Casco motorino prezzi – Il miglior casco motorino 50 del 2018

casco motorino prezzi header

Il casco è uno strumento di vitale importanza per coloro che possiedono una moto o che sono prossimi ad acquistarne una.

Anche se spesso viene sottovalutato, è importante ricordare che esso svolge una funzione particolarmente rilevante poichè protegge la nostra testa da eventuali urti.

Una scelta appropriata e consapevole della tipologia e della marca del casco può rivelarsi quindi fondamentale. Il casco ci protegge anche da altri inconvenienti, quali pioggia, vento e spifferi d’aria.

Esso funge da barriera anche contro fastidiosi insetti o moscerini. Alcune tipologie di casco svolgono anche la funzione di isolanti acustici, evitando quindi che l’eccessivo rombo della moto possa infastidirci (o quello del traffico).

Ne avevamo gia parlato se ci stai gia leggendo da qualche settimana in una versione però baby: casco motorino bambini

Tipologie di casco motorino prezzi d’acquisto

casco motorino 50

In commercio sono a disposizione innumerevoli tipologie, ognuna pensata per soddisfare delle particolari esigenze, naturalmente i casco motorino prezzi varieranno in base alla qualità degli stessi e dei brand che li offrono.

Probabilmente un motociclista esperto già sarà al corrente di queste differenze, ma forse non vale lo stesso per tutti coloro che si sono da poco appassionati di motociclismo o che hanno intenzione di acquistare una moto. Analizziamo, quindi, le diverse caratteristiche dei caschi.

Innanzitutto, questi si dividono in due maggiori categorie: quelli aperti e quelli modulari/integrali.

Esistono, però, anche ulteriori sottocategorie.

Modulari: è possibile alzarne la mentoniera, che permette una maggiore circolazione dell’aria. Sono a tutti gli effetti apribili. Questi sono leggermente più grandi come dimensione rispetto agli integrali e pesano anche leggermente di più. Uniscono la comodità di un casco Jet con la protezione di un integrale.

Caschi integrali: sono i top gamma per l’uso della moto, offrono un ottimo isolamento acustico e sono adatti per viaggi ad alta velocità.

Sportivi e turistici: i caschi sportivi sono progettati per un utilizzo in posizione piegata in avanti, mentre i secondi in una posizione più eretta.

Jet e Demi Jet: entrambi fanno parte della categoria dei caschi aperti. Quelli Jet proteggono solo fino alle orecchie, mentre gli altri offrono una maggiore protezione in quanto coprono anche parzialmente la mandibola. Sono ideali nel caso in cui tu sia alla ricerca di un casco motorino 50

Da fuoristrada: la mentoniera in questa tipologia è piuttosto sporgente e sono dotati di un’aletta parasole. Questi sono utilizzati soprattutto nelle discipline come il cross.

Come scegliere il casco per motorino?

casco per motorino prezzi acquisto

A questo punto risulta naturale chiedersi: verso quale modello di casco è più opportuno orientarsi? Questa scelta naturalmente dipenderà dal casco motorino prezzi, dalla qualità a cui ambite e dall’utilizzo prevalente dello stesso.

Importante è sottolineare che ogni tipologia è stata pensata per rispondere a delle determinate e particolari esigenze. I caschi aperti, ad esempio, sono sicuramente poco ingombranti e hanno un peso minore rispetto agli altri.

Questi permettono di avere, per la loro conformazione, anche una maggiore circolazione d’aria.

Il consiglio è quello di optare per un casco aperto se si è soliti percorrere brevi tratti e nel caso in cui la nostra moto è uno scooter e quindi l’uso è cittadino.

Se invece siete dei motociclisti più esperti e siete soliti percorrere lunghi tratti, allora è più consigliato un casco di tipo integrale.

Questo offre infatti un maggior riparo dai detriti che possono essere sollevati dagli altri mezzi di trasporto e un maggior comfort acustico.

Un casco aperto, invece, non copre in modo soddisfacente i rumori e il rombo della moto potrebbe così diventare davvero assordante. Il maggiore svantaggio di un casco integrale è che, soprattutto nella stagione estiva, farà “patire” un po’ il caldo.

Tuttavia, quest’ultimo è il casco che offre la miglior sicurezza in caso di incidente.
La scelta del casco va effettuata con cautela valutandone anche il casco motorino prezzi.

Nel caso di uno scooter, la scelta migliore ricade su un casco di tipo Jet o Demi Jet.

Se si desidera una maggiore protezione, è invece consigliato un casco modulare o integrale. C’è da dire che la comodità di un casco è soggettiva: spesso è opportuno provare varie tipologie per scegliere, poi, quella che maggiormente soddisfa le proprie esigenze.

La misura

Non bisogna sottovalutare nemmeno la scelta della misura. Il casco dovrebbe aderire a tutte le parti della testa, senza traballare se si sposta il capo a destra o a sinistra, o in alto e in basso.

Attenzione: le imbottiture del casco motorino 50 nel tempo tendono a deformarsi. Tenuto conto di questo, è quindi bene assicurarsi di non acquistare un casco troppo largo.

Il peso

Altro fattore da non sottovalutare è quello del peso del nostro casco, in particolare se si ha problemi al collo.

Infatti, bisogna considerare che portare a lungo un casco può affaticare questa parte del corpo.

Si consiglia di non acquistare un casco che pesi più di 1500 gr. Controllare quindi la misura prima di procedere all’acquisto.

Casco motorino prezzi

casco per scooter citta

Dopo aver analizzato le varie tipologie e caratteristiche dei caschi per moto, è opportuno parlare dei prezzi di tale strumento.

In commercio esistono tantissime marche, di prezzi differenti.

Ovviamente il prezzo cambia a seconda che si tratti di un Jet, Demi Jet oppure un casco integrale/modulare.

I secondi hanno infatti un prezzo maggiore rispetto ai primi. Ma quanto costa, nello specifico, un casco modulare o integrale?

La cifra in realtà varia molto a seconda della marca e dei materiali in cui è costruito il casco. In linea di massima si parte, per un casco integrale, da una cifra intorno ai 100 euro, che però sale man mano che i materiali ed il design migliorano.

A questo proposito, è bene tenere a mente che il costo di un integrale sarà generalmente di poco più basso rispetto a un modulare, dato che quest’ultimo è più articolato (per via della mentoniera che si può alzare, ecc.).

I prezzi per i caschi più coprenti possono arrivare fino ai 300 euro.

Casco motorino 50

ragazzi senza casco motorino 50

Se si è in possesso del cosiddetto “cinquantino”, allora probabilmente la scelta del casco ricadrà sulla categoria dei Jet o Demi Jet. La scelta non si limiterà pero solamente alla scelta di un prodotto a caso tra queste categorie, dovrete valutare il miglior casco motorino prezzi e altre caratteristiche per raggiungere la scelta perfetta per voi!

Questi hanno generalmente un prezzo più basso rispetto a quelli integrali/modulari. Si parte qui dai 50/60 euro per quelli più basilari.

Confrontiamo, a questo punto, alcuni caschi in vendita sul sito Amazon.

SHARK Evo-One

shark casco motorino prezzi

Si tratta di un casco che rientra nella tipologia dei caschi modulari. L’Evo-One è sicuramente un top gamma per coloro che sono ormai esperti di motociclismo.

Il prezzo è intorno ai 400 euro, cifra che potrebbe sembrare alta per alcuni, ma che riflette le altissime prestazioni di questo casco.

La Shark è infatti una delle migliori marche nell’ambito del motociclismo, che da anni si impegna nel produrre prodotti di altissima qualità. L’Evo-One ha una forma aerodinamica e compatta, con un design particolare, che lo contraddistingue da altri caschi della stessa tipologia.

Ha una doppia omologazione e una mentoniera che ruota completamente. La materia è il policarbonato.

Altri dettagli sono la presenza di un visierino parasole integrato, la visiera con trattamento anti-appannamento all’interno, la visiera anti-graffio e il cinturino con sistema di chiusura micrometrico.

Consigliato sopratutto per il casco motorino prezzo che ha riportato: Il prodotto ha un rapporto qualità-prezzo eccellente.

COMPRA ORA SU AMAZON!

 

YEMA YM 627

Si tratta in questo caso di un casco Demi Jet, ideale per l’uso della propria moto in uno spazio cittadino.

Come cifra siamo molto più bassi rispetto al prezzo di un casco modulare. Amazon propone uno sconto su questo prodotto ed invece di 80 euro è possibile acquistarlo a 60 euro.

I materiali sono di alta qualità: scocca aerodinamica in ABS, EPS Multi-Densità, cinturino rinforzato con sgancio rapido.

Dotato di un sistema con doppia visiera, è possibile cambiare facilmente una visiera con l’altra.

Lo Yema ym 627 offre un flusso d’aria costante che contribuisce al comfort del viaggiatore. La fodera è interamente smontabile e lavabile.

Il rapporto qualità-prezzo è un ottimo compromesso, soprattutto per chi è alla ricerca di un casco da usare per una moto di bassa cilindrata. Da non sottovalutare anche il design moderno e alla moda.

COMPRA ORA SU AMAZON!

 

GIVI Demi Jet 10.4

Un altro Demi Jet ma di un marchio diverso, questa volta la casa produttrice è infatti la Givi.

Il prezzo è molto allettante, infatti su Amazon è possibile acquistarlo per la cifra di 50 euro.

Il fitting del casco è ottimo poichè ottenuto con due misure di calotta esterna. La visiera è di policarbonato ed è antigraffio.

Il taglio di quest’ultima è ad occhiale. Gli interni sono interamente sfoderabili. Il cinturino è a regolazione micrometrica. Questo casco permette inoltre un flusso d’aria che favorisce il raffreddamento della parte superiore del viso.

Sicuramente ciò che colpisce di questo modello è il design, ancora una volta moderno. Amazon propone questo modello anche nella variante di colori giallo fluo e nero, sicuramente accattivante rispetto alle tinte solite.

COMPRA ORA SU AMAZON!

 

MOTO H44 Vintage Titan

Proponiamo un altro casco Demi Jet, questa volta però dall’aspetto ed il design notevolmente differenti rispetto ai caschi presentati precedentemente. Il modello si chiama “vintage”, tratto distintivo di questo modello, che si caratterizza per il colore beige della fodera e l’opaco all’esterno.

Si contraddistingue rispetto ai modelli classici di casco Demi Jet. Analizzando le caratteristiche, è realizzato in policarbonato e la fodera è traspirante e parzialmente removibile e lavabile.

La fodera è tridimensionale, il che offre un maggiore comfort. La visiera è a taglio ad occhiale, è apribile e resistente sia ai graffi che ai raggi UV. Comoda è l’apertura del clip di sgancio ad una sola mano.

La calotta in polimeri termici è stata pensata per ridurre il peso, che è solo di 1050 gr. Il Vintage Titan è un perfetto compromesso per coloro che cercano sicurezza ma allo stesso tempo desiderano un design elegante. Amazon lo propone per un prezzo di circa 130 euro.

COMPRA ORA SU AMAZON!

 

Conclusione della “Casco motorino prezzi Buyer’s Guide”

casco motorino prezzi header

Anche oggi siamo giunti al termine della casco motorino prezzi buyer’s guide. La scelta del casco per motorino dipenderà sopratutto dalle vostre esigenze, da cosa ne dovrete fare e sopratutto dalla disponibilità economica per l’acquisto del casco.

Speriamo di esservi stati di aiuto, nel caso la risposta sia affermativa ti chiediamo solo di condividere il post attraverso i pulsanti che trovi qua di lato sui principali canali social. Non dimenticare di seguirci!!!

Summary
Review Date
Reviewed Item
casco motorino prezzi
Author Rating
51star1star1star1star1star
About The Author

Luca

IM, dipendente dalla musica e molto altro! Dal 2018 in una nuova avventura su LaTuaMoto.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Post