Ricambi vespa 50 Special 3 e 4 marce: Ecco i ricambi per motore e altri accessori

ricambi vespa 50 special 3 e 4 marce header

La vespa special è una realtà che rimane impressa all’interno dell’immaginario collettivo. Può essere infatti collegata a un momento della vita dell’Italia in cui questa due ruote è comparsa in film, cartelloni pubblicitari e vite di personaggi famosi. Ma ha anche caratterizzato la vita quotidiana di coloro che l’hanno comprata e utilizzata. La sua linea da un design semplice ma al contempo unico la rendeva nelle sue versioni molto richiesta.

La sua prima comparsa nel 1969 ha segnato la generazione di quegli anni. Successivamente sono state presentate altre tre modelli nel 1972 e nel 1975.

In ognuna di essi si è sempre riproposta la forma con il pedalino, ruote piccole vano motore con le tipiche bozze laterali che la identificavano come il modello Piaggio Vespa. Nel 1991 la casa costruttrice ha riproposto una versione che è stato un grande successo.

Ma ormai essendo fuori di produzione da tempo, la sua manutenzione e i pezzi di ricambio Vespa 50 special sono difficilmente reperibili.

Prima di analizzare dove poter acquistare e trovare i ricambi vespa 50 special per mantener sempre in perfetto stato la nostra due ruote, andiamo a valutare quali sono quelli che interessano.

Ricordiamo inoltre che la sicurezza sia in moto che in vespa è sempre fondamentale, abbiamo raccolto per voi i migliori caschi per vespa in questo articolo: caschi vespa vintage

Il restauro della vespa 50 special – Dove intervenire

Per chi possiede una vespa cinquanta, i ricambi vespa 50 special possono essere un problema, data che non sono facilmente trovabili. Inoltre è molto importante, sia per la salvaguardia del motore che per il valore del prodotto che questi siano originali. I principali elementi che devono essere presi in esame sono:

  • Carrozzeria: viene considerata l’intera struttura comprensiva delle due scocche laterali dentro i quali è contenuto il motore e che caratterizzano questo modello.
    Spesso infatti se si vuole decidere di sostituire queste parti non è una cosa semplice dato che è necessario verificare la tipologia di ricambi vespa 50 special dato che che alcuni pezzi sono differenti tra il modello a tre marce a quello a quattro
  • Ruote: sono presenti nelle due versioni quella da 9 e da 10
  • Sellino: è uno dei punti maggiormente sottoposti a stress e a consumo. Trovare il prodotto originale e ripararlo con il tessuto anch’esso originale non è cosa semplice;
  • Motore: i diversi modelli prevedono sempre un motorizzazione cinquanta ma con alcune differenziazioni, per esempio nella tipologia di marce;
  • Cavalletto: altro elemento sottoposto a stress e a continuo consumo è il cavalletto. In caso di sostituzione è importante verificare la corrispondere alla tipologia di telaio del modello di vespa 50
  • Elementi aggiuntivi: infine è da considerare gli elementi come eventuali specchietti, scritte, sportellino, pedaliera e maniglie laterali del manubrio.

La differenze nei ricambi vespa 50 special

Gli elementi sopra elencati sono indicativi per tutte le tipologie di Vespa Special 50. Ma vi sono alcune ricambi vespa 50 special che appaiono specifici in base alla tipologia di modello e ovviamente al motore. Di seguito andiamo ad elencare alcune delle differente

Ricambi motore vespa 50 special

Quando si deve intervenire sui ricambi motore vespa 50 special è importante valutare il tipo di modello della Vespa cinquanta special. Infatti nel caso delle quattro marce rispetto alla tre, vi sono una serie di differenziazioni.

Basta considerare che il primo prevede un quattro rapporti, mentre il secondo a tre.

La motoristica è la stessa, ma la struttura differente e quindi a anche i relativi pezzi di ricambio in caso si voglia intervenire su di esso. Inoltre bisogna considerare che quello a tre marce è uscito precedentemente

Ricambi vespa 50 special 4 marce

Il modello e i conseguenti ricambi vespa 50 special 4 marce porta ad una conformazione leggermente più comodo rispetto a quello a tre marce.

Le scocche laterali sono più ampie con un sediolino più largo anche per il trasporto di una seconda persona. Il fanalino è rettangolare. Le ruote in caso di sostituzione devono essere da 10.

Ricambi vespa 50 special 3 marce

Il fanalino anteriore che dovrete andare a cercare nei ricambi vespa 50 special 3 marce è normalmente circolare anche se vi sono in alcuni casi con quello rettangolare.

Le ruote nella versione più diffusa sono da 9. Il passo è leggermente più stretto, data che la struttura è più piccola rispetto al modello a quattro marce.

Dove acquistare i pezzi di ricambio e prezzo dei ricambi per vespa 50 special

Una volta valutata la tipologia di ricambio necessario al fine di mantenere il vostro modello sempre in perfetto stato di conservazione è funzionante, sarà necessario scegliere dove acquistare i ricambi Vespa 50 special.

Dato che i modelli sono fuori produzione, la ricerca non è facile. In questo è molto utile il web, dato che vi sono molti siti in cui è possibile reperire singoli pezzi di ricambio o kit completi in cui sono presenti differenti pezzi tutti utili.

Di seguito andiamo a considerare alcuni ricambi che sono facilmente trovabili su Amazon e altri store online nonche negozi fisici in tutta italia

Si è preso in esame, un kit di restauro in cui sono presenti una serie di elementi utili sia per i ricambi della vespa special a 4 marce sia per quella a tre marce. E in particolare, un elemento della carrozzeria e le ruote.

Kit restauro completo ricambi accessori per vespa 50 special

E’ un kit completo che contiene più di trenta elementi che possono essere molto utili al fine di effettuare dei ricambi alla vostra vespa special 50 a tre marce o a quattro.

Si potrebbe considerare che alcuni oggetti presenti, come per esempio la scritta vespa, la targhetta posteriore o il faro rettangolare non siano utili dato che nella nostra due ruote sono già presenti.

Ma dato che i modelli di Vespa 50 special sono ormai fuori commercio, potrebbe essere utile conservare sempre nel proprio garage anche altre parti di ricambio che in questo momento potrebbero apparire superflue mentre successivamente saranno introvabili.

Facciamo l’esempio dei gommini dei cavalletti, oppure delle scocche laterali che possono subite incidenti e non poter essere riparate in modo adeguato dal carrozziere.

Anche i gommini per il freno oppure la leva della miscela e quelli per lo sportellino del motore possono essere considerati ricambi di poco importanza ma sono spesso elementi che si usurano se state comunque utilizzando la vostra due ruote. Il prezzo spazia intorno al centinaio di euro, che si adatta al numero di oggetti previsto nel kit. Potrebbe apparire un pò alto, ma per mantenere la vostra Vespa special 50 in forma non vi è prezzo.

Sostituzione ruote vespa 50 special – Gli pneumatici kenda K333

Si tratta di una coppia di ruote anteriore e posteriore per il modello di vespa 50 special. La marca dei pneumatici è la Kenda. Sono montate su un cerchione che riproduce quello originale.

La misura è 3, con una circonferenza 10. Sono molto belle esteticamente, non solo per il tipo di cromatura in acciaio, ma anche per una fascia bianca posizionata sulla gomma poco superiore al cerchio.

Il raggio da 10 è specifico come ricambio Vespa Special a quattro marce, ma è adattabile anche alla versione a tre marce modificata con tali ruote. Prevedono al loro interno una camera d’aria della stessa casa produttrice.

Il costo come il precedente kit si aggira intorno al centinaio per la coppia, un prezzo molto conveniente dato il particolare modello di ruote.

Offerta
Coppia gomme pneumatici Kenda K333 3.50-10 51J + camere d'aria Vespa PX 125/150
  • | COPPIA PNEUMATICI KENDA K333 FASCIA BIANCA | Misura: 3.50-10 51J DOT 2017/2018 | con camera d'aria Kenda |
  • Codice: 991200003 / JS-87C

Ricambio della sella – Sellini per Vespa 50 RLN monoposto

Fra i ricambi vespa 50 special troviamo anche questo sellino in pelle nera con sottile bordino grigio che riproduce quello originale adatto a tutti i modelli di Vespa cinquanta.

La struttura è monoposto, quindi prevede la comoda seduta di una solo passeggero. La produzione è completamente italiana, con una comoda gobba nella parte finale per rendere la posizione del guidatore più confortevole.

Il telaio è in ferro con interno di molle elastiche e imbottitura in spugna ad alta densità che determina non solo una riproduzione fedele del modello originale, ma rende l’utilizzo della vespa una piacevole esperienza.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Ricambi vespa 50 special
Author Rating
51star1star1star1star1star

Ultimo aggiornamento 2018-09-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

About The Author

Luca

IM, dipendente dalla musica e molto altro! Dal 2018 in una nuova avventura su LaTuaMoto.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Post