Casco leggero per scooter – Basta caschi pesanti con modulari e jet

casco leggero per scooter header

A meno di casi molto particolari, un casco leggero per scooter è identificabile in un modello jet o demi jet. Queste tipologie di elmetti sono le più indicate per lo scooterista dato che coniugano alla perfezione sicurezza, libertà di movimento e leggerezza. Quest’ultima è la caratteristica migliore per un impiego cittadino o comunque da scooter. Stai cercando caschi per la tua moto off-road o da cross? Forse ti serve qualcosa di più prestante come questo casco modulare arai

Ecco 4 caschi leggero per scooter tra i migliori del mercato

In questi modelli di casco leggero per scooter viene posta particolare attenzione al peso. Le caratteristiche della calotta e dell’imbottitura che contraddistinguono un prodotto urbano, da scooter, sono differenti rispetto a quelle tipiche di un casco modulare leggero, che sia modulare per l’appunto o jet.

Givi Casco Jet H123BB91058 12.3 Stratos #1 Casco leggero per scooter

givi jet 12.3 stratos flux bianco

A detta di molti è il miglior casco leggero per scooter dell’anno 2018, per caratteristiche, design e materiali. Un modello di casco leggero per scooter ideale per chi apprezza salire in sella con uno stile sempre moderno e attuale.

Givi è una garanzia assoluta in termini di marchio e in quest’occasione ha immesso sul mercato un prodotto funzionale e semplice, senza troppi fronzoli, caratterizzato da linee stilistiche pulite e sportiveggianti.

La disponibilità consiste in 6 taglie che vanno alla XS alla XXL e in 5 colori tra cui è possibile scegliere: bianco, nero, blu, rosso e grigio titanio.

La visiera è ben costruita, comoda nella movimentazione, ampia e con trattamento antigraffio. Inoltre è dotata di grande trasparenza per favorire una visibilità che appare cristallina e pulita, oltre a fornire riparazione dai raggi solari grazie ad un visierino interno con una colorazione fumè.

Le dimensioni generose della visiera rendono il casco utile anche per viaggi più lunghi a bordo dello scooter, riparando il viso dello scooterista da vento, polvere, insetti e pioggia.

Un casco leggero per scooter deve anche essere confortevole e il modello in descrizione lo è grazie ad un’imbottitura morbida, removibile e ad un rivestimento che presenta un trattamento anallergico. Inoltre la chiusura micrometrica favorisce una regolazione perfetta, senza stringere troppo, ma nemmeno senza dare eccessivi ”gioco”.

Il casco è dotato di doppia calotta realizzata in materiale termoplastico tecnico. Il casco leggero da scooter di Givi si presta ad un impiego versatile e confortevole, per merito di un peso che supera di poco il chilogrammo, andando da 1.150 g a 1.250 g a seconda della taglia prescelta.

La ventilazione sotto calotta è garantita da una combinazione di prese d’aria che evita l’eccessiva sudorazione.

Pro: peso leggero, materiale tecnico termoplastico innovativo, design accattivante e dinamico, ottimo sistema di passaggio aria, visiera esterna trasparente di grandi dimensioni con trattamento antigraffio, visierino interno parasole, imbottitura anallergica, removibile e morbida, allacciatura precisa e sicura.

Contro: ad andature sostenute si avverte qualche fruscio dovuto alla turbolenza dell’aria, frutto di un’aerodinamica che non è pensata per le grandi velocità.

COMPRA ORA SU AMAZON!

 

Origine Helmets Sprint #2 Casco jet leggero

casco original sprint rebel star

Un casco leggero per scooter molto aperto, con un design vintage e una grafica che non passa inosservata. Le taglie a disposizione sono 5 e addirittura 9 le livree e le varianti di questo ottimo elmetto: bianco, bianco-rosso-blu, bobber, Star Grey grigio-nero, jack, nero, rosso-blu, tricolore (bianco-rosso-verde), nero opaco.

Casco da scooter in stile jet, quindi a differenza del successivo non un casco modulare leggero (non preoccupatevi, pure questo durante il periodo estivo non si fa sentire), reinterpreta il tempo passato, attualizzandolo alla modernità di oggi, rispondendo alle normative di omologazione più severe, sapendo rispettare la certificazione ECE 2205.

L’aspetto è molto elegante e molto curato nei particolari, sia quelli estetici che quelli più nascosti, orientati alla praticità. Il materiale termoplastico molto resistente è certamente una caratteristica importante che contribuisce a rendere questo casco da scooter molto leggero, facendo segnare sulla bilancia un peso medio intorno a 1.100 g.

Il visierino a scomparsa aiuta a proteggere gli occhi dai raggi solari e l’imbottitura interna doppia favorisce il comfort e l’indossabilità. I guanciali sono piccoli cuscinetti morbidi e rivestiti da un materiale lavabile.

Che questo modello di casco jet da scooter sia uno dei migliori che il mercato offre lo dimostra il sistema di allacciatura preciso ed estremamente pratico. La forma tondeggiante della calotta favorisce la silenziosità di marcia, soprattutto nei percorsi urbani.

Pro: design vintage e molto curato, assemblaggi precisi, materiali interni di qualità, imbottiture removibili e lavabili, leggerezza, comfort e indossabilità, sistema di chiusura pratico e preciso, varianti di scelta, visierino a scomparsa.

Contro: mancanza di aerazione laterale.

COMPRA ORA SU AMAZON!

 

MOTO H44 Vintage Demi Jet #3 Casco leggero per scooter

Questo modello di casco modulare leggero da scooter sa coniugare sicurezza, eleganza e qualità.

Le caratteristiche principali sulle quali punta questo modello, sono tutte in grado di rispondere al casco ideale da scooter. Calotta realizzata in eccellente termoplastico, leggera, ultra resistente al punto che il casco è certificato ECE 2205.

La visiera di questo demi jet è comoda, antigraffio e anti UV e favorisce l’alta visibilità anche quando vi sono riverberi dovuti alle luci posteriori di chi precede.
Un grande merito va ai cuscinetti interni che sono pensati secondo una tecnologia realizzativa 3D per aumentare il comfort nella zona di contatto con la parte alta della testa.

Il rivestimento interno è lavabile e piacevole al tatto grazie alla microfibra, mentre la parte anteriore è realizzata in finta pelle. Inoltre la chiusura ”click n secure” è pensata per essere facilmente maneggiata anche con i guanti, con una sola mano e si caratterizza per la presenza di una imbottitura sull’anteriore, a favorire il comfort.

Esteticamente presenta un disegno vintage molto curato ed elegante, come testimoniano anche le cuciture a vista nella parte bassa esterna.

Tantissime le varianti possibili, con 5 taglie a disposizione e la scelta tra 11 livree: Flower, Italy, Leather Black, Leather Brown, Matt Black, Matt Brown, Vintage Black, Vintage Bronze, Vintage creme, Vintage Titan, Vintage White. Nella confezione di acquisto viene inclusa anche una borsa marchiata Moto, realizzata in piacevole tessuto, per il trasporto del casco.

Il casco Moto H44 è costruito seguendo un concetto che viene definito modulare: questo permette al cliente di poter acquistare parti di ricambio contribuendo ad una personalizzazione maggiore.

Un plus che dobbiamo assolutamente riportare di questo casco modulare leggero è il relativo al peso: l’ago della bilancia di ferma a 1.050 g per una taglia media. Davvero un dato importante che rende il casco molto comodo anche per le ragazze.

Pro: design curato, materiali di qualità, calotta in materiale tecnico termoplastico, imbottitura morbida con rivestimento in microfibra lavabile, finta pelle per favorire l’eleganza, dettagli stilistici di pregio, visiera a scomparsa, sistema di chiusura pratico, comfort generale, certificazione ECE 2205.

Contro: non pensato per le alte velocità, leggermente rumoroso nell’impiego autostradale, visiera un po’ piccola dimensionalmente (in caso di pioggia potrebbe filtrare un po’ di acqua).

COMPRA ORA SU AMAZON!

 

Casco A-Pro Micra – Casco modulare per scooter

casco a pro fluo

Un casco jet ottimo per chi ricerca un prodotto semplice ed economico per lo scooter. La costruzione in policarbonato dona resistenza alla superficie, proteggendo la testa in maniera sicura. Le taglie a disposizione vanno dalla XS alla 2XL ed è omologato ECE 2205.

La visiera è munita di trattamento antigraffio e ha buona trasparenza, mentre la ventilazione è assicurata dalla presenza di efficace prese d’aria laterali che canalizzano l’aria esterna durante la marcia.

L’imbottitura, seppure economica e non particolarmente curata, garantisce una buona traspirabilità e i rivestimenti sono antibatterici e lavabili grazie alla possibilità di rimuoverli.

Il viso risulta essere un po’ compresso a causa della geometria del casco, quindi è utile prestare attenzione alla scelta delle taglie. La chiusura non presenta particolari problematiche. Il peso è di circa 1.200 g di media.

Le varianti a disposizione sono 4: nero, giallo fluo, grigio, bianco.
E’ un casco leggero per scooter ideale per i ragazzi, che non dovrebbe mancare a chi occasionalmente trasporta un passeggero.

Pro: economico, leggero, pratico, il colore giallo fluo aumenta la visibilità da lontano, buon sistema di ventilazione, interni dotati di trattamento antibatterico, buon rapporto qualità prezzo.

Contro: qualità degli interni non ottimale, la visiera deforma leggermente la visuale ed è troppo prossima al viso (il naso tende a toccare la superficie), non si ha protezione della bocca, ideale per utilizzo solo estivo e primaverile, taglie ”slim” (meglio scegliere una taglia in più se si ha la conformazione della testa grossa), la nuca rimane leggermente scoperta.

COMPRA ORA SU AMAZON!

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
casco leggero per scooter
Author Rating
51star1star1star1star1star
About The Author

Luca

IM, dipendente dalla musica e molto altro! Dal 2018 in una nuova avventura su LaTuaMoto.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post