HJC, leader mondiale nella produzione di caschi da moto dal 1971, ha lanciato da poco il suo nuovo casco integrale HJC I70. Si tratta di un casco integrale studiato per un uso completo e adatto a qualunque tipo di utilizzatore.
HJC, che ormai da anni è nota nel mondo dei caschi per le rifiniture, la qualità degli interni e per l’ottima calzabilità dei suoi prodotti, dal 1992 è il marchio di caschi più venduto negli Stati Uniti, grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo che offre. Parlando invece del nuovo casco HJC I70, erede del’IS 17, è stato rivisto in tantissimi aspetti rispetto al predecessore, sopratutto per quello che concerne la sicurezza ed il comfort. Andiamo a scoprire le novità che arrivano con l’HJC I70 e tutte le peculiarità di questo casco molto interessante.
- Advanced Polycarbonate Shell: leggero e confortevole
- E' dotato di visierino solare interno
- L’ampia visiera garantisce una visibilità maggiorata
Table of Contents
Caratteristiche
Il casco integrale HJC I70 è composto da due calotte realizzate in APC, una tipologia di policarbonato composito e disponibile in due misure. La calotta interna è realizzata il polistirolo ed è disponibile in 3 misure diverse, dalla S alla L. L’HJC I70 è un prodotto che gode di una realizzazione della struttura in galleria del vento, che gli ha permesso di avere un’ottimo design aerodinamico che genere poca resistenza all’aria con un conseguente beneficio sulla portabilità .
A differenza del predecessore IS-17, che aveva una chiusura realizzata in plastica, il nuovo I70 introduce la caratteristica di una chiusura micrometrica realizzata in acciaio, ma rimane sempre in plastica la parte micrometrica. Caratteristica molto importante per questo tipo di casco è la predisposizione all’interfono, cosa di cui l’I70 è dotato. Inoltre presenta una visiera dotata di protezione contro i raggi solari fino al 99% e provvista di rivestimento anti-graffio.
Essendo stato studiato direttamente in galleria del vento è dotato di un potente sistema di ventilazione ed estrazione dell’aria, che gode della presenza di ben 5 prese.
Prezzo HJC I70
Il prezzo del casco HJC I70 parte da una base di 199,90 euro, prezzo che può alzarsi fino a 249,90 euro per le versioni con grafiche più particolari o se si richiedono ulteriori modifiche o personalizzazioni, come ad esempio colori speciali o estensioni. Nel prezzo tuttavia sono compresi una lente antinebbia e un pinlock.
Questo prezzo è da riferirsi al listino ufficiale HJC, infatti in giro per il web o su molti negozi fisici si possono trovare dei prezzi molto più vantaggiosi e minore rispetto a quelli ufficiali, che rendono questo casco un prodotto davvero competitivo.
- Materia: policarbonato
- Visierino parasole integrato: sì
- Visiera con trattamento anti-appannamento all'interno: sì (pinlock incluso)
Pro e contro
Questo casco di fascia media della casa coreana HJC, come tutti i prodotti ha i suoi pro e i suoi contro, andiamoli ad analizzare insieme.
Pro
- Compattezza: è uno dei suoi punti forti, perfetto per l’uso cittadino, leggero e molto stabile sul capo. Infatti è l’8% più compatto rispetto al suo predecessore, e in effetti basta indossarlo per sentirlo subito molto più raccolto e percepire una calotta molto più piccola rispetto al passato. Questo assicura un ottimo bilanciamento dei pesi, e soprattutto se ne accorge durante i lunghi viaggi quando lo si toglie e non ci si sente stanchi.
- Visiera con Sun Visor: la visiera risulta essere più grande del 10%, con trattamento anti fog e anti graffio. Il Sun Visor si attiva facilmente con un cursore posizionato sulla parte sinistra della mentoniera. La nuova visiera garantisce una migliore visibilità delle zone periferiche, fattore che aiuta a ridurre l’affaticamento degli occhi, aggiunto inoltre all’eccellente protezione ai raggi solari.
- Rimozione della visiera: qui HJC con l’I70 si è superata adottando un sistema davvero facile e velocissimo per rimuovere la visiera. Infatti basta aprirla e tirare verso la parte posteriore una leva dedicata ed il gioco è fatto.
- Interni: gli interni sono molto ben realizzati e danno un’ottimo feedback una volta indossato.
Contro
- Prese d’aria superiori difficili da aprire:le prese d’aria poste sulla sommità del casco risultano poco pronunciate e molto scivolose da aprire. Si fa un pò di fatica ad aprire la presa d’aria in alto, sarebbe stato più gradito se l’avessero fatta leggermente più pronunciata e con un grip migliore.
- Prezzo: se si considera il prezzo di listino di 249,90 euro acquistare questo casco perde un pò di senso in quanto il prezzo risulta essere leggermente alto per quello che offre il prodotto. Diventa un acquisto molto sensato se lo si trova ad un prezzo che va dai 200 euro in giù o si acquista la versione base a 199,90 euro.
Visiera e Ricambi
Il casco HJC I 70 nasce come un prodotto molto versatile e molto personalizzabile dal cliente. Infatti, oltre a poter scegliere tra ben 12 diverse colorazioni della calotta, c’è la possibilità di personalizzare la visiera sostituendola con diverse alternative colorate o a specchio, in modo da personalizzare come più vi piace il vostro nuovo casco. Per quanto riguarda l’argomento ricambi e accessori HJC offre i suoi ricambi originali con prezzi che vanno dai 50 ai 60 euro per le visiere scure, 60 euro per gli interni, cioè cuffia e guanciali.
Ricordiamo sempre che la pulizia del casco è fondamentale per un utilizzo adeguato, e soprattutto la visiera deve sempre essere pulita o, nel caso, sostituita.
- Particolarmente design: sostituisce il casco HJC i70 i10.
- Materiale di qualità premium: nuovo di zecca con buone prestazioni. Realizzato...
- Funzione pratica: anti-UV, anti-appannamento e antigraffio. Protegge i tuoi...
- Particolarmente design: sostituisce il casco HJC i70 i10.
- Materiale di qualità premium: nuovo di zecca con buone prestazioni. Realizzato...
- Funzione pratica: anti-UV, anti-appannamento e antigraffio. Protegge i tuoi...
Opinioni e recensione del casco HJC I70
Il casco HJC I70 risulta essere un casco dotato di tutte le funzione che lo rendono perfetto per un uso a 360 gradi e, soprattutto, adatto a tutti. Si apprezzano soprattutto la sua ottima calzata, sempre stabile, anche quando magari si mette un pò di pepe sulla manopola del gas. Indossandolo anche durante un lungo viaggio non trasmette quella sensazione di pesantezza e stanchezza ma vi fa arrivare a destinazione belli freschi, anche grazie all’ottimo circuito di aerazione di cui è dotato.
È un casco da tutti i giorni, per chiunque. Molto appetibile anche considerando il prezzo di attacco di 199,90 euro, che risulta essere assolutamente in linea con quello che offre e, se acquistato a questa cifra, risulterà essere davvero un acquisto molto azzeccato.
- Advanced Polycarbonate Shell: leggero e confortevole
- E' dotato di visierino solare interno
- L’ampia visiera garantisce una visibilità maggiorata
Ciao a tutti, mi chiamo Luca e da più di 3 anni insieme al team di LaTuaMoto.com mi occupo della cura delle recensioni e delle guide su questo sito.
Ultimo aggiornamento dati 2024-09-28 / Immagini da Amazon Product Advertising API