Shark Evo-One è un casco modulare dotato di doppia omologazione e mentoniera che effettua rotazione totale . La calotta esterna è termoplastica, mentre quella interna è in EPS ed ha ha cinque differenti zone di assorbimento. E’ dotato di visierino parasole, anti graffio e anti appannamento, con protezione dai raggi UV.
All’interno di questa recensione troverete non solo le caratteristiche di questo casco modulare Shark ma un confronto riguardo i Pro e i Contro, le opinioni degli utenti e che questo casco ci ha lasciato e infine la fascia di prezzo in cui si colloca.
Continua a leggere e scopri di piu!
- Materia: policarbonato
- Visierino parasole integrato: sì
- Visiera con trattamento anti-appannamento all'interno: sì (pinlock incluso)
- Materia: policarbonato
- Visierino parasole integrato: sì
- Visiera con trattamento anti-appannamento all'interno: sì (pinlock incluso)
Table of Contents
Caratteristiche Shark Evo one e Shark Evo One Carbon
Il casco shark evo one è dotato di una mentoniera compatta e aerodinamica.
E’ possibile passare dalla modalità jet a quella integrale senza pensare alla visiera poiché i meccanismi auto-down e auto up consentono di sbloccare simultaneamente sia la visiera che la mentoniera durante la trasformazione del casco da jet a integrale o viceversa. Quando il casco è in modalità jet, la mentoniera si abbina perfettamente al design del casco, mantenendo un profilo compatto e poco ingombrante.
Il casco carbon è un casco modulare con la peculiarità di avere la calotta in fibra di carbonio che migliora ancora di più la sua leggerezza, pesando circa 1.610 gr.
Questo casco non produce l’effetto vela quanto la mentoniera è aperta, di conseguenza non ci sarà alcun rischio per il collo del driver.
La mentoniera del modulare, è stata creata appositamente per ruotare a 360 gradi dietro il casco per eliminare un problema comune a questa tipologia di casco, quello relativo all’aerodinamica, consentendo invece di usare la visiera anche in modalità aperta durante la guida.
Il casco carbon è dotato di interni che sono stati trattati ai carboni attivi di bamboo per scongiurare il pericolo che possano insorgere allergie, rimane sempre fresco e dissipa velocemente l’umidità che, durante le giornate afose può diventare insopportabile.
In dotazione acquistando questo casco sono presenti anche il liquido in silicone per mantenere sempre efficienti le guarnizioni della visiera e la card SHARK che consente di ottenere una garanzia di 5 anni.
Prezzo casco shark evo one
Questo casco ha dei prezzi variabili che dipendono dal modello, dal colore e soprattutto dal sito o dal negozio in cui lo si acquista. Diversi siti internet effetuano sconti sino al 50%, altri hanno la spedizione gratuita.
Insomma tutto dipende dalle offerte che propongono i diversi siti internet o negozi rivenditori di accessori per moto. Si parte dai 200 euro circa per un modello di casco shark evo one base, sino a superare i 400 euro.
Ad esempio il casco shark evo one blank mat KMA costa 423,59 euro; il casco shark evo one krono mat kar 415,52 euro; shark evo one falhout, 343,90 euro.
- Materia: policarbonato
- Visierino parasole integrato: sì
- Visiera con trattamento anti-appannamento all'interno: sì (pinlock incluso)
- Materia: policarbonato
- Visierino parasole integrato: sì
- Visiera con trattamento anti-appannamento all'interno: sì (pinlock incluso)
Pro e Contro
Il casco shark evo one propone ha una serie di vantaggi: è dotato di visiera antigraffio, ha uno schermo solare integrato, il passaggio per occhiali ed un sottogola. Offre una protezione totale grazie al sistema di paravento anti-turbolenza che, grazie ad un sistema magnetico, si apre e si chiude velocemente e semplicemente.
E’ dotato di due aperture, una al livello della bocca e una sulla parte superiore del casco che consentono di avere una buona aerazione; quando si guida con la mentoniera alzata, l’interno è abbastanza ventilato.
Il problema di questi caschi modulari è che, la maggior parte di essi, sono molto rumorosi e pesanti. Questo casco ha un buon isolamento sonoro grazie soprattutto al sistema di bloccaggio della visiera che garantisce la riduzione del rumore.
Per quanto concerne gli svantaggi di questo casco, la maggior parte degli acquirenti ha riscontrato problemi iniziali nell’aprire la mentoniera, poiché dotata di movimento insolito e poco intuitivo. Anche il bloccaggio della mentoniera, quando bisogna abbassarla, è risultato complicato da diversi utenti poiché occorre forzare molto per assicurarsi che sia chiusa bene, comportando una notevole perdita di tempo prima di potersi mettere in viaggio.
Quando il casco è in modalità jet, si avverte un pò il collo tirare all’indietro poiché il peso della mentoniera esercita una lieve pressione.
Visiera e Ricambi
La visiera di questo casco è anti graffio e anti appannamento, caratteristiche fondamentali per una guida sicura; è dotata di un sistema innovativo che consente alla visiera di risalire automaticamente nel momento in cui si alza o si abbassa la mentoniera; ha un sistema di smontaggio rapido e semplice. Inoltre, insieme alla classica visiera, in dotazione è presente un’ulteriore visiera parasole, omologata UV380, anch’essa anti graffi, perfetta da utilizzare quando c’è il sole.
Per questo casco esistono diversi accessori tra cui: guanciali, visiere, sottogola, elastici per occhiali, levette bloccaggio visiera, placchette movimento visiera, paranaso e tanti altri accessori.
- SHARK ti offre il suo schermo trasparente CLEAR - PINLOCK READY - EVO GT: Il...
Casco shark evo one opinioni e recensione
La maggior parte degli acquirenti si ritiene abbastanza soddisfatta del casco shark evo one poiché comodo e versatile. Il suo design è fantastico ed è incredibilmente leggero rispetto agli altri caschi modulari presenti in commercio, è persino paragonabile al casco carbon per la sua leggerezza.
Ha una perfetta indossabilità, diversi acquirenti hanno riscontrato problemi con l’indossabilità del casco che inizialmente risultava troppo stretto ma, utilizzandolo frequentemente, si è adattato perfettamente al capo di ciascuno di loro, diventando anatomico e confortevole.
Molti pareri positivi anche per quanto concerne l’utilità della visiera e la comodità dei tessuti interni. La visiera è anti graffio e anti appannamento e ciò la rende unica nel suo genere. Per quanto riguarda gli interni, invece, essi sono anti odore e anti sudore, per questo motivo garantiscono sempre freschezza e pulizia, anche perché sono facilmente smontabili e lavabili.
Diversi utenti hanno recensito positivamente questo casco: Giovanni, per esempio, scrive che: con lo Shark Evo-One ora ho trovato il casco giusto per me. Il casco combina entrambi i mondi, la mentoniera può essere completamente ripiegata all’indietro e quindi si aggrappa al casco in modo che non si noti che è un casco pieghevole.
L’ operazione si può effettuare anche con una mano durante la guida. Il casco ha una visiera parasole che copre l’intera visiera. Mi piace molto. Sulla parte superiore della testa c’è un interruttore con il quale il parasole può essere facilmente spostato verso il basso e indietro. La visiera è progettata per proteggere contro l’appannamento e lo fa. Ora ho guidato con il casco 4 tour e anche sotto la pioggia al semaforo la visiera non è completamente appannata dall’interno.
Lo consiglio!; Annalisa scrive: casco che risponde perfettamente alle mie esigenze, la sua visiera scura non si appanna soprattutto quando fa molto il freddo; quando c’è il sole la visiera scura protegge perfettamente, quando arriva il buio invece bisogna metterne una sostitutiva. Sono parecchio soddisfatta dell’acquisto; Alberto scrive: questo casco è davvero comodo, un pò stretto all’inizio ma, con l’utilizzo frequente, prende perfettamente la forma della testa, donando un piacevole comfort.
- Materia: policarbonato
- Visierino parasole integrato: sì
- Visiera con trattamento anti-appannamento all'interno: sì (pinlock incluso)
- Materia: policarbonato
- Visierino parasole integrato: sì
- Visiera con trattamento anti-appannamento all'interno: sì (pinlock incluso)
Ciao a tutti, mi chiamo Luca e da più di 3 anni insieme al team di LaTuaMoto.com mi occupo della cura delle recensioni e delle guide su questo sito.
Ultimo aggiornamento dati 2024-11-26 / Immagini da Amazon Product Advertising API