Telaietti borse laterali universali – I migliori per le tue borse da moto

telaietti borse laterali universali

La moto è un mezzo di trasporto eccezionale per la possibilità di essere utilizzata in maniera molto duttile data la sua praticità nell’utilizzo e l’ingombro ristretto rispetto a un auto.

Questi due elementi la rendono anche ideale per essere uno tra i mezzi preferiti per viaggiare. Infatti a cavallo delle due ruote si possono raggiungere qualunque tipologia di luoghi, da quelli più ricercati dai turisti a quelli isolati.

La moto anche se nasce come mezzo per viaggiare deve essere adattata a questo scopo. Non basta salire sulle due ruote, accendere il motore e con il vento che sfiora il nostro casco far scorrere i chilometri sotto di noi.

E’ naturale che bisogna portare con se anche il necessario per rendere il proprio viaggio confortevole: i bagagli. Qualcuno potrebbe pensare che basterebbe caricare uno zaino con quello che è necessario.

Ma effettuare un viaggio, eventualmente anche con un passeggero, con due zaini che occupano il sedile, renderebbe quest’espeirenza non solo non comoda, ma anche difficile da attuare.

Prima quindi di decidere di effettuare un viaggio con la propria moto, bisogna attrezzarla con supporti e borse laterali universali che siano adatte all’uso. Di seguito parleremo quindi di telaietti borse laterali universali utili al fine di riporre i vostri bagagli sia per un viaggio lungo che per uno più breve.

Ma come scegliere i telaietti borse laterali universali più adatti alla vostra moto?

Se avete deciso di aggiornare il vostro mezzo con dei supporti per i bagagli, potete agire in due modi: o recarvi da un meccanico specializzato e chiedere consiglio su quale telaietto e borsa è possibile applicare alla vostra carrozzeria, oppure per chi ha la passione e tempo da dedicare, decidere di acquistare presso siti specializzati come Amazon e personalizzare la vostra moto da soli.

In questo caso è utile conoscere alcuni aspetti per effettuare la giusta scelta.

Telaietti borse laterali universali

telaietti per borse da moto

Tutte le tipologie di moto, possono essere allestite con dei supporti aggiuntivi per i bagagli. Anche le moto da strada, con le loro carene infatti prevedono dei supporti per il serbatoio o per i laterali in cui è possibile inserire delle borse.

Per poter quindi fare ciò è necessario istallare dei telaietti borse laterali universali.

Con tale termine si considera un supporto in acciaio che viene istallato attraverso un sistema di bulloni direttamente alla struttura della moto. Infatti è importante considerare l’aspetto della sicurezza. Di sicurezza ne avevamo gia parlato in questo articolo sul casco motorino prezzi.

Ogni moto può essere adibita al trasporto bagagli in base a una tipologia di peso aggiuntivo che è stabilita dal libretto del singolo prodotto. Non deve essere mai superato il peso stabilito per evitare che il mezzo perda stabilità e possa essere un pericolo per i passeggeri e per la circolazione.

Quindi controllate quelli che sono i limiti di oggetti che possono essere caricati sul vostro mezzo e in base a questo cercate di distribuirlo in modo omogeneo. Le strutture a telaio non devono essere mai montate direttamente sulla carena.

I supporti dovranno essere collegati alla struttura principale. Una volta scelto il giusto telaietto vi si fornirà anche il kit di montaggio.

Consigliamo di acquisire su internet o presso un negozio specializzato i telaietti borse laterali universali specifici per il modello della vostra moto.

Sono presenti anche in commercio telai universali che non solo prevedono la possibilità di essere applicati a diverse tipologie di due ruote, ma prevedono anche di poter istallare diversi tipologie di borse laterali.

Inoltre in alcuni casi le strutture sono già comprensive con una specifica tipologia di borsa o bauletto.

Quali borse utilizzare per i telaietti borse laterali universali?

Le borse possono essere applicate su diverse parti della moto.

Sarà possibile quindi istallare ove previsto un supporto per un bauletto, una borsa sul serbatoio, nella parte posteriore, ai laterali e in alcuni casi anche nella parte frontale del mezzo.

Ogni borsa deve avere una tipologia di supporto che deve essere istallato in modo sicuro. Infatti è fondamentale che la borsa non si debba in nessun caso muovere durante il tragitto e che il vento non produca eccessiva resistenza aerodinamica tale da aumentare i consumi e sbilanciare la moto quando si acquisisce velocità.

Una volta scelta la struttura del telaio è il momento quindi di procedere a quella delle borse.

Vi sono due possibilità di scelte: l’applicazione di una borsa laterale universale morbida, oppure di una borsa laterale universale rigida. Le differenze sono sostanziali e ambedue prevedono dei vantaggi e svantaggi.

Le borse laterali morbide per certi aspetti appaiono inizialmente meno ingombranti dato che la loro forma si può facilmente adattare agli oggetti che vengono introdotti al suo interno.

Quasi tutti i modelli in rapporto alla capienza sono meno costose rispetto al medesima capacità di litri di quelle rigide. Inoltre alcune di esse possono essere istallate anche senza l’utilizzo di telaietti borse laterali universali appositi, permettendo quindi la loro applicazione su diverse tipologie di moto.

Lo svantaggio è che sono meno capienti rispetto a quelle rigide, e dato la tipologia di materiale di cui sono formate sono anche meno resistenti nel tempo.

A questo si deve aggiungere che anche se alcuni modelli sono trattati con resine rendendole resistenti all’acqua non sono completamente impermeabili.

Ultimo aspetto negativo e la sicurezza del contenuto del materiale, dato che non prevedono un’unica chiusura. Se si vuole evitare che vengano aperte bisogna applicare diverse tipologie di lucchetti alle cerniere.

In ogni caso sono utili e funzionali e molto pratiche nell’essere istallate.

I vantaggi delle borse rigide sono altrettanti quanto quelle morbide. In primo luogo sono più capienti dato che la struttura rigida prevede un utilizzo maggiore dello spazio. Inoltre appaiono impermeabili e resistenti all’intemperie grazie alla tipologia di materiale utilizzato resistente all’acqua.

Prevedono una chiusura centralizzata che permette di conservare in modo sicuro il contenuto al loro interno. Lo svantaggio principale è il costo che sale nettamente in proporzione agli stessi litri presenti in una borsa morbida. Inoltre per istallarle è necessaria una struttura in metallo e quindi l’istallazione di un telaietto apposito per il modello scelto.

Anche il peso è leggermente maggiore con un ingombro superiore.
In base alla propria scelta economica e all’utilizzo che se ne vuole fare di seguito elenchiamo alcuni dei prodotti facilmente acquistabili su Amazon e applicabili alla maggior parte delle moto.

I migliori telaietti borse laterali universali

Tra i telaietti borse laterali universali che possono essere applicati a diverse tipologie di moto possono essere considerati i seguenti:

Givi TE4103

Struttura in acciaio nero che viene istallata nella parte inferiore della coda della moto e che prevede il supporto per borse laterali sia morbide e rigide universali. E’ presente su Amazon a un costo di cinquantatré euro.

COMPRA ORA SU AMAZON!

 

Givi T255

telaietti specifici per i modelli Suzichi GSR. La struttura è in acciaio nero e viene istallata sulla parte posteriore della sella prevedendo la possibilità di supportare sia borse morbide che rigide universali. Il costo si aggira intorno ai quaranta euro.

COMPRA ORA SU AMAZON!

 

Givi T680

supporto per borsa da trasporto sia rigida che morbida pre il modello di moto ducati. La struttura è in acciaio nero e sporge sia a destra che a sinistra della coda. Il costo si aggira intorno ai quaranta euro.

COMPRA ORA SU AMAZON!

 

Sw Motech

Telaietto laterale per moto BMW G310 ha un supporto singolo per il lato destro e per quello sinistro. Si presenta con una struttura semi circolare in acciaio nero che viene istallato lateralmente alla sella. Il costo della singola struttura si aggira sui settanta euro.

COMPRA ORA SU AMAZON!

 

Come scegliere le migliori borse universali

Tra i prodotti presenti su Amazon e che sono tra quelli più comunemente comprati troviamo:

Givi EA100B:

Coppia di borse laterali morbide. Si caratterizzano dal fatto di essere molto capienti dato che contengono fino a 35 litri di materiale e non prevedono un supporto in acciaio. Il montaggio quindi è senza telaietto laterale avendo due supporti che vengono posizionati direttamente sulla sella. Il costo si aggira intono ai novanta euro.

COMPRA ORA SU AMAZON!

 

Givi EA101B

Coppia di borse leggere simile al modello precedente, ma con una capienza leggermente inferiore. Presenta infatti una capacità di trenta litri. Anche in questo caso non è necessario il telaietto.

COMPRA ORA SU AMAZON!

 

Lampa 90269 T-Maxter

Coppia di borse laterali con capacità di ventiquattro litri ciascuna. Prevedono inserti laterali luminosi e la possibilità di istallarle senza supporto, ma direttamente sul sellino. Il costo si aggira intorno ai quaranta euro.

COMPRA ORA SU AMAZON!

 

Customaccess AMZ002N

Borse laterali rigide universali che prevedono supporti universali per istallarle su diverse tipologie di moto. La capacità è di 33 litri per ogni borsa. La struttura è in plastica nera con luci posteriori a led.

All’interno della confezione è previsto anche il kit di montaggio e istallazione. Il costo si aggira intorno ai duecentocinquanta euro.

COMPRA ORA SU AMAZON!

 

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
telaietti borse laterali univeersali
Author Rating
51star1star1star1star1star
About The Author

Luca

IM, dipendente dalla musica e molto altro! Dal 2018 in una nuova avventura su LaTuaMoto.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Post