Airoh Valor Opinioni e Recensione con Prezzo del Casco e Visiera

casco integrale airoh valor header

Airoh è una marca tutta italiana, con sede a Bergamo, che ormai da diversi anni si è imposta nel mercato delle attrezzature per motociclisti introducendo la sua innovativa gamma di caschi: uno fra questi è il casco integrale Airoh Valor.

Si sa che questi sono gli elementi di sicurezza più diffusi al mondo ed utilizzati dai centauri, ma alle volte districarsi nella miriade di prodotti, molti simili tra loro per caratteristiche, non è sempre facile.

Ecco perché abbiamo deciso di parlarvi dell’Airoh Valor, un casco per tutti coloro che amano guidare le moto sportive, stando attenti alla loro sicurezza, ma senza rinunciare all’aerodinamicità e particolarità nel design.

Bestseller No. 2
Airoh CASCO VALOR UNCLE SAM MATT M
  • Thermoplastic hrt
  • From 1400 g 50 g
  • Alta qualità

Caratteristiche e Specifiche Tecniche

casco integrale airoh valor nexy nero rosso bianco

Airoh ha una lunga tradizione in fatto di caschi da moto, la sua storia inizia negli anni ’80, quando l’azienda con sede vicino al fiume Brembo si immette sul mercato iniziando la sua produzione.

Con ben 72 titoli mondiali alle spalle, Airoh si è imposta per la qualità e le caratteristiche tecniche dei suoi modelli, stupendo ogni volta per la cura dedicata ai suoi prodotti ed in particolare ai caschi integrali Airoh. Qualità dei materiali, design innovativo e calzata rotonda, sono i punti di forza di questa azienda.

L’Airoh Valor non è da meno, e benché sia uscito già da qualche anno, stupisce ancora per le sue caratteristiche.
Il Valor è un casco integrale, adatto per guidare prevalentemente moto sportive, anche se l’utilizzo per altre tipologie di motoveicoli non è vietato.
Ciò che colpisce ad un primo impatto è sicuramente la forma e il design, progettato per restituire il massimo dell’aerodinamicità. Le forme complesse e le linee sinuose sono studiate per far defluire l’aria quando si è in movimento.

A prima vista si potrebbe pensare che il Valor sia un casco di altissima gamma, invece è un modello Entry Level, pensato per chi è alle prime armi con le moto e cerca un prodotto di alta qualità ma ad un prezzo abbordabile.

La caratteristica principale che fa apprezzare davvero molto questo casco sono le sei prese d’aria poste nella parte frontale, con due estrattori posteriori.

Le prese d’aria poste sulla mentoniera e sulle tempie sono di facile accesso anche quando si guida o si utilizzano i guanti. Più difficoltosa da raggiungere invece è quella posta nella parte anteriore. Questo è un problema che riguarda la maggior parte dei caschi.

Vi sono poi altri due bocchette fisse ai lati della mentoniera, queste hanno dei convogliatori progettati come quelli usati nei caschi dei piloti da caccia.
Per quanto riguarda la vestibilità del casco, sappiamo già che Airoh utilizza una calotta di forma rotonda che bene si adatta ad ogni tipologia di testa. Il materiale con cui è realizzata è la termoplastica stampata, alquanto dura e resistente.

Considerando poi che il casco viene prodotto in due misure differenti, questo ne aumenta decisamente il comfort, consentendo ai piloti di scegliere quello con la forma e le dimensioni più adatte alla propria testa.
A beneficio degli utenti poi, gli interni possono essere rimossi, e facilmente lavati.

Il peso complessivo del casco è di circa 1604 gr. Un peso non indifferente che con il tempo si fa sentire, ma che in ogni caso però contribuisce a rendere questo modello piuttosto robusto e sicuro.

Prezzo Airoh Valor

casco airoh valor claw nero rosso grigio bianco

L’Airoh Valor è un casco entry level che possiede però moltissime caratteristiche degne di un modello di fascia alta.

Fatta questa piccola premessa c’è da dire che il prezzo a cui viene venduto è davvero molto basso, se confrontato a tutte le caratteristiche tecniche che offre, e alla qualità dei materiali con cui è realizzato.

Difatti parliamo di un range di prezzo che va dai 119€ ai 139€, costo che varia in base sopratutto alle grafiche che si vogliono applicare.
Sbirciando poi sul web non sarà difficile accedere anche a qualche offerta vantaggiosa, ed accaparrarsi questo piccolo gioiellino ad un prezzo ancora più basso.

Pro e Contro

airoh valor bianco nero rosso per moto

Come tutti i prodotti in vendita, anche l’Airoh Valor non è esente da pregi e difetti, ecco quindi quali sono i Pro che abbiamo riscontrato in questo casco e anche i Contro, che in realtà sono davvero pochi.

Pro

  • Design innovativo e aerodinamico
  • Materiali di alta qualità e resistenti
  • Due taglie per adattare il cascoa qualsiasi tipologia di testa
  • Visiera molto ampia per una maggiore visibilità e realizzata con materiali antigraffio
  • Bordi della visiera arrotondati che ne aumentano la robustezza
  • Sistema Pinlock per la visiera
  • Sistema autoisolante ai bordi della visiera
  • Possibilità di personalizzare il casco con diverse grafiche
  • Interni rimovibili e lavabili
  • Dotato di molte prese d’aria
  • Rapporto qualità-prezzo vantaggioso

Contro

  • Prese d’aria sulla parte frontale della mentoniera difficili da raggiungere
  • Modello non adatto per le piste

Visiera e Ricambi

visiera fume per casco airoh valor

Elemento soprendente e davvero molto apprezzato in questo casco è la visiera. Questa si presenta piuttosto arrotondata, in modo da consentire una buona visibilità anche lateralmente. Inoltre è molto spessa e realizzata in materiali antigraffio, e in più i bordi arrotondati ne aumentano la sensazione di solidità.

Una chicca in questa visiera è il meccanismo di sgancio rapido, questo è stato progettato per essere autosigillante, grazie ad un meccanismo interno che permette alla visiera di aderire perfettamente al casco.

Non vi è però un meccanismo che permetta di tenere la visiera alzata quel tanto da permettere di far penetrare uno spiffero d’aria.
Nella linguetta dell’alzavisiera è incorporato il sistema Pinlock, per aumentare la sicurezza e tenere la visiera bloccata quando è completamente abbassata.

Bestseller No. 1
Airoh Visiera Fumè 50% per mod. Valor
  • Airoh Visiera Fumè 50%, ricambio per caschi mod. Valor

Opinioni e Recensioni del casco Airoh Valor

casco integrale airoh valor nexy nero rosso bianco

Il casco Airoh Valor è stato pensato come un vero e proprio modello da motoGP, e se ne apprezza soprattutto l’alta visibilità che consente durante la guida.

Il casco risulta piuttosto silenzioso, isolando bene dall’esterno. Per far ciò però è necessario tenere chiuse le prese d’aria, sacrificandone qualcuna in favore di un maggior isolamento.
Anche con poche prese aperte il flusso d’aria risulta in ogni caso adeguato, e questo è decisamente un vantaggio durante i periodi estivi, per sopportare meglio il caldo.

Anche se l’Airoh Valor è stato progettato come un casco da MotoGP, il suo uso in pista è pregiudicato sia dalla chiusura micrometrica che dalla forma della calotta, in particolar modo nella parte posteriore, che ne ostacola la posizione corretta quando si guida ad alte velocità.

Nonostante il peso non indifferente, il casco risulta molto ben bilanciato.
Sicuramente di questo modello se ne apprezza decisamente il design e l’aerodinamicità, ma è un casco pensato prevalentemente per i ragazzi.
Difatti, benché tutti lo possono usare, il Valor è adatto soprattutto a coloro che guidano delle piccole moto sportive, che appassionati di motoGP, cercano un casco molto simile a quello utilizzato dai loro piloti preferiti, ma che rientra comunque in un budget alquantoristretto.

Il Valor ha ricevuto molti pareri positivi, e non poteva essere altrimenti vista l’alta qualità che Airoh pone nei suoi prodotti, soddisfacendo a pieno le esigenze di molte persone.

Bestseller No. 2
Airoh CASCO VALOR UNCLE SAM MATT M
  • Thermoplastic hrt
  • From 1400 g 50 g
  • Alta qualità

Ultimo aggiornamento 2020-08-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.