Noleggio a Lungo Termine di Scooter: Ciò che devi sapere nel 2019

noleggio a lungo termine scooter

Il noleggio a lungo termine è un contratto di locazione che consente di guidare un veicolo nuovo senza doverlo effettivamente acquistare.

Da pochi anni, tale tipo di contratto non è più riservato esclusivamente ai veicoli a quattro ruote, in quanto sono state introdotte anche le formule di noleggio a lungo termine di scooter e moto.

In alcune città è diventata una soluzione adottata da moltissimi privati: il noleggio a lungo termine a Roma, Milano, Torino, Firenze e Genova è ormai una formula ampiamente diffusa. L’unico costo oltre al canone mensile fisso è il casco per scooter da sostenere una tantum in fase di acquisto!

Cosa è il noleggio a lungo termine?

Il NLT è una formula alternativa all’acquisto. Permette di guidare un veicolo per un determinato periodo di tempo e con una definita soglia di percorrenza, pagando un canone mensile fisso.

Le grandi aziende utilizzano da tempo questa tipologia di contratto per la gestione dei veicoli aziendali, in quanto risulta vantaggiosa sia dal punto di vista fiscale che da quello operativo. Proprio a causa di queste qualità, negli ultimi anni, tale contratto di locazione, si è diffuso rapidamente anche tra privati.

Questa formula è la soluzione ideale per chi è propenso a cambiare spesso veicolo e per chi percorre molti chilometri. Sempre più privati decidono di avvicinarsi al mondo del NLT, preferendo il noleggio all’acquisto anche per i veicoli a due ruote.

Le agenzie hanno studiato specifiche offerte per i privati, ad oggi è possibile scegliere tra una vasta gamma di soluzioni che vanno dal noleggio a lungo termine di BMW di grossa cilindrata al noleggio a lungo termine di 125 e scooter.

Noleggio a lungo termine senza anticipo

Il NLT senza anticipo consente di ottenere il veicolo senza dover versare nessun acconto iniziale. Molte agenzie offrono questo tipo di soluzione, ma ottenerla non è semplice.

Per quanto sia possibile richiedere un noleggio a lungo termine senza anticipo, l’effettiva possibilità di ottenerlo dipende dal profilo finanziario del richiedente e dal tipo di veicolo richiesto. Bisogna anche tenere a mente, che se si decide di noleggiare un veicolo a lungo termine pagando una somma iniziale, l’anticipo versato non è a fondo perduto.

La quota iniziale viene restituita ogni mese sotto forma di una riduzione del canone. L’acconto viene dunque completamente reso e in più facilita la concessione del noleggio a lungo termine.

Vantaggi e svantaggi del noleggio a lungo termine

Lo svantaggio principale del NLT è evidente: a fronte di una spesa fissa, non si ha nessun diritto di possesso sul bene noleggiato.

È importante valutare bene se questa soluzione sia la più adatta ai propri bisogni. Per esempio, il noleggio a lungo termine di uno scooter potrebbe essere sconveniente per chi è costretto a tenere fermo il mezzo per lunghi periodi, poiché si ritroverebbe a pagare un canone mensile fisso nonostante non usi il veicolo.

D’altro lato però, il NLT presenta vantaggi di diversa natura. Per quanto riguarda i vantaggi operativi, è evidente che un NLT sia più facile da gestire rispetto all’acquisto di un veicolo. Il canone mensile fisso include servizi come tagliandi, bollo, assicurazione, riparazione guasti e tutte quelle incombenze a cui deve far fronte chi decide di comprare un veicolo. Tutto viene gestito dall’agenzia a cui ci si rivolge.

I contratti di NLT sono flessibili e si adattano facilmente a diverse esigenze. È possibile personalizzare il servizio scegliendo diversi tipi di veicoli e diverse soglie di percorrenza a seconda dei propri bisogni. Anche dal punto di vista finanziario il NLT presenta dei considerevoli vantaggi. Prima di tutto è possibile stipulare contratti di breve durata (a partire da un anno), impegnandosi quindi per un periodo estremamente breve.

Inoltre, si evita il rischio che comporta l’acquisto e la gestione del veicolo, come la svalutazione del bene nel tempo. Ad esempio, il noleggio a lungo termine di uno scooter permette di guidare sempre un nuovo modello, senza preoccuparsi della successiva rivendita del mezzo.

Alla fine del contratto si riconsegna il veicolo senza ulteriori preoccupazioni o costi aggiuntivi.

Diffusione del noleggio a lungo termine

In alcune zone d’Italia il noleggio a lungo termine di scooter e auto è già ampiamente diffuso.

Questo tipo di contratto in città come Roma, Torino, Firenze, Milano e Genova, è diventato a tutti gli effetti una gettonata alternativa al possesso di un veicolo. Questo fenomeno non riguarda più solamente i mezzi a quattro ruote: sono sempre di più quelli che decidono di adottare soluzioni come noleggio a lungo termine di 125 e noleggio a lungo termine di scooter.

La caratteristica di questo tipo di contratto è proprio quella che ogni cliente può scegliere il tipo di veicolo da noleggiare, proprio come se lo dovesse acquistare. Le formule di noleggio sono infinite: dal noleggio a lungo termine di furgoni per lunghe percorrenze al noleggio a lungo termine di BMW, Audi e altri veicoli di lusso.

Richiedere un preventivo per il NLT di un mezzo è estremamente semplice in quanto la maggior parte delle agenzie offrono questo servizio online come rentoorent.com. Molte aziende mettono a disposizione un consulente che analizza le esigenze di ogni cliente per trovare la soluzione migliore.

Il canone fisso assicura una manutenzione completa e una copertura assicurativa totale. Nei prossimi anni si prevede un ulteriore aumento dei NLT proprio perché richiedono un impegno ridotto sia dal punto di vista economico che da quello operativo rispetto all’acquisto di un veicolo.

Summary
Review Date
Reviewed Item
noleggio a lungo termine di scooter
Author Rating
51star1star1star1star1star
About The Author

Luca

IM, dipendente dalla musica e molto altro! Dal 2018 in una nuova avventura su LaTuaMoto.com

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Related Post