Dunlop: Gli Pneumatici sportivi per ogni tipo di pilota

dunlop pneumatici sportivi

Un nuovo pneumatico per ogni pilota: la scorsa primavera la Dunlop ha completato la prima fase del suo ambizioso progetto per fornire agli appassionati di moto dei prodotti specifici, lanciando la commercializzazione della SportSmart TT che si è aggiunto ai modelli messi in vendita a partire dal gennaio 2017.

Quattro nuovi pneumatici Dunlop. Sul sito euroimportpneumatici.com è possibile vedere l’intera gamma degli pneumatici Dunlop e, in particolare, il listino degli ultimi quattro modelli proposti dalla storica compagnia britannica: in ordine cronologico, parliamo della gomma GP Racer D212 (gennaio 2017), destinato a un pilota in pista di grande esperienza; della SportSmart2 Max (marzo 2017), per il motociclista stradale con uso occasionale in pista; della D213 GP Pro (estate 2017), specifica per un pilota professionista, e infine del pneumatico SportSmart TT, forse il prodotto più interessante.

Una gomma per ogni esigenza

In commercio, come detto, dallo scorso mese di marzo, questo modello è stato pensato per un pilota in pista amatore con uso stradale, un impiego misto che ha segnato anche il suo successo presso il pubblico.

Inoltre, lo SportSmart TT segna il ritorno di Dunlop nel segmento di mercato hypersport, presidiato l’ultima volta più di dieci anni fa con il rinomato Qualifier RR.

Le soluzioni per il segmento supersportivo

Il brand britannico ha ridefinito completamente la gamma hypersport con l’obiettivo di creare il pneumatico giusto per ogni motociclista, proponendo oggi gamma più giovane e innovativa del mercato; il carattere “supersportivo” di questo ultimo modello.

In particolare, è sottolineato anche dal suo stesso nome, visto che le lettere TT fanno riferimento alla “Track Technology“, che già vanta un palmares di successi straordinario.

Le caratteristiche del Dunlop SportSmart TT

Per sviluppare la gomma hypersport, infatti, Dunlop ha applicato l’esperienza nelle competizioni motoristiche e in particolare gli insegnamenti tratti dai successi di Ian Hutchinson e Michael Dunlop nel corso del 2017 (vincitori rispettivamente delle gare delle categorie Superbike e Senior del TT dell’Isola di Man) e il dominio del team GMT94 nel Campionato del Mondo FIM Endurance (che comprende le gare del Bol d’Or e la 24 Ore di Le Mans).

In termini tecnici, gli ingegneri Dunlop avevano sviluppato per queste gare un nuovo polimero che si è rivelato in grado di garantire aderenza e lunga durata, caratteristiche che sono state poi incluse nel nuovo Dunlop SportSmart TT e “declinate” all’interno della mescola MultiTread, capace di offrire prestazioni costanti e un range di esercizio versatile, fattori imprescindibili per abbinare l’uso stradale a quello in circuito.

Ascoltati i consigli dei motociclisti

Come spiega commenta Dmitri Talboom, Product Manager di Dunlop Motorcycle Europe, a essere cambiato è l’approccio stesso della compagnia: “Grazie alla continua e precisa attività di sviluppo, Dunlop oggi offre la gamma più giovane e innovativa del mercato.

L’intenso anno di lanci ha sottolineato il focus di Dunlop nell’innovazione e l’introduzione di nuove tecnologie.

Ci siamo presi del tempo per ascoltare i feedback dei motociclisti e questo ci ha aiutato a realizzare una gamma concepita per rispondere alle esigenze dei diversi tipi di motociclisti hypersport. In alcuni casi le moto possono essere le stesse, ma gli stili di guida possono essere molto diversi”.

Il valore dell’esperienza in pista

Anche Xavier Fraipont, amministratore delegato di Dunlop Motorcycle Europe, commenta con orgoglio il lavoro e i risultati dell’ultimo anno, dicendo che “il lancio di quattro nuovi pneumatici hypersport dimostra le capacità e l’agilità del nostro centro tecnico.

I nostri pneumatici racing e stradali sono sviluppati dallo stesso team e questa sinergia ci ha permesso di applicare molto velocemente a tutta la nostra gamma stradale gli insegnamenti appresi nelle gare di endurance e nelle corse stradali. Dunlop SportSmart TT completa quindi la nostra gamma hypersport, la più giovane e innovativa del mercato, e mette in mostra le più recenti tecnologie, come le innovative NTEC RT e SV Tread”.

Summary
Dunlop: Gli Pneumatici sportivi per ogni tipo di pilota
Article Name
Dunlop: Gli Pneumatici sportivi per ogni tipo di pilota
Description
La scorsa primavera la Dunlop ha completato la prima fase del suo ambizioso progetto per fornire agli appassionati di moto dei prodotti specifici
Author
About The Author

Luca

IM, dipendente dalla musica e molto altro! Dal 2018 in una nuova avventura su LaTuaMoto.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Post