati in...
Conclusione
Nel complesso, un casco per moto può essere conservato in diversi modi e con risultati sempre di ottimo livello. Che lo si tenga all’interno del bauletto, in una borsetta esterna o agganciato al sellino con le tecniche citate, l’importante è fare in modo che la sicurezza sia sempre al massimo. Ogni piccolo particolare deve essere selezionato con un’attenta cura di ciascun dettaglio, affinché nessuno possa appropriarsi di un dispositivo così importante per una guida senza alcun rischio di danni da urti al capo. Con tali prerogative, portare a termine una scelta serena e consapevole diventa molto più semplice e soddisfacente, con la possibilità di rendere la propria esperienza esaltante sotto ogni punto di vista.
Ciao a tutti, mi chiamo Luca e da più di 3 anni insieme al team di LaTuaMoto.com mi occupo della cura delle recensioni e delle guide su questo sito.
Ultimo aggiornamento dati 2024-11-26 / Immagini da Amazon Product Advertising API