Casco Airoh Commander Recensione Opinioni e Prezzo 2020

casco integrale airoh commander header

Oggi verrà presentato un casco della serie presentata da Airoh: l’Airoh Commander. Questo casco integrale verrà esaminato in ogni sua caratteristica partendo da un’analisi accurata della sua scheda tecnica, ogni parametro e dettaglio verrà esposto in modo da offrire un’ampia disamina delle sue performance e di quello che il Commander può offrire.

La flessibilità dell’Airoh Commander è tangibile partendo dalla completa personalizzazione della configurazione base del casco a partire dalla visiera e dalla possibilità di rimuovere il frontino dal casco, in questa configurazione infatti questo casco integrale Airoh si presta ad un utilizzo stradale e meno impegnativo, montando il frontino unitamente alla visiera ecco che il casco cambia destinazione per permettersi un tragitto off road.

OffertaBestseller No. 1
Bestseller No. 2
Airoh COMMANDER COLOR WHITE GLOSS XXL
  • Commander rappresenta l’ultima evoluzione dei caschi ON /OFF

Caratteristiche e Specifiche

airoh commander carbon giallo fluo

Il miglioramento del comfort all’interno del casco è raggiunto grazie ad un utilizzo saggio ed efficiente di materiali nobili e della totale assenza di cuciture che possono, al lungo andare, irritare la pelle.

Se tali premesse protendono maggiormente per un utilizzo sportivo, Airoh strizza l’occhio ad un utilizzo maggiormente cittadino cercando di venire in contro alle esigenze di chi vive la moto in città.

Le caratteristiche tecniche del casco di Airoh partono dalla struttura della calotta che si presenta in fibra composita HPC utile per raggiungere gli standard promessi di leggerezza, flessibilità e resistenza, il casco reagisce bene quindi alle sollecitazioni esterne e riesce al contempo a ridurre lo stress di utilizzo anche su tragitti difficili o in percorsi molto lunghi.

Il peso infatti si registra essere di 1400 grammi con un margine variabile nell’ordine dei 50 grammi dovuti alle diverse configurazioni messe a disposizione dalla casa produttrice, un peso che risulta essere molto interessante sopratutto se rapportato alle prestazioni di resistenza che Airoh promette sul suo Commander.

La piccola variabile del peso è dovuta, in secondo luogo, alla taglia del casco, la scelta del casco andrà quindi a migliorare il comfort per il motociclista mantenendo inalterate le prestazioni del casco e del pilota.

La visiera del casco offre poi una visuale molto ampia e larga, questa parte gode di uno speciale trattamento anti-graffio che permette di resistere ai detriti che possono colpirla in fase di corsa, la visiera è omologata per la protezione dai raggi ultra-violetti e quindi contribuisce a schermare la visione del motociclista mentre procede in direzione contro-sole, se ciò non bastasse il casco è dotato di un inserto o visierino parasole integrato.

Passando all’analisi interna il casco accoglie il pilota con una fodera removibile e lavabile, per gli interni sono stati utilizzati materiali che possono drenare il sudore senza mai risultare scomodi o abrasivi.

La chiusura del casco utilizza il meccanismo ad anello a doppia D e non mancano dettagli di rilievo come il sottogola paravento utile a proteggere una zona che spesso non è coperta dagli indumenti ed è lasciata scoperta dai caschi tradizionali, oltre a queste caratteristiche troviamo una predisposizione per l’interfono in connessione col proprio smartphone.

Prezzo Airoh Commander e Airoh Commander Carbon

casco integrale airoh commander duo in fibra nero opaco

Sono presenti quindi molti elementi caratteristici che richiamano alternativamente alla strada e all’off road, questa scelta dona al modello del Commander una grande flessibilità di utilizzo, in questo senso quindi questo casco non attrae una sola categoria di utenti ma più tipologie di motociclisti, sia coloro che utilizzano la moto per spostarsi in città sia coloro che vivono la moto anche in situazioni più impegnative finanche agli utenti che svolgono attività professionistiche a riguardo.

Il prezzo di categoria per il casco Airoh Commander è uno degli aspetti che contribuisce alla categorizzazione del casco come oggetto premium del suo settore, il prezzo relativo al modello Commander varia in base al rivenditore scelto e alle offerte attive su quest’articolo, in misura generale il casco rientra in una spesa media di 279 euro, in base alle personalizzazione desiderate il prezzo potrebbe variare senza discostarsi troppo da questa cifra.

Il modello base prevede una declinazione in due colori principali: bianco e nero, mentre per la versione più sportiva, Commander Carbon il colore è unicamente nero. Questa versione che presenta anche nel nome un elemento costruttivo importante come il carbonio che riveste l’intera calotta, si discosta non poco dalla cifra riferita al Commander e si inserisce in un segmento più alto con un prezzo di 475 euro.

Bestseller No. 1
CASCO AIROH COMMANDER PROGRESS BLUE/RED MAT S
  • Full carbonio 3k
  • Peso from 1390 g 50 g
  • Casco Airoh
OffertaBestseller No. 2

Pro e contro

casco airoh commander nero opaco

Pro

  • Qualità costruttiva
  • Struttura in carbonio
  • Resistenza e flessibilità
  • Visiera ampia
  • Bluetooth

Contro

  • Prezzo proibitivo per la versione Carbon

Tra i dettagli che si classificano come valori aggiunti per questo casco c’è senza dubbio la qualità costruttiva sulla quale la casa produttrice ha puntato molto specialmente nella versione Commander Carbon, qui infatti si è enfatizzata la caratteristica fondamentale del casco, la struttura in carbonio.

Il carbonio è un elemento fortemente utilizzato nel mondo delle corse a più livelli in quanto riesce a conferire delle caratteristiche che pochi metalli possono eguagliare sopratutto in termini di peso comparato alle prestazioni.

Una struttura in carbonio come quella del Commander può garantire una resistenza molto soddisfacente a fronte di un peso relativamente ridotto, il casco non supera infatti i 1400 grammi. Partendo da questa base Airoh amplia il panorama tecnico del casco con una serie di accessori utili, dalla visiera extra-wide alla possibilità di utilizzare il Bluetooth per chiamate e musica cercando di unire più utilizzi in un unico casco adatto quindi in ogni situazione.

I dettagli a favore della scelta di questo casco quindi sono da riassumere nella sua scheda tecnica che non presenta grosse lacune con riferimento sopratutto al prezzo.

Le recensioni sui maggiori rivenditori non presentano dettagli negativi di sorta in quanto l’Airoh Commander si propone come un casco versatile, molto leggero che abbraccia più utilizzi senza presentarsi al pubblico con un prezzo proibitivo. Adatto a tutti, leggero, versatile, gli aggettivi sono molti ma concorrono a descrivere un casco molto valido.

Visiera e ricambi

visiera fume scura per airoh commander

La visiera del Commander di Airoh è presentata come extra-wide e monta una lente Pinlock, è presente un visierino con trattamento per proteggere dalla luce solare, il casco monta un frontino aerodinamico utile ad aumentare il comfort e a migliorare l’aerodinamicità.

I dettagli come la visiera e i ricambi sono gli elementi di maggiore personalizzazione di un casco e per il suo Commander Airoh presenta una modesta quantità di dettagli differenti a partire dal design della visiera che può essere quindi adattata alle proprie esigenze.

Si può montare una visiera completamente trasparente con un inserto bianco attorno, una visiera grigia fino ad arrivare ad un modello completamente scuro per aumentare la protezione dai raggi solari, molte parti all’interno del casco infine sono smontabili e quindi lavabili a partire dalla cuffia fino ad arrivare ai guanciali.

Il comfort per il pilota abbraccia anche altre variabili come la visibilità, un casco che abbia una visiera con un angolo di visione troppo ridotto può affaticare la vista, inoltre sono necessari trattamenti da effettuare sulla visiera che permettano una qualità visiva eccellente nel tempo.

Opinioni e Recensione del casco Airoh Commander

casco integrale airoh commander duo in fibra nero opaco

Le opinioni in merito alla presentazione al discovering turismo Italian Challenge 2018 dell’Airoh Commander sono state fin da subito positive.

Partendo da uno sguardo superficiale della struttura e delle caratteristiche estetiche gli utenti hanno potuto constatare come questo casco si presenti come un favoloso mix tra l’utilizzo su asfalto e su strada disconnessa, disponibile quindi sia per l’on road che per l’off road, il Commander si presenta con una struttura in fibra di grande impatto e con un design molto tagliente che non lascia spazio ad altre interpretazioni: è il casco perfetto per l’off road con qualche elemento di richiamo alla strada asfaltata.

L’idea di Airoh di unire due caschi in uno è stata recepita dalla clientela che ha apprezzato questa fusione resa possibile dai molti dettagli come l’interfono Bluetooth, il sistema di comunicazione può infatti essere sfruttato con tutti i dispositivi che utilizzano questa tecnologia di comunicazione, chiamate e ascolto di file audio sarà quindi possibile.

Le comode imbottiture e la struttura in carbonio che conferisce leggerezza ha ricevuto molti apprezzamenti assieme al sistema di areazione del casco che ha riscosso successo in quanto basato sulle prese d’aria superiori disposte quindi nella parte anteriore e su alcuni estrattori d’aria posizionati nella parte posteriore, questo aiuta a filtrare meglio l’aria in fase di corsa e a ridurre l’impatto con il vento.

Non ci sono rinunce o limitazioni di sorta in ambito tecnologico sul Commander di Airoh e gli utenti hanno apprezzato i vari dettagli che sono stati inseriti per soddisfare le esigenze quotidiane di chi guida, la tecnologia riveste un ruolo molto importante nel settore dei caschi per moto in quanto deve aiutare a ridurre lo stress all’interno della calotta oltre a migliorare il comfort per il pilota in fase di corsa andando ad agire su variabili tecniche ma sopratutto aerodinamiche per ridurre le sollecitazioni che in fase di corsa si fanno sentire.

OffertaBestseller No. 1
Bestseller No. 2
Airoh COMMANDER COLOR WHITE GLOSS XXL
  • Commander rappresenta l’ultima evoluzione dei caschi ON /OFF

Ultimo aggiornamento 2020-08-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.