Il CLY è un casco integrale di HJK accuratamente progettato e assemblato per i neopiloti o piloti amatoriali che si cimentano nella guida di moto. Si distingue da altri caschi dello stesso genere per un alto livello di comfort oltre a possedere dettagli tecnici di riferimento.
E’ ottimale da usare in strade cittadine o extraurbane in quanto permette una perfetta visibilità della carreggiata grazie all’ampia apertura della visiera. Il prezzo vantaggioso di questo casco integrale offre la possibilità di essere acquistato da una buona oarte di pubblico. Da notare anche il sistema di ventilazione che con le prese d’aria frontali e posteriori concede al pilota un ottimo comfort durante la guida.
- Adatto per le seguenti serie di modelli:
- FG-15
- FS-11
Table of Contents
Caratteristiche
Il casco CLY possiede una calotta leggera costituita in policarbonato composito. Questo materiale offre un’estrema leggerezza oltre a un’ottima vestibilità e comfort. Infatti i caschi prodotti da HJC sono accuratamente progettati con tecnologie CAD avanzate rendendo il casco ottimale sotto molti punti di vista.
Il fattore sicurezza non viene sicuramente sottovalutato; infatti l’Advanced polycarbonate è un materiale molto resistente utilizzato anche per la costruzione di caschi per piloti professionisti.
Il casco CLY possiede una chiusura comoda ma efficace in quanto ha uno sgancio rapido e regolabile.
Il sistema di ventilazione costituito da prese d’aria frontale e posteriori permette un ottimo flusso d’aria sia per il comfort che per l’aerodinamica.
Il casco CLY è anche progettato per i piloti con gli occhiali in quanto la visiera permette di indossarli senza alcun problema. La visiera ha una tecnologia Quickside™ per una rimozione semplice e veloce, oltre a essere perfetta per resistere ai raggi UV.
Gli interni del casco sono facilmente rimovibili per essere lavati.
Per quanto riguarda le dimensioni i cachi CLY sono tra i più piccoli sul mercato in quanto sono indirizzati alle donne o ai bambini. Per la taglia S il casco ha una circonferenza di 50-51 centimetri. Per la taglia M invece si aggira intorno ai 52-53 centimetri.
Prezzo Hjc Cly
È uno dei caschi più economici sul mercato in quanto non supera gli 80-100€. Ciò li rende ottimi soprattutto per chi è un pilota alle prime armi, magari appena neopatentato. Infatti questi caschi sono perlopiù progettati per i giovani piloti che solitamente cercano caschi efficienti e funzionali senza eccedere troppo nel prezzo.
I materiali di cui è costituito infatti non hanno costi elevati ma nello stesso tempo permettono di offrire un ottimo livello di sicurezza durante la guida.
- HJC VISIERA HJ05 ECRAN / SHIELD
:... - CS14/AC15/SYMAX
Pro e contro
Pro
HJC ha deciso di concentrarsi in modo particolare sulla funzionalità di questo casco CLY. Infatti gli aspetti positivi riguardano naggiormente il comfort e la sicurezzadel casco. Dato che è indirizzato verso una categoria di persone più giovani, spesso neopatentati, è necessario che il materiale della calotta sia resistente agli urti conseguenti a un incidente.
Il policarbonato è ottimo appunto per resistere ai colpi alla testa e proteggere il pilota. Uno degli aspetti di maggior rilievo riguarda le prese d’aria del casco sia sulla parte frontale che quella posteriore. Ciò rende possibile un buon ricircolo d’aria per consentire al pilota di viaggiare senza problemi di respirazione. HJC ha anche dato spazio alla creatività durante la personalizzazione di ogni casco.
Infatti sono presenti molte varianti dei motivi e delle linee di colori sui caschi. Il punto forse più importante legato a questi caschi risiede nel prezzo il quale è molto vantaggioso soprattutto per i piloti alle prime armi. Il costo abbordabile permette di comprare il primo casco per provare come funziona senza dover andare incontro a prezzi esorbitanti.
Contro
Uno degli aspetti più negativi è l’ingombranza del casco. Infatti dato che sono stati progettati anche per persone con gli occhiali questo casco è abbastanza voluminoso rispetto a un casco della stessa categoria.
Ciò potrebbe implicare problemi al collo soprattutto perché il peso diventa abbastanza elevato da sopportare. Inoltre essendo un casco indirizzato a giovani piloti o alle donne il peso eccessivo è sicuramente un dato negativo.
Visiera e ricambi
Il casco CLY ha una delle visiere migliori della categoria. Infatti essa è particolarmente allargata la quale permette un’ottima visibilità durante la guida.
Un aspetto importante riguarda la possibilità di indossare occhiali da vista o da sole sotto la visiera in quanto quest’ultima è leggermente assemblata oltre al bordo del casco. La visiera è progettata con tecnlogie CAD che assicurano un’ottima efficienza anche a alte velocità perché è stabile e sicura.
Il produttore assicura una facile manutenzione della visiera in quanto può essere facilmente estraibile e lavata se necessario. La visiera è costituita da un materiale che protegge dai raggi UV, fondamentale per una guida urbana o extraurbana anche nelle giornate soleggiate.
Il produttore del casco assicura la possibilità di avere dei ricambi per la visiera in caso di colpi accidentali o in caso di incidente. È necessario contattare attraverso telefono o sul sito di HJC per ottenere dei ricambi della visiera.
- HJC VISIERA HJ05 ECRAN / SHIELD
:... - CS14/AC15/SYMAX
Opinioni e recensione del casco Hjc Cly
Il casco CLY di HJC è quindi uno dei migliori caschi in commercio per i giovani piloti o per le donne. Il materiale di cui è costituto permette infatti una sicurezza ottimale in città durante le ore più trafficate senza neanche tralasciare l’efficienza ad alte velocità . Il casco è funzionale perché permette di essere indossato anche con gli occhiali da vista o da sole. Inoltre le prese d’aria lateriali e posteriori rendono il flusso d’aria presente durante la guida.
Uno degli aspetti di spicco riguarda il costo del casco che secondo il grande pubblico è uno dei più vantaggiosi. Infatti spesso viene acquistato come regalo ai giovani piloti appena neopatentati. È quindi ottimo per non spendere cifre eccessive senza però tralasciare spazio alla qualità . HJC infatti è considerata una delle aziende produttrici di caschi e accessori per moto migliori del settore. Il casco HJC CLY è un esempio dell’ottimo lavoro svolto perché è un casco equilibrato che non punta ad assicurare solo sicurezza e efficienza ma anche una buona aerodinamica.
I clienti che hanno acquistato questo casco inoltre sono felici del fatto che è possibile estrarre i pezzi interni del casco in modo da poterlo lavare in tutta sicurezza.
Le recensioni di chi ha comprato il CLY quindi puntano a lodare il prezzo sicuramente vantaggioso oltre che alla sicurezza e alla funzionalità . Forse il punto più negativo riguarda il peso del casco forse considerato eccessivo in quanto potrebbe risultare esagerato per un giovane pilota.
- Adatto per le seguenti serie di modelli:
- FG-15
- FS-11
Ciao a tutti, mi chiamo Luca e da più di 3 anni insieme al team di LaTuaMoto.com mi occupo della cura delle recensioni e delle guide su questo sito.
Ultimo aggiornamento dati 2024-09-04 / Immagini da Amazon Product Advertising API