Casco Suomy SR-GP: Recensione Opinioni Pro e Contro e Prezzo

suomy sr-gp header

Il casco Suomy SR-GP si posiziona tra i top di gamma dei caschi integrali votati alla pista e alla competizione della nota azienda italiana. Suomy con il lancio dell’SR-GP alza l’asticella delle performance e della sicurezza sui propri caschi, portandola a livelli mai raggiunti prima. Infatti il Suomy SR-GP nasce per la pista e per le situazioni prettamente da gara, e proprio per questo rientra a far parte della categoria racing.

Il suo sviluppo e la sua progettazione ha visto la collaborazione con noti campioni di MotoGP come Andrea Dovizioso e Marc Marquezi quali hanno seguito passo passo tutta la realizzazione del casco. Andiamo a scoprire il nuovo casco Suomy SR-GP, il nuovo punto di riferimento nel mondo dei caschi integrali Suomy da corsa.

Caratteristiche

casco suomy sr-gp nero opaco

Il nuovo casco dall’animo racing della Suomy, l’SR-GP, presenta un’innovativa calotta realizzata in materiale composito in tricarbonio, in modo da massimizzare la diminuzione di peso, e da un’innovativa forma aerodinamica mai vista prima.

La calotta interna è disponibile in 4 taglie di calzata, dalla XS alla L con una doppia chiusura D-ring. La calotta del casco SR-GP presenta un sistema di aspirazione dell’aria ingradita con ben 5 prese d’aria e 3 estrattori d’aria. Come tutti i caschi da corsa o predisposti per un uso da pista è dotato di guanciali removibili in caso di emergenza e, il suo rivestimento interno è realizzato in un speciale tessuto di abete molto traspirante.

Per quanto riguarda la vista invece troviamo una visiera racing con sistema di blocco e con una classe ottica di livello 1 che gode di una visuale molto ampia. Infine, compreso di tutti gli accessori, raggiunge un peso di 1250 grammi.

Prezzo Suomy SR-GP

suomy sr-gp bagnaia replica blu nero rosso

Il casco da corsa top di gamma della suomy ha un prezzo che parte da 790 euro per la versione base, prezzo che può salire aggiungendo grafiche, colori speciali o altri tipi di personalizzazioni.

Nel prezzo base però sono compresi, oltre al casco, un pinlock lente e un para naso, entrambi che possono tornare molto utili al pilota. Il prezzo indicato si riferisce al listino ufficiale Suomy, ma è possibile trovare anche dei prezzi più bassi in diversi store online e fisici.

Bestseller No. 1
Suomy Casco Sr-Sport Dovizioso Gp Replica Ducati, Grafica, M
  • Livello di sicurezza eccelso
  • Spoiler con doppia funzionalità di estrattore–stabilizzatore
  • Fa dei più selettivi circuiti internazionali il suo habitat naturale

Pro e contro

suomy sr-gp casco integrale giallo e nero

Il casco Suomy SR-GP è sicuramente un casco molto particolare, con l’indole da pista, nato proprio per le competizioni. Tra le cose positive che rendono questo casco unico nel suo genere possiamo notare:

  • l’attenzione all’aereodinamica che i tecnici Suomy hanno curato nei minimi dettagli nella loro galleria del vento al fine di garantire al pilota una riduzione significativa dei fruscii aerodinamici e della forza esercitata dall’aria sul capo.
  • Inoltre dispone di un avanzato sistema di aerazione che si avvale di un sistema di canali che è perfettamente integrato e che permette un’areazione ottimale anche nelle situazioni meno favorevoli, come appunto quelle da pista.
  • Altro punto a favore è il fatto che è stato progettato in collaborazione con i piloti professionisti della MotoGP fattore che non può che non essere un grandissimo plus aggiunto.

Come aspetto negativo possiamo rilevare:

  • Il peso, che nonostante l’uso di numerose tecnologie per alleggerirlo, non sia poi cosi leggero rispetto ai normali caschi più sportivi.
  • Il prezzo sicuramente non è dei più bassi, anche se considerando la sua progettazione e le tecnologie che presenta si può ritenere giusto.

Visiera e Ricambi

visiera suomy sr-gp grigia

Per il fattore visibilità il casco Suomy SR-GP è dotato di una visiera dotata di classe ottica 1 con un sistema di blocco di topo racing. La visiera dell’SR-GP ha un spettacolare campo visivo, molto superiore alla media di questo tipo di caschi. Infatti gode di un campo visivo di 210 gradi in periferico e ben 90 gradi in verticale. Inoltre dispone di un Pinlock MaxVision 120 con sistema anti-nebbia.

La visiera dell’SR-GP ha un meccanismo di roto traduzione. Per quanto riguarda invece il settore ricambi è possibile trovare moltissimi pezzi negli store ufficiali Suomy ma non mancano anche i ricambi compatibili di terze parti, acquistabili nei punti vendita autorizzati, sia online che nei negozi fisici. È possibile apportare numerose modifiche e personalizzazioni al casco, con grafiche ed estensioni.

Opinioni e recensione del casco Suomy SR-GP

casco integrale suomy sr-gp pearl full white bianco

L’SR-GP è il nuovo top di gamma di casa Suomy per quanto riguarda il mondo pistaiolo che mette a disposizione degli amatori delle moto sportive un casco progettato e ideato dai più grandi piloti del MotoGP. Risulta essere un casco utilizzabile tutti i giorni anche per un uso non prettamente da gara ma più amatoriale, grazie all’imbottiutra molto confortevole e non troppo oppressiva e alla sua progettazione aerodinamica che annulla quasi completamente i fruscii d’aria, permettendo a chi lo indossa di arrivare a destinazione riposato.

È un casco sfruttabile in molte occasioni nonostante la sua indole da pista, che garantisce una sicurezza ai massimi livelli anche quando si vuole spingere un po’ di più sulla manopola del gas. Suomy infatti afferma che l’SR-GP non è un semplice casco, ma è una vera e propria estensione del nostro corpo, studiato esattamente in questa maniera.

Questo si percepisce quando lo si porta e quando lo si usa a livelli molto alti, in quanto sembra quasi di non indossarlo e non crea troppo sforzo a livello del collo in condizioni di pieghe pronunciate.

Ultimo aggiornamento 2020-11-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.